147 2.0 ts selespeed - sostituzione cambio

lordteo

Nuovo Alfista
10 Agosto 2007
1
0
1
Buongiorno a tutti,
premetto che prima di scrivere mi sono letto credo tutte le discussioni a riguardo, tant'è che adesso mi trovo nella situazione di decidere sul da farsi.
Brevemente la mia vicenda:
alfa 147 2.0 ts selespeed 2001 - 190000 km
UDINE-BOLOGNA esco dal casello in colonna e l'auto comincia ad aver problemi: 100 mt e mi ritrovo fermo a motore spento in seconda col cambio che cerca di scalare la marcia senza riuscirci.carro attrezzi, arriviamo in officina (20 minuti) e la batteria è ko.sosituiscono la batteria, la sera ritorno a Udine senza problemi e così per qualche giorno. Poi comincia il lampeggio sul quadro di prima e seconda e un paio di volte il quadro segna la terza e invece sono in prima senza riuscire a cambiare: officina/elettrauto. controllo e pulizia connettore, diagnosi e aggiornamento, senza nessun risultato. morale dovrei sostituire il cambio: 1700,00+iva+manodopera.
Possibile che senza nessun messaggio di avaria selespeed (mai) e senza errori nella diagnosi il problema sia veramente questo? Ho la macchina ferma da due settimane in attesa di decidere sul da farsi. avrei trovato anche un paio di soluzioni usate ad un costo nettamente inferiore ma senza garanzia che poi non mi ritrovo punto e a capo dopo poco.
Vorrei solo avere conferma se effettivamente può essere necessaria la sostituzione di tutto il cambio o c'è possibilità di poter fare altrimenti.
grazie per qualsiasi aiuto e info.