147 150 cv con consumi catastrofici

Atomic gs12

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2012
20
0
1
Ciao a tutti,da pochi giorni e dop aver cambiato il mancotto superiore dell'intercooler(crepato) la mia auto non fa più di 7 km/l ...provati ovviamente nello stesso tragitto dove facevo i 13-14.......e per di più ho notato che a motore acceso ma macchina ferma il consumo medio scende ogni 2-3 min di 0,1km/l...Ed effettivamente anche in queste condizioni la lancetta del gasolio scende a vista d'occhio........

Hai notato qualche anomalia tipo fumo dallo scarico o perdita di potenza? Hai controllato l'egr?

No..la macchina non fa fumo, ma non ho controllato l'egr.......per quanto riguarda le prestazioni direi un calo lievissimo.... :ka)

Ma la cosa veramente assurda è che in folle consuma come una Ferrari........però il minimo è regolare...

Sisi i consumi sono stati verificati alla pompa.il sensore di pressione assoluta l'ho pulito un pò di tempo fa in quanto mi dava l'avaria.....

km??
di solito quando a minimo consuma e' perche' hai un iniettore che ''piscia''...
a me ad esempio avveo lo stesso problema perche' la rimappa era fatta male,ma fumava parecchio comunque...

Ma non dovrebbe esserci puzza di gasolio nel vano motore??nel mio non c'è puzza.....come faccio eventualmente ad avere la certezza che qualche iniettore che perde??

no che puzza...piscia nelle camere di scoppio,brucia e quindi fuma...
ho apeto una discussione un po' di tempo fa trovala e leggi... a me faceva tanto fumo ma c'era anche un iniettore che compensava a c___o e a minimo consumava una sajetta...

viewtopic.php?f=4&t=129089

guarda qui..potrebbe interessarti...

Poco fa per fare una prova ho messo 5 E di gasolio(in teoria in un serbatoio da 60 L neanche si dovrebbero notare) e l'indicatore si è alzato come se ne avessi messo il doppio ......potrebbe essere quello il problema ????

Eri in piano? O la macchina era parcheggiata con qualche lato alzato? Ho notato che se sta con le ruote lato passeggero su un marciapiede con macchina in moto il gasolio aumenta,oppure se parcheggi con le 2 ruote anteriori sul marciapiede il gasolio scende...

Il rifornimento in piano.......può essere che ci sia il galleggiante che segna il carburante sbagliato e che quindi sballa anche il consumo medio e istantaneo??

esatto, sopratutto il medio viene utilizzato anche il segnale del galeggiante. per l instantaneo invece si utilizzano i dati che gestiscono direttamente la combustione ciclo per ciclo

ma se al minimo consuma parecchio consiglio subito un paio di schermate con fes ... le posti ... e poi le valutiamo ... possibilmente fai un grafico di 20 secondi circa sempre con fes impostando i valori di pressione rail (richiesta e reale) e correzzione dei 4 iniettori ... da li ti dico cosa può essere

Non ho FES, ma domani la porto in officina per una diagnosi,vediamo che esce fuori.......ma non è che magari la macchina consuma normalmente anche al minimo ed invece è la lancetta del carburante che scende troppo sbagliandosi e di conseguenza scende anche il consumo medio??