147 - 1.9 JTD 115 CV vs 147 - 1.9 JTD 140 CV

romanz84

Nuovo Alfista
7 Agosto 2007
8
0
1
Castrovillari
Buongiorno ragazzi, sono appena entrato nel forum, complimenti, c'è proprio tutto quello che serve ed è composto da persone squisite... complimenti ancora...

Ragazzi, vado al punto...
Il titolo di questa discussione non è per paragonare le prestazioni dei 2 motori (perchè è ovvio che la 140 CV è un'altra storia) ma per paragonare i consumi...
Allora, siccome sono prossimo all'acquisto di questo macchinone che mi piace un casino, e sto girando mare e monti per trovarne una qualità/prezzo buona, vorrei sapere, al massimo dei consumi, ovvero tirando la macchina in continuazione e in città, quindi il famoso frena-accelera, quanto consumano rispettivamente? perchè se la differenza è minima è chiaro che prenderò la 140...
cosa mi dite a proposito?
invece a velocità normale (120-130) in autostrada che consumi minimi hanno?

Grazie per le eventuali risposte,
Gentilissimi e in attesa di vostre notizie porgo cordiali saluti.

Romano.
 
io ho il 140, come consumi non siamo messi benissimo, personalmente il bc mi segnala come consumo medio 14.8 km/l e non sono uno che tira tantissimo, diciamo "quando serve"^^ Il 115 consuma di meno, credo sui 17 di media, e come prestazioni c'è si differenza ma non cosi abissale da come si possa credere, mi spiego meglio....qualche tempo fa provai un 115 di un mio amico e come scatto erano quasi li...non so se lui abbia rimappato o meno però la macchina era piuttosto scattante, da considerare però che io ho dei 215 r17 e lui 195r15...

Cmq se ti interessano principalmente i consumi io direi 115, con sto diesel che continua a salire poi... :motz)
 
In autostrada il 140cv consuma meno in misura ben percepibile. Mentre in città quasi si equivalgono, con un leggero vantaggio del 115cv.

In sintesi, se il tuo è solo un discorso consumi, non può essere questa la discriminante e, complessivamente, trovo piu efficente il 140cv, anche in virtù della superiore potenza erogata dal motore.
 
romanz84":2e6vzo2h ha detto:
Buongiorno ragazzi, sono appena entrato nel forum, complimenti, c'è proprio tutto quello che serve ed è composto da persone squisite... complimenti ancora...

Ragazzi, vado al punto...
Il titolo di questa discussione non è per paragonare le prestazioni dei 2 motori (perchè è ovvio che la 140 CV è un'altra storia) ma per paragonare i consumi...
Allora, siccome sono prossimo all'acquisto di questo macchinone che mi piace un casino, e sto girando mare e monti per trovarne una qualità/prezzo buona, vorrei sapere, al massimo dei consumi, ovvero tirando la macchina in continuazione e in città, quindi il famoso frena-accelera, quanto consumano rispettivamente? perchè se la differenza è minima è chiaro che prenderò la 140...
cosa mi dite a proposito?
invece a velocità normale (120-130) in autostrada che consumi minimi hanno?

Grazie per le eventuali risposte,
Gentilissimi e in attesa di vostre notizie porgo cordiali saluti.

Romano.
Avevo, anzi al momento è ancora in vendita, un 115 "palestrato" e devo dire che i consumi dopo la "cura" sono eccellenti, 16 km/l di media contro i precedenti 11.. peccato però che si deve stare attentissimi al contagiri per evitare il limitatore, la mancanza della VI si sente..
 
ok ragazzi, vi ringrazio di cuore...
quindi diciamo che questa cosa abissale non c'è?
ma è vero che rimappando la centralina si abbassa la fumosità e anche un pelino i consumi?
conosco un tipo che ha una golf IV con la centralina e mi ha detto questo... praticamente ha aumentato del 30% le prestazioni del motore mentre ha detto che sulla 147 (la 115) non puoi aumentarla così tanto perchè il motore alfa è + delicato e soffrirebbe, però un 20% ha detto che non fa altro che migliorare in tutto senza accusare alcun danno... ragazzi è vero?
Secondo voi tra la 147 115 cv e la golf IV 110 cv originali senza mappature su nessuna delle 2, chi ha la meglio in prestazioni? mentre rimappando chi ha la meglio?

Grazie, siete GENTILISSIMI!!! :yep) :26)
 
romanz84":16ibzs0g ha detto:
ok ragazzi, vi ringrazio di cuore...
quindi diciamo che questa cosa abissale non c'è?
ma è vero che rimappando la centralina si abbassa la fumosità e anche un pelino i consumi?
conosco un tipo che ha una golf IV con la centralina e mi ha detto questo... praticamente ha aumentato del 30% le prestazioni del motore mentre ha detto che sulla 147 (la 115) non puoi aumentarla così tanto perchè il motore alfa è + delicato e soffrirebbe, però un 20% ha detto che non fa altro che migliorare in tutto senza accusare alcun danno... ragazzi è vero?
Secondo voi tra la 147 115 cv e la golf IV 110 cv originali senza mappature su nessuna delle 2, chi ha la meglio in prestazioni? mentre rimappando chi ha la meglio?

Grazie, siete GENTILISSIMI!!! :yep) :26)

mmmmm che il jtd sia piu delicato di un 1.9 tdi me la devono spiegare :asd) :asd) :asd)

mi verrebbe quasi da dire il contrario :p

Comunque se vuoi un consiglio decidi prima dell'acquisto che potenza ti serve evitando di prendere in considerazione delle mappature after market ( consiglio personale è ... ) .... in questo modo ti tuteli verso magari delle rotture improvvise, garanzie non riconosciute ecc
 
Non ho provato il 140 ma con la mia 116 riesco spesso a tenermi tra i 17 e i 18Km/litro (42.000Km con gomme 205/55-16), anche se è da considerare che la uso per lo più per lavoro.
Dunque, per rientrare con i rimborsi chilometrici ed evitar multe, rispetto il più possibile i limiti e tendo ad usarla con l'uovo sotto il pedale.
 
I confronti sui consumi medi non hanno alcun senso, riferendosi a percorsi diversi, dove si può spaziare dagli 11 della città convulsa ai 22 della superstrada vuota.
---
Detto questo se non ricordo male con la mjet140 facevo gli 11/12 in città convulsa e 14 km/l netti a 140 di tachimetro (130 di tom tom) costanti col cruise su autostrada dritta :OK)

Non penso che la differenza dei consumi sia rilevante in quasi ogni circostanza, se non fai un numero spropositato di km :)
 
Dì al tuo amico con la Golf che vive in un mondo parallelo,xchè nel nostro sono i TDI che spaccano,e non poco.. :D
Per le mappature,lasciando perdere quelle dei concessionari e moduli vari,sono in pochi a saperle fare,in ogni caso l'affidabilità di alcune parti meccaniche scenderebbe..io ti consiglio di trovare un MJ da 120cv,è la via di mezzo ideale.. :OK)
 
teknomotion":2t54vv7d ha detto:
Dì al tuo amico con la Golf che vive in un mondo parallelo,xchè nel nostro sono i TDI che spaccano,e non poco.. :D
Per le mappature,lasciando perdere quelle dei concessionari e moduli vari,sono in pochi a saperle fare,in ogni caso l'affidabilità di alcune parti meccaniche scenderebbe..io ti consiglio di trovare un MJ da 120cv,è la via di mezzo ideale.. :OK)

:OK)
 
147Filippo84":3kdkmwh9 ha detto:
Io con il 115, cerchi da 17 e 15000km, sto sui 13 di media, in autostrada farò 15 penso.... :( :mecry2)
:confusbig) :confusbig)
la mia 115 con 150mila km fa e ha sempre fatto 16km/l di media...
 
elisir":3mpafvh9 ha detto:
147Filippo84":3mpafvh9 ha detto:
Io con il 115, cerchi da 17 e 15000km, sto sui 13 di media, in autostrada farò 15 penso.... :( :mecry2)
:confusbig) :confusbig)
la mia 115 con 150mila km fa e ha sempre fatto 16km/l di media...
Quoto, anche io intorno ai 16, sicuramente consuma meno della focus :cesso) 115 cv che avevo prima (tanto perchè mettono in giro la voce che le alfa bevono :celebrate) )
 
Ragazzi, innanzitutto Buongiorno...
Vi Ringrazio di cuore di tutte le risposte datomi fin ora...
questo mio amico insiste che il motore volkswagen è di gran lunga più massiccio e duro da spaccare rispetto a quello dell'alfa... dice sempre, ricordati che volkswagen è marca tedesca e alfa in qualche modo è FIAT ... io ci rimango male ma non sapendo rispondere a tono chiedo ai più esperti di me... quindi a voi che la mattina mangiate pane e 147 ... :rotolo)

a livello prestazionale e di spinta, va di più la 147 da 115 CV o la Golf IV 110 CV? almeno li farò vedere la "FIAT" come va... perchè poi alla guida sono un pò malato rispetto a lui e quindi se c'è da far gridare anche l'ultimo cavallo io lo farò ... lui su 110 CV ne fa "gridare" 90 - 95 ... poi inizia a tremare e a sudare freddo perchè ha paura!!!
in quanto a stabilità in curva paragonando sempre le 2 vetture (147 vs Golf)? vorrei farci anche l'assetto sportivo, ma non quello che tagliano le molle, ma mettendoci 4 sospensioni degno di questo nome!!! cosa mi consigliate?
scusate le 1000 domande ma sono abbastanza ignorante su questa vettura ma mi sono innamorato e le sto facendo la corte spietata e se questo è successo è grazie a voi!!!

Ciao e Grazie ancora!!!
 
Siamo 1 pò lontani,altrimenti il tuo amico l'avrei convinto io.. :sarcastic) e puoi dirgli di informarsi bene,che di testate e turbine in VW ne sanno qualcosa.. ;) cmq non fate gare,lascialo al suo cassone,se è contento.. :D
Per l'assetto ci sono molte disc. in merito,nella sez. meccanica troverai sicuramente qualcosa,oppure usa il cerca... :OK)
 
vabbè, si dice gare x modo di dire, ci mancherebbe altro...
quindi in merito alle prestazioni dici che non c'è paragone? cioè che la 147 tira di più? accelerazione o velocità finale? ah, di tacchimetro quanto segna la 147 la 115?
 
Quando il tuo amico sputa queste sentenze puoi tranquillamente metterti a ridere! Pagagli da bere, gli servirà x dimenticare.. che ha una golf! :rotolo) :rotolo)
 
romanz84":l9dshunr ha detto:
Ragazzi, innanzitutto Buongiorno...
Vi Ringrazio di cuore di tutte le risposte datomi fin ora...
questo mio amico insiste che il motore volkswagen è di gran lunga più massiccio e duro da spaccare rispetto a quello dell'alfa... dice sempre, ricordati che volkswagen è marca tedesca e alfa in qualche modo è FIAT ... io ci rimango male ma non sapendo rispondere a tono chiedo ai più esperti di me... quindi a voi che la mattina mangiate pane e 147 ... :rotolo)

a livello prestazionale e di spinta, va di più la 147 da 115 CV o la Golf IV 110 CV? almeno li farò vedere la "FIAT" come va... perchè poi alla guida sono un pò malato rispetto a lui e quindi se c'è da far gridare anche l'ultimo cavallo io lo farò ... lui su 110 CV ne fa "gridare" 90 - 95 ... poi inizia a tremare e a sudare freddo perchè ha paura!!!
in quanto a stabilità in curva paragonando sempre le 2 vetture (147 vs Golf)? vorrei farci anche l'assetto sportivo, ma non quello che tagliano le molle, ma mettendoci 4 sospensioni degno di questo nome!!! cosa mi consigliate?
scusate le 1000 domande ma sono abbastanza ignorante su questa vettura ma mi sono innamorato e le sto facendo la corte spietata e se questo è successo è grazie a voi!!!

Ciao e Grazie ancora!!!

se il tuo amico parla di assemblaggi allora la Golf è molto meglio, ma come meccanica no, gli unici TDI robusti sono i: 90-110cv a pompa rotativa e il 105cv iniettore-pompa

Ciao Matteo
 
romanz84":zzs5n99p ha detto:
Ragazzi, innanzitutto Buongiorno...
Vi Ringrazio di cuore di tutte le risposte datomi fin ora...
questo mio amico insiste che il motore volkswagen è di gran lunga più massiccio e duro da spaccare rispetto a quello dell'alfa... dice sempre, ricordati che volkswagen è marca tedesca e alfa in qualche modo è FIAT ... io ci rimango male ma non sapendo rispondere a tono chiedo ai più esperti di me...
Rispondi così: "se è così meglio per te".
A te, razionalmente, che ti frega? :shrug03)
a livello prestazionale e di spinta, va di più la 147 da 115 CV o la Golf IV 110 CV? almeno li farò vedere la "FIAT" come va... perchè poi alla guida sono un pò malato rispetto a lui e quindi se c'è da far gridare anche l'ultimo cavallo io lo farò ...
Consiglio spassionato.
Non far gridare alcunchè, che ti frega quale delle due sia più veloce?
Vuoi rischiare saluta-vita-soldi-patente... per quale motivo?
in quanto a stabilità in curva paragonando sempre le 2 vetture (147 vs Golf)? vorrei farci anche l'assetto sportivo
Lascia perdere

---
Consiglio spassionatissimo
1) renditi conto che le "garelle" tra le due auto non hanno alcun senso
2) se volete stabilire chi dei due è più bravo a guidare affittate un bel giro in pista con le medesime auto e vedrete che vi divertirete 100 volte (ed in maggior sicurezza) di più
3) lascia perdere "taroccamenti" vari all'auto (molle e quant'altro). Se giri con l'ottica dei garelli, del "quale va di più", "quale sta meglio in curva" blablabla rischi solo di farti (e fare) male.
4) La sua Golf è perfetta-velocissima-meglio-della-tua-alfa? Vabbè, pazienza. Anche la mia auto è assai più perfetta-velocissima-meglio-della-SUA-golf, ma mica l'ho prodotta io (l'auto) :asd)
5) Stai sereno e cerca di convincerti che rischiare la vita per queste boiate (sì, perchè sono b-o-i-a-t-e) è un comportamente più che stupido.
:OK)
 
Top