147 1.9 120 problema spegnimento a freddo

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
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Ciao a tutti. Premetto auto senza problemi ci sto molto dietro (240k km)
Stamattina metto in moto, spunto e mi si spegne la macchina, penso di aver spuntato male quindi non ci faccio caso. Riparto e di nuovo quindi capisco di non essere io il problema, così per 5 volte e noto che faceva come se non arrivava gasolio, lascio qualche minuto a minimo, parto, faccio 20 km tutto OK andava da dio in tangenziale .
Arrivo a casa, cambio il filtro gasolio, vado dal benzinaio metto un pieno con additivo e torno a casa. Riprovo tutto OK.

Attendo qualche ora metto in moto e nuovamente il problema, non sale di giri anche affondando il pedale, si comporta come uno scooter freddo senza filtro aria, come se non arriva aria o carburante . Spunto con difficoltà vado in strada ma nulla camminava a singhiozzo per circa 800 metri prima seconda terza pedale giu ma nulla singhiozzava finchè riprende ad andare bene.
Nessuna spia, metto in diagnosi controllo massa aria obbiettivo e raggiunto tutto OK, potenziometro pedale acceleratore OK , giri OK, non ho nessuna spia quindi non riesco ad arrivare al problema.
Sensore giri lo escludo, filtro aria cambiato da poco ma se fosse lui avrei il problema sempre, idem pompa serbatoio avrei ancora di più il problema quando corro.
Se accendo a caldo non ho il problema. Motore originale, domani pulisco egr ma non è lei la causa. Cosa potrebbe essere?
 
Sembra un problema elettico ma non facile da capire: una situazione del genere mi era capitata su una 156 jtd: era il blocchetto accensione e la piastra alternatore; un controllo dall'l'elettrauto può risolvere visto che l"examiner non da errori
 
Ho risolto avevo un debimetro in garage l'ho cambiato e tutto OK. Strano nessuno spia forse perché non era ancora completamente guasto
 
Il debimetro di solito non manda il motore oltre una certa velocità ma c'è il test examiner con il quale si controlla la tensione a 1500 2000 2500 3000 3500 4000 giri e deve dare un certo valore ogni test.Te lo dico perché io sono stato il primo ad avere una 146 1.9 jtd a Roma nel lontano anno 2000 con il 105 cv e a 27000 km non andava più di 120 km/h e il mio meccanico che aveva fatto i corsi aggiormamento in alfa romeo mi disse subito del debimetro ma allora costavano molto ma la mia auto era in garanzia.Da quel giorno come elettronica non ho più cambiato nulla al di fuori del sensore di giri a 200.000 km.Mai una volta quella macchina mi ha lasciato per strada.Rivenduta a 250.000 km per la 147 jtd ogni tanto la rivedo e il ragazzo che la ha acquistata ancora mi ringrazia !
 
Ma la mia a velocità andava benissimo, non riuscivo a spuntare e camminare a freddo
 
Ma la mia a velocità andava benissimo, non riuscivo a spuntare e camminare a freddo
Comunque mentre smontavo ho notato la punta del cilindretto frizione crepata. Strano eppure l'ho messa nuova due anni fa. Lavora senza problemi ma in settimana la cambio
 

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Fai bene la frizione andrebbe cambiata in caso di perdita del paraolio o di crepe come hai notato tu ma molti soprattutto per l'affidabilità di questi propulsori e cambi aspettano che o le marce non entrano oppure che inizia a slittare in partenza o in salita
 
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