147 1.6ts 120cv rumore accelerazione e rilascio

cioz05

Nuovo Alfista
10 Settembre 2013
15
0
1
36
premetto che ho gia cercato tutto il cercabile e che ho il problema del variatore di fase che un giorno si e uno no fa baccano...
però è insorto un nuovo rumorino.
in accelerazione a bassi giri ,ma molto di piu in scalata si sente un rumore che aumenta e diminuisce con i giri del motore.
è un esempio stupido ma rende l'idea: avete presente quando da ragazzini si mettevano le schede telefoniche nei raggi della bicicletta? ecco è un rumore del genere.

la mia 147 è del 2001 e ha 70k km. la distribuzione dovrebbe averla fatta a 60k km (dovrebbe...spero)

Forse la 600 dei miei sembra fare qualcosa di simile, il rumore si verifica in concomitanza di una particolare congiunzione astrale di giri motore (bassi), temperatura (ne a caldo e ne a freddo) e acceleratore (tutto o quasi), il rumore lo fa anche in folle ed anche a frizione premuta e sembra provenire dal motore, probabilmente dal basamento. La frequenza del rumore segue i giri motori, però non me lo fa in scalata :scratch)

mi sa di rumori legati al cambio/differenziale...
capitato ai miei sulla panda, cambiati 3 cambi + frizione in garanzia...
se il rumore è leggero ti consiglio di tenertelo

Se fa un tac-tac metallico,in accelerazione e rilascio,non è normale..potrebbe essere il variatore di fase che ti sta abbandonando definitivamente..
Fosse altro,sarebbe molto più grave(tipo il differenziale..);consiglio di farlo sentire ad un meccanico in gamba :nod)

Mi è capitato qualche volta di sentire variatori andati(anche su altre auto del gruppo,tipo la barchetta Fiat),ed emettono il tac tac anche a caldo..
Non fanno danni gravi,ma,una volta bloccati,è come se non ci fossero,ed il motore resta molto più fiacco..

ho la macchina da due settimane e dato che sono scrupoloso mi sono documentato su tutti i possibili rumorini :) quello del variatore di fase lo riconosco...questo però non lo ha mai nominato nessuno e sono sicuro che prima non lo faceva. ha iniziato in questi giorni..magari complice l'umidità.

cmq deve essere legato al gruppo di trasmissione perche se premo la frizione mentre si verifica il rumore questo scompare.
non credo il differenziale....come puo rompersi uno stupido e semplicissimo open?

ho fatto un video dove si sente abbastanza bene dopo lo posto.

grazie a tutti :)

non è che si debba rompere il differenziale, spesso quei rumori sono dovuti a dei giochi naturalmente presenti, magari dovuti a una fabbricazione non proprio perfetta.
sempre che parliamo dello stesso rumore.
io intendo un trrr trrr in tiro e rilascio leggeri, che è un rumore di cambio. poi magari qui si parla di tutt'altro cmq non vuol dire che sia rotto.
mi scuso per essermi spiegato da cani

Purtroppo,dal video,non si capisce molto..ci sono dei rumori di contorno che confondono le idee :scratch)
Se dici che premendo la frizione,scompare,è qualcosa che è legato al cambio..la leva,ha molto gioco?

Come dice giustamente tekno, è davvero difficile distinguere il rumore, pur provando a risentire più volte l'audio non mi sbilancio in nessun consiglio, purtroppo :ka)
Certo che un cambio che parte a 70.000Km, ce ne vuole secondo me, vabbè che tutto può essere quando si parla di auto, ma è quantomeno strano :scratch)

la 147 è un rumorino unico ma il tlank che si sente è il telefono che mi sbatte sul volante XD
io che so che rumore è lo sento distintamente nel video...si sente tantissimo in scalata.
cmq se sapete consigliarmi un meccanico che ne capisca qualcosa di AR in zona bg gli la faccio sentire.

p.s. la mia mx5 aveva 16 anni, è una spyder e aveva la metà dei rumorini vari della 147. senza contare che non consumava un filo d'olio.
che amarezza

se è un rumore di cambio è un difetto dei cambi fiat... non vuol dire che sia rotto, semplicemente gli ingranaggi fanno rumore in rilascio.
mi era successo sulla panda dei miei ripeto, cambiate frizione e cambio 3 volte in garanzia, risolto per un po'per poi ritornare.
la macchina ovviamente va benissimo a parte il rumore, non c'è niente di rotto

cioz05":zkkf903q ha detto:
cmq deve essere legato al gruppo di trasmissione perche se premo la frizione mentre si verifica il rumore questo scompare.
non credo il differenziale....come puo rompersi uno stupido e semplicissimo open?

purtroppo dal video non riesco a distinguere niente di particolare.

però:

- se premi la frizione anche il motore non è più in tiro (supporti, gomme, e vari...) quindi non escludere niente al 100%
- una volta c'era chi sentiva un fischio: ..... il cambio era senz'olio... anche se poi lo rabbocchi, ormai cuscinetti e ingranaggi sono andati...(visto che l'hai presa usata, è solo un'esempio)...e la trasmissione rimane rumorosa.
- quando vedi guidare certe persone in determinati modi...tutto può rompersi :asd)

portala da un meccanico, ci vuole orecchio.

cioz05":31ffleuk ha detto:
la 147 è un rumorino unico ma il tlank che si sente è il telefono che mi sbatte sul volante XD
io che so che rumore è lo sento distintamente nel video...si sente tantissimo in scalata.
cmq se sapete consigliarmi un meccanico che ne capisca qualcosa di AR in zona bg gli la faccio sentire.
p.s. la mia mx5 aveva 16 anni, è una spyder e aveva la metà dei rumorini vari della 147. senza contare che non consumava un filo d'olio.
che amarezza

La mia,ha 170.000 km+passato decine di assetti+modifiche su modifiche,e ti posso garantire che non c'è nessun concerto di rumori e nessun consumo d'olio.. :nod)