147 1.6 con molle diverse tra ant. e post. Chiedo lumi aiuto

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
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Ho accennato qua e là che ho qualche perplessità riguardo all'assetto della mia amata 147 restyling (anno 2006) Distinctive 1.6TS per quanto riguarda le molle.

Ho spulciato per giorni e giorni tutte le discussioni che trovavo sui colori delle molle dei vari assetti originali possibili (standard, comfort, sportivo) ma purtroppo buona parte delle immagini postate dai vari utenti non sono più visibili (o almeno io vedo solo una x rossa) quindi mi mancano alcune informazioni.

Quello che ho compreso leggendo è: il colore verde o giallo identifica la classe della molla, quindi non importante ai fini del capire di che tipo sia.
Poi: i bollini davanti sono in qualsiasi degli assetti 3, mentre dietro son 2 se assetto normale 3 se assetto sportivo. Il colore marrone indica l'assetto sportivo INSIEME all'arancione.

Ora vi dico la mia come è messa: anteriore Marrone Bianco Verde - - - posteriore Rosso Giallo altezze (da terra a passaruota in garage) 675mm anteriore 705mm dietro.

Davanti campanatura fuori range rispetto al mezzo grado negativo che indica il Libretto di uso e manutenzione (ho -1° e 10' circa).

Spero in un aiuto! :?: :?:
 
Perchè il bollino bianco cosa sta a significare? Non l'ho trovato nelle discussioni : verde la classe, marrone assetto sportivo, bianco?? Benzina? Non so
 
Probabilmente con le restyling hanno introdotto altri colori... e le discussioni non sono più state aggiornate o integrate.

Comunque, 105 ts del 2006 (di mio papà):
Anteriori bianco marrone e verde (centro mozzo passaruota 36,5 cm)
Posteriori rosso e verde (centro mozzo passaruota 37 cm)

Niente assetti speciali o comfort.

La campanatura dipende anche dall'assemblaggio. (A cane...)
L'unica cosa che si può fare è renderla simmetrica, lavorando sulla culla inferiore. Smollando i bulloni e spostandola per centrare i valori. quelli della casa...non si otterranno mai...mi sa.

(Se misuri al centro mozzo...non ti devi curare della gomma e della pressione...)
 
Io ho -1 grado di campanatura si...ma perfettamente simmetrico, la macchina da quando l'ho acquistata è sempre andata drittissima, e ha sempre avuto valori quasi perfettamente simmetrici, sia davanti che dietro. Quindi sembra uscita molto bene rispetto ad altre 147 che come dici te uscivano a cane. Solo che la campanatura è forse un pochino accentuata, ma non penso sia un male dinamicamente.

Ecco...quindi dietro ho molle standard diciamo (che male non sono). Solo che tra davanti e dietro ho 3cm pieni di differenza (ed ho il toroidale del gpl dietro quindi la differenza potrebbe anche essere qualche mm più grande.

La classe provoca uno scostamento di altezza, anche se forse qui mi pare un po esagerato, o è nella norma per voi?

Intanto grazie per avermi chiarito il dubbio delle molle anteriori, ora so cosa ho davanti.

Questa bella differenza di altezza tra davanti e dietro non me la spiego a dire la verità...tu hai mezzo centimetro di differenza tra anteriore e posteriore, io 3cm!
Se fossero le comfort dietro? Ho sempre avuto l'impressione di un posteriore più morbido rispetto all'anteriore, ma potrebbe essere un'effetto placebo.
 
La macchina perfetta (sempre che esista), rispetta tutti gli angoli di fabbrica contemporaneamente.
Se è simmetrica meglio, chiaro. Per andar diritti "basta" regolare la convergenza (le asimmetrie al massimo provocano dei consumi irregolari e altre cose) Ma vabbè.

Mio papà spesso carica dei pesi nel baule, magari è più bassa anche per quello, vai a capire. Ma con le varie misurazioni che leggi...non se ne trova mai una uguale.

Teoricamente le comfort sono venute dopo (ma non saprei dirti niente di certo).
Forse si può dedurre dal numero di spire e dal diametro. (Ma anche lì ci sono modifiche in giro...)

Non saprei.
 
Mm...bel dilemma, vorrei risolvere.

Per le spire posso provare a contarle e confrontare con le tue, così come il diametro esatto. Se tu puoi farlo come favore te ne sarei grato.

Per quanto riguarda il peso caricato: io come detto sopra, nel baule ho il serbatoio del gpl quindi dietro del carico fisso c'è sempre (saranno 50kg tra bombola e combustibile)

Dinamicamente poi, avere molle diverse tra i due assi non penso sia buono per l'efficacia. Quel che è certo che sulla mia il posteriore è agile...e si muove in certe condizioni, il davanti a confronto sembra ben più rigido e rigoroso.
 
@ boxer17 se riesci dimmi dietro com'è la tua...io misurando lo spessore leggo 11.4mm e le spire visibili sono 4 e tre quarti (dico tre quarti perchè l'ultima spira ha una circonferenza ridotta ed è quella che è incassata nell supporto molla superiore)...

Forse lo spessore è più indicativo...attendo!
 
Ci siamo :asd)
Il calibro dice 11,3. Adesso vedo di mettere una foto.
 

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Eh si lo spessore è quello...ora non so, magari la classe da verde a gialla cambia tanto...ma mi sembra assurdo.

Non so magari tra restyling e standard cambia solo la lunghezza e non saprei come verificarlo se non smontando la molla
 
Questa è la mia...tra l'altro fatta adesso proprio al volo, sta anche in salita quindi dovrebbe stare leggermente compressa, eppure le spire sembrano piu distese della tua
 

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:scratch)

un altro attimo che guardo la mia che ha "le comfort".



La mia è una 2.0 TS del 2008 (prodotta a dicembre 2007) con le sospensioni comfort.
Ha il bombolotto dell'impianto gpl vuoto e il serbatoio della benzina a un quarto.

(Quella della quale parlavo prima è invece il 1.6 105 di mio papà, per non far confusione).
 

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boxer17":1lakniay ha detto:
:scratch)

un altro attimo che guardo la mia che ha "le comfort".



La mia è una 2.0 TS del 2008 (prodotta a dicembre 2007) con le sospensioni comfort.
Ha il bombolotto dell'impianto gpl vuoto e il serbatoio della benzina a un quarto.

(Quella della quale parlavo prima è invece il 1.6 105 di mio papà, per non far confusione).

Mmm...le condizioni sono identiche alle mie ahahaha...gpl praticamente finito (domattina lo riempio) e serbatoio benza 1/4.
Boh...con queste molle è un rebus. Io però in qualche modo devo venirne a capo. Magari essendo la tua con le comfort, quando puoi misura da centro mozzo a passaruota dietro e vediamo se sei vicino ai 40cm (la mia fa 39.8 circa serbatoio Gpl pressoché vuoto)

A te come ti sembra la mia molla dietro? Domani la faccio in piano in garage la foto
 
Se devi contare le spire, fin dove si può ok. Ma per il resto la foto ha troppe "distorsioni" o punti di vista differenti per un confronto.
Comunque la mia fa 38.

Ma come fai ad avere gli ammortizzatori "sani" e le molle arrugginite? :scratch)
 
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