147 1.6 105 cv, consumi regolari?

maxrub147

Nuovo Alfista
4 Luglio 2006
16
0
1
Ciao a tutti, ultimamente stò tenendo sotto controllo i consumi della mia 147 1.6 105 cv. Percorro giornalmente per andare al lavoro 28 km. di andata ed altrettanti di ritorno. Sul percorso inizialmente c'è un km. di saliscendi, poi e tutto percorso extraurbano che percorro in quinta a circa 70-80 km/h. Ci sono sul percorso 5 incroci che costringono alla fermata e ripartenza. La percorrenza in queste condizioni è di 450 km. con 50 euro di benzina. E' normale?

maxrub147":3v7g9zly ha detto:
Ciao a tutti, ultimamente stò tenendo sotto controllo i consumi della mia 147 1.6 105 cv. Percorro giornalmente per andare al lavoro 28 km. di andata ed altrettanti di ritorno. Sul percorso inizialmente c'è un km. di saliscendi, poi e tutto percorso extraurbano che percorro in quinta a circa 70-80 km/h. Ci sono sul percorso 5 incroci che costringono alla fermata e ripartenza. La percorrenza in queste condizioni è di 450 km. con 50 euro di benzina. E' normale?
io ho il 120 cv, ho avuto il 105..50€ sono circa 38 litri
quindi faresti piu' o meno i 12 al litro
Direi che è normale, e poi ho l' impressione che l' auto sia nuova.. dalle 20k km e un po migliorerano prestazioni e consumi.. ma poco neh
P.S. ogni tanto tiracchiala o il tuo T.S. si impigrirà

beh secondo me potresti migliorarli un pò... per esempio usi il cruise?sembra una cavolata ma se usi il cruise (ovvio traffico permettendo) riesci ad avere dei consumi migliori rispetto al tuo piede. cmq 450km con 50 euro secondo me vanno abb bene purtroppo quei 50 euro ormai se fai 38 litri ormai è già tanto :mad2)

COn la benzina a 1.4 sono circa 12,5 km/l ... m isembrano esagerati con quelle medie... diciamo che è il consumo normale di un viaggio in autostarada a 130 all'ora...

cn73":2crxrm2r ha detto:
COn la benzina a 1.4 sono circa 12,5 km/l ... m isembrano esagerati con quelle medie... diciamo che è il consumo normale di un viaggio in autostarada a 130 all'ora...
quoto e ci aggiungerei un viaggio con diversi sorpassi oltre il limite dei 130. ti ripeto secondo me si può migliorare contando che ora in estate la macchina si scalda subito quindi raggiunge subito la carburazione ottimale, sfrutta il cruise (se lo hai) evita accelerati forti (tirando le marce magari per niente) e soprattutto tieni la velocità il + costante possibile se non hai il cruise. per me col tragitto che fai dovresti non dico fare i 20 però come minimo i 16 di media dovresti vederli.

per me ti puoi ritenere ultra fortunato!!! io prevalentemente giro in città quindi con tragitti molto brevi e se con 50 euro faccio 38litri di benza stai pur tranquillo che non faccio più di 380 km! :mecry) Per il resto sono contento..... :aeh) ....... :mecry2)

147SuperSport":hqp0qih1 ha detto:
cn73":hqp0qih1 ha detto:
quoto e ci aggiungerei un viaggio con diversi sorpassi oltre il limite dei 130. ti ripeto secondo me si può migliorare contando che ora in estate la macchina si scalda subito quindi raggiunge subito la carburazione ottimale, sfrutta il cruise (se lo hai) evita accelerati forti (tirando le marce magari per niente) e soprattutto tieni la velocità il + costante possibile se non hai il cruise. per me col tragitto che fai dovresti non dico fare i 20 però come minimo i 16 di media dovresti vederli.

i 20 o i 16 di media non li vedi neanche se piangi in cinese.....a meno che tu non faccia un tragitto completamente autostradale ad una media circa dei 80 90 all'ora!

e di che cosa ti lamenti? fai i 10 al litro in città con un 1.6 benzina con una macchina che pesa 12 quintali cosa volevi i 20 al litro?lui fa i 12 al litro stando costante a 80 orari in quinta marcia il che non è normale tu fai tragitti diversi.
cmq io non mi lamenterei + di tanto, da giovedì fino ad oggi ho avuto la macchina sostitutiva dell'assicurazione, una GPunto 1.3 multijet 200 km 25 euro di gasolio fatti i conti....... e non andava nà mazza prima dei 2000 giri era + fiacca di un triciclo....altro che i bassi del benzina quella se li sogna e peserà 3 quintali di meno della nasona...

marcialfa1981":sbz46y3m ha detto:
i 20 o i 16 di media non li vedi neanche se piangi in cinese.....a meno che tu non faccia un tragitto completamente autostradale ad una media circa dei 80 90 all'ora!

Sul percorso inizialmente c'è un km. di saliscendi, poi e tutto percorso extraurbano che percorro in quinta a circa 70-80 km/h

aggiungo solamente che io col 105 cv a 120 in 5 col cruise autostrada pianeggiante 15 al litro fissi.

si beh dipende molto dal piede e soprattutto che città intendi... un conto è il traffico di milano/roma ecc e un conto è per esempio il traffico di udine (parlo di città in cui vivo/sono stato)io qui a milano 10 se la uso spesso di sera (poco traffico) stò anche sugli 11 di media però uso 100% città, se la uso anche in tang/autostrada/extraurbana migliore notevolmente.

In città i consumi aumentano drasticamente. I 10 per me sono una utopia... ma ho recentemente guidato a lungo una stilo 1.6 105 cv, consuma solo un pelino meno...

ragazzi qua vedo dei consumi che io non vedo amnco con il biocolo...
la mia a benzina con un uso tranquillissimo fa i 10 al litro!
tipo che con 40€ di benzina faccio più o meno 300km e di certo non faccio mille mila km in citta e di certo non sto sempre sopra i 120km/h
diciamo che mi fa 10 al litro in un uso 70% scorrimento veloce sui 90 orari e 30% di strade cittadine...
10 al litro mi sembrano un pò troppi che dite?
dimenticavo...147 105cv del 2001 con 70mila km....mi devo preoccupare???

147SuperSport":182ldoxi ha detto:
una GPunto 1.3 multijet 200 km 25 euro di gasolio fatti i conti....... e non andava nà mazza prima dei 2000 giri era + fiacca di un triciclo....altro che i bassi del benzina quella se li sogna e peserà 3 quintali di meno della nasona...
Pensa che in una discussione risalente a diversi mesi fa, qualcuno ha avuto il coraggio di dire che la Punto 1.3 multijet era più scattante della 147 1.6 105cv.