120 jtdm vs 150 jtdm

jackobs

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2011
2
0
1
salve a tutti, sono jacopo e sono in cerca di una alfa 147. vorrei sapere da voi quali sono i componenti che differiscono tra un motore 120 cv e un 150cv. e se è possibile "aggiornare" un 120 @ 150

Mi sono capitate queste due auto:
1.9 jtdm blackline 120 cv, tenuta davvero bene
1.9 jtdm distinctive 150 cv, messa un pochino peggio dell'altra.

secondo voi cosa è meglio?
c'è da dire che in realtà preferirei di gran lunga una Q2, ma non ne riesco a trovarne una messa bene...

grazie dell'attenzione e scusatemi se ancora non mi sono presentato nella sez apposita :)

Sarei piu' orientato verso la 150 cv anche perche' ha un bel allestimento.....ma se e' un usato bisognerebbe vedere cosa intendi per:un pochino peggio

Beh i motori sono molto diversi tra loro, per cominciare il 120cv è 8 valvole mentre il 150 è 16, e ciò comporta che tra i 2 motori è completamente diversa la testata, sono diversi i pistoni, l'impianto di iniezione e anche altre cose :nod) A me la blackline è sempre piaciuta, se è anche messa meglio dell'altra io prenderei il 120cv anche se senza vedere le 2 auto è difficile dare un giudizio.

Se fai parecchia autostrada vai sicuro sul 150 (ha la sesta marcia) altrimenti il 120.
Se ti piace un full optional vai sul distinctive altrimenti se ti piace la sportività ottima la blackline.

Jtd 120 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
- coppia max 280 Nm @ 2000 giri/min

Jtd 150 cv
- normativa emissioni euro3/euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- attuatore valvole swirl su collettore aspirazione (solo euro4)
- punterie idrauliche
- coppia max 305 Nm @ 2000 Giri/min

jackobs":33r8ufa4 ha detto:
grazie dell'attenzione e scusatemi se ancora non mi sono presentato nella sez apposita :)

Visto che lo sai, non capisco perchè non sei passato nell'apposita sezione :ka) Ecco il link QUI :grazie)

io tutta la vita black line.....

anche perchè se hai dubbi solo per i 30 cv in più puoi sempre rimappare.....

inoltre dipende anche come guidi e dove abiti....cioè (se non ricordo male) il 150 cavalli e molto meno "cattivo" del 120 . La coppia del 150 è più "spalmata" sulll'arco dei giri mentre il 120 quando schiacci ti attacca al sedile.... :elio)

io abito sulla prealpi e quindi un mucchio di salite con il 120 cv mi son sempre trovato benissimo.... :drive)

inoltre la differenza è lampante una è molto sportiva (quindi per alcuni versi più povera es..non ha il bizona ma ha i cerchi da 17, ecc...) l'altra è l'eleganza fatta auto....

Grazie dei consigli. a me piacerebbe molto prendere la 120 cv, anche perchè è di un mio amico è so per certo che sta bene, però già so che in futuro sentirei l'esigenza di mettere le mani al motore, e un conto è metterle ad un 120 e un altro è metterle ad un 150, più performante e con cambio più resistente.
poi è vero che la blackline è molto bella, ma non vorrei scegliere l'auto in base all'estetica, cioè a me non importa molto, preferisco la sostanza ;) penso che un assetto e 4 cerchi possano già essere sufficienti :)

eventualmente è possibile installare il torsen sul cambio in un secondo momento?

grazie ancora delle dritte!

Ciao Jackobs
Da possessore di una blackline 1.9 120cv, ti dirò.. tralasciando il discorso estetico, a me piace parecchio e non vedo l'ora di ritornare ai cerchi da 17.
Avere 30cv in più sono un'altra cosa, indubbiamente, (premesso che non ho mai guidato una 150cv), ma il 120cv, già da originale attorno ai 1800 giri se schiacci con decisione ti attacca al sedile per poi rallentare dopo i 3500, dopo i 4000 sono giri presi molto lentamente, tant'è che è inutile andare oltre. L'unica modifica che ho, è il downpipe. Spesa contenuta e molto contento dei risultati. La macchina è più cattiva nell'erogazione e dopo i 4000 giri è un continuo spingere.
Potrei dire fesserie.. ma secondo come un 1.9 da 120cv con downpipe e centralina ti potrebbe far divertire parecchio, soprattutto come erogazione.

Secondo me dipende molto da cosa tu cerchi...consumi, prestazioni, estetica, ecc...
Se usi l'auto spesso in autostrada e cerchi bassi consumi, credo che indubbiamente la 150cv sia meglio per via del cambio a 6 marce.
Il 120cv credo sia già un bel motore che se proprio volessi spremere un pò bastano pochi lavoretti e ti diverti già!
I motori sono entrambi validi, resta a te decidere cos'è meglio per te.

Dadi Ducati Corse":2xn367xh ha detto:
Secondo me dipende molto da cosa tu cerchi...consumi, prestazioni, estetica, ecc...
Se usi l'auto spesso in autostrada e cerchi bassi consumi, credo che indubbiamente la 150cv sia meglio per via del cambio a 6 marce.
Il 120cv credo sia già un bel motore che se proprio volessi spremere un pò bastano pochi lavoretti e ti diverti già!

non ne sono sicuro sai ...il 120 ha 8 valvole,ergo ha piu spinta ai bassi cosa che ti permette una gita in relax senza scannare,cosa che magari il 150 che è 16 valvole non ti permette per un'erogazione piu lineare ma coppia piu spostata in alto proprio per la conformazione della testata. anche io ai tempi che volevo prendere la 147 ero orientato sulla 150 poi ho provato il 120 e con la conferma di un amico son arrivato alla conclusione che sembra piu spingere il 120 che il 150 per i motivi di cui sopra. credo che con il 170 sia ancor piu eclatante la differenza,ma ahimè non ho avuto ancora modo di provarla :(

Io ho la 150 cv e ho provato la 120cv di un amico. Beh che dire!!! la 120 cv a "corto" (bassi regimi) mi sembra che sia una bestia rabbiosa cosa che non sembra essere la mia, ma appena la 150 cv entra in coppia sopra i 2.500/3.000 giri non c'è paragone... è un treno!!!
Sarà anche che io monto i 17" e la 120 cv che ho provato aveva i 16" ma credo che incida minimamente questa cosa.

le 16v si sentono chiaramente oltre i 2500/2700 giri va su di giri di botto fino ai 4300/4500..l'8v non va affatto male(ce l'ha un amico proprio su blackline) però ha anche solo 5 marce e mancano degli accessori, è una progression con cerchi specifici e colorazione extra serie(molto bella nel blu montecarlo) avevo lo stesso tuo dubbio poi ho optato per la distinctive da 150asini.. :D

io ho la Blackline JTDM da 150cv e ti dovessi dire per me è perfetta!!!già a 1.500 giri la car c'è,io esco da curve lente in 4 o 5a a 1.500/1.600 giri e la car riprende proprio bene!non sò che fà il 120cv ma,il 150 io te lo consiglio vivamente! Consigliare il 150cv solo per i consumi più parsimoniosi...boh...è sminuire moltissimo questo motore per me! :celebrate)

gabry3x":1ksooqtm ha detto:
Dadi Ducati Corse":1ksooqtm ha detto:

non ne sono sicuro sai ...il 120 ha 8 valvole,ergo ha piu spinta ai bassi cosa che ti permette una gita in relax senza scannare,cosa che magari il 150 che è 16 valvole non ti permette per un'erogazione piu lineare ma coppia piu spostata in alto proprio per la conformazione della testata. anche io ai tempi che volevo prendere la 147 ero orientato sulla 150 poi ho provato il 120 e con la conferma di un amico son arrivato alla conclusione che sembra piu spingere il 120 che il 150 per i motivi di cui sopra. credo che con il 170 sia ancor piu eclatante la differenza,ma ahimè non ho avuto ancora modo di provarla :(

cercate una 140 cv tenuta bene poi mi dite se spinge più il 120 cv ihihihhi euro 3 power :OK) :p

Accellerazione 0 - 100 km/h (sec) 1.9 jtdm 150 cv = 8,8
Accellerazione 0 - 100 km/h (sec) 1.9 jtdm 120 cv = 9,6

Questi sono i dati.

Becca147Mjet":2mt2wml4 ha detto:
cercate una 140 cv tenuta bene poi mi dite se spinge più il 120 cv ihihihhi euro 3 power

Quoto!!! però il fatto è che nelle grandi cità ormai con l'euro 3 non puoi più circolare nei giorni di blocco e non si può accedere al centro storico!!!

Io odio con tutto il cuore le restrizioni anti inquinamento :nod) Sono una trovata puramente e schifosamente commerciale, basta dire che un diesel vecchio di 20 anni che gira per mezz'ora al minimo inquina meno di una sigaretta e che quello schifo che emettono i FAP per l'organismo umano è ancora più pericoloso della classica fumata nera. Comunque hanno messo una zona simile anche vicino all'università, sinceramente non mi sono mai fermato a leggere il cartello (comunque credo di poter circolare) ma sono molto tentato di strapparlo via con una ruspa :asd)