120 cv diesel... come va?

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
0
16
Come va il 120 cv diesel?


vero che per certi versi è piu' piacevole del 150?
E in allungo?
chi ce l' ha si pente di non avere la versione pui' potente?


Grazie
 
Cyboraf":33f1azsc ha detto:
Come va il 120 cv diesel?


vero che per certi versi è piu' piacevole del 150?
E in allungo?
chi ce l' ha si pente di non avere la versione pui' potente?


Grazie

Ti rispondo da orgoglioso possessore di una 147 Black Line Mjet 120Cv e vecchio possessore di una 147 serie 0 jtd 115Cv: posso solo dirti che il 120 rispetto al 115 è molto più scattante e pronto (di 4°marcia arrivi tranquillamente a xxx Km/h). Però devo anche ammettere che consuma di più rispetto al 115.Prima facevo 700/750Km con un pieno ed ora col 120 sono sui 650 sempre alla stessa e non certo lenta andatura. Per quanto riguarda la differenza col 150 sta tutta nell'allungo molto più elevato per il 150 ma nella zona bassa il 120 risponde meglio. Considera anche che il 150 consuma chiaramente di + di un 120. Bisogna però anche aggiungere che il 120 mjtd è in via di estinzione in quanto nel 2008 e anche prima verrà sostituito dal 1.6 mjtd 16v da 120cv. Pertanto perderà un po' di quotazione nell'usato. Il mio consiglio è quindi prendere un 120cv se vuoi risparmiare ora e tenere l'auto per qualche anno; prendi il 150cv se riesci ad avere un buon sconto e lo rimappi per farlo andare meglio sotto...
:OK)
 
non posso fare un confronto tra i due motori non avendo mai provato il 150 cv...

cmq posso dirti con sicurezza che la macchina con il 120 cv va che è una favola...

una volta superati i 1500 giri la macchina va come una scheggia!!!!

ne sono sicuro avendo guidato la A6 tdi 150 cv del boss...

ciao ciao

:147) :147) :147)
 
Ciao..

Ho una 120cv mjet dal 23/05 e ne sono più che soddisfatto. consumi sui 16/18 litro, e la mia percorrenza è al 90% urbana, prima e seconda da incollarti al sedile, e, anke se in terza come spinta cala un pò, la stessa (spinta)è e resta di tutto riguardo.
Alle marce alte erogazione fluida e costante 5° marcia tutt'altro che da riposo. :elio)

Tu che tipi di percorsi affronti di solito.. perchè se il tuo utilizzo del mezzo è prettamente urbano ti consiglierei il 120, più pronto ai bassi regimi e meno "esoso" come consumi sul misto.

Se la tua percorrenza è prettamente extraurbana allora andrei di 150 cv, la 6° marcia aiuta nn poco a ridurre i consumi, infatti in autostrada la 150cv consuma meno della 120, perchè con i 6 rapporti il motore resta più rilassato quando sei in velocità.
 
Alfiere147ista":1qjdiw5z ha detto:
Ciao..

Ho una 120cv mjet dal 23/05 e ne sono più che soddisfatto. consumi sui 16/18 litro, e la mia percorrenza è al 90% urbana, prima e seconda da incollarti al sedile, e, anke se in terza come spinta cala un pò, la stessa (spinta)è e resta di tutto riguardo.
Alle marce alte erogazione fluida e costante 5° marcia tutt'altro che da riposo. :elio)

Tu che tipi di percorsi affronti di solito.. perchè se il tuo utilizzo del mezzo è prettamente urbano ti consiglierei il 120, più pronto ai bassi regimi e meno "esoso" come consumi sul misto.

Se la tua percorrenza è prettamente extraurbana allora andrei di 150 cv, la 6° marcia aiuta nn poco a ridurre i consumi, infatti in autostrada la 150cv consuma meno della 120, perchè con i 6 rapporti il motore resta più rilassato quando sei in velocità.

ti quoto alfiere! :OK)

e aggiungo: il 120 consuma menoooo del 150 ;)
 
Va che è una bellezza :A) , sicuramente il 150 va di più in allungo e qualche decimo in accelerazione ma di questi tempi ( autovelox ) è meglio " giocare" in terza senza esagerare :jolly)
 
la possiedo solo da 100km, quindi il giudizio non può essere esauriente...però...sì, va decisamente bene, anche se sto attento a non andare troppo su di giri, diciamo 2500, si sente che hai della gran spinta sotto, sià in città che fuori, e anche in 4° e 5° viene su molto bene...ovvio...che non posso dirti com'è in allungo...ad ogni modo...anche per semplice extraurbano meglio il 120...IMHO...la 6° marcia con un po' di traffico non è così comoda mettere...e....visto che la mia 5° a 2000 sta a 100 km/h, con la 6, seppure avrà rapporti diversi, dovresti stare a giri molto bassi...ovvio che in autostrada le cose cambiano
 
kobra4net":1kymhope ha detto:
la possiedo solo da 100km, quindi il giudizio non può essere esauriente...però...sì, va decisamente bene, anche se sto attento a non andare troppo su di giri, diciamo 2500, si sente che hai della gran spinta sotto, sià in città che fuori, e anche in 4° e 5° viene su molto bene...ovvio...che non posso dirti com'è in allungo...ad ogni modo...anche per semplice extraurbano meglio il 120...IMHO...la 6° marcia con un po' di traffico non è così comoda mettere...e....visto che la mia 5° a 2000 sta a 100 km/h, con la 6, seppure avrà rapporti diversi, dovresti stare a giri molto bassi...ovvio che in autostrada le cose cambiano

O.T. 2100 = 100kmh (troppo pignolo :asd) :splat) )

Cmq vedrai finito il rodaggio.. quando gradualmente inizierai a scatenarli tutti e 120... verso i 10 15k km il motore poi si assesterà sia come consumi che come prestazioni, rodala bene miraccomando :OK)
 
Ho un 120cv, che non m'incolla al sedile ne di prima ne di seconda.
E' brillante questo si, ma niente d'eccezionale. consumo in media 15km/l con un utilizzo prevalentemente urbano. Se tornassi indietro prenderei il 150cv senza neanche pensarci. Prendi il 150, dei consumi più elevati fregatene, vivi una volta sola (o almeno dovresti!).ciao ciao
 
Io dico solo una cosa. Stesso motore, ma uno ha 2 valvole per cilindro e l'altro ne ha quattro. Risultato:
120 pronto in basso e moscio in allungo
150 moscio in basso e allungo notevole

Quindi se fai tanta città prendi il 120 se vuoi evitare l'effetto on-off della turbina del 150 che è snervante. Se invece viaggi prevalentemente su strade extraurbane o autostrade prendi il 150, che ha in più la sesta marcia
 
TwiNSparK88":fv3fa3oo ha detto:
Io dico solo una cosa. Stesso motore, ma uno ha 2 valvole per cilindro e l'altro ne ha quattro. Risultato:
120 pronto in basso e moscio in allungo
150 moscio in basso e allungo notevole

Quindi se fai tanta città prendi il 120 se vuoi evitare l'effetto on-off della turbina del 150 che è snervante. Se invece viaggi prevalentemente su strade extraurbane o autostrade prendi il 150, che ha in più la sesta marcia

quoto :nod)
 
La mia è una curiosità

Credo che il 120 cv riprenda meglio del 150 cv ma sull'extraurbano sia meglio il 150 cv
La mia è una curiosità e voi che avete il mjet 150 cv con sei marce me la potete togliere : la 6 marcia sono tutte corte o la marcia superiore ,cioè la 6 è da riposo ? Grazie
 
una ltro punto da tenere sotto occhi è che nel 2008 il 120 si estinguerà x far spazio al 1.6120.. mi conviene??
io giro sempre in città raramente vado in extraurbane tranne qnd vado a ballare o robe simili.. cosa consigliate??
xkè il capoofficina alfa mi ha detto ke il 150 beve molto di pi..
tenendo conto ke io sn uno ke con la twingo tira la seconda a 65 km/h e la terza a 95 :D
consumerebbe quanto un porsche :D
 
robbysca76":27kbu10j ha detto:
Cyboraf":27kbu10j ha detto:
Come va il 120 cv diesel?


vero che per certi versi è piu' piacevole del 150?
E in allungo?
chi ce l' ha si pente di non avere la versione pui' potente?
o

Grazie

Ti rispondo da orgoglioso possessore di una 147 Black Line Mjet 120Cv e vecchio possessore di una 147 serie 0 jtd 115Cv: posso solo dirti che il 120 rispetto al 115 è molto più scattante e pronto (di 4°marcia arrivi tranquillamente a xxx Km/h). Però devo anche ammettere che consuma di più rispetto al 115.Prima facevo 700/750Km con un pieno ed ora col 120 sono sui 650 sempre alla stessa e non certo lenta andatura. Per quanto riguarda la differenza col 150 sta tutta nell'allungo molto più elevato per il 150 ma nella zona bassa il 120 risponde meglio. Considera anche che il 150 consuma chiaramente di + di un 120. Bisogna però anche aggiungere che il 120 mjtd è in via di estinzione in quanto nel 2008 e anche prima verrà sostituito dal 1.6 mjtd 16v da 120cv. Pertanto perderà un po' di quotazione nell'usato. Il mio consiglio è quindi prendere un 120cv se vuoi risparmiare ora e tenere l'auto per qualche anno; prendi il 150cv se riesci ad avere un buon sconto e lo rimappi per farlo andare meglio sotto...
:OK)
:confusbig)
:confusbig) scusami ma te percorri 650 km con un pieno di diesel cioé 60 litri che facendo un piccolo calcolo dovresti fare 10,8km con un litro :confusbig) ......maaaa :scratch)
 
cerbero":uc0onlop ha detto:
Ho un 120cv, che non m'incolla al sedile ne di prima ne di seconda.
E' brillante questo si, ma niente d'eccezionale. consumo in media 15km/l con un utilizzo prevalentemente urbano. Se tornassi indietro prenderei il 150cv senza neanche pensarci. Prendi il 150, dei consumi più elevati fregatene, vivi una volta sola (o almeno dovresti!).ciao ciao

Dipende da cosa cerchi in una macchina.. per quanto mi riguarda 120 sn più che sufficenti, a volte anke fin troppo, e poi sinceramente, visti i tempi che corrono, è meglio evitare di fare lo schumi dei poveri..
oltretutto il 120cv 1.9 è molto ben dimensionato per la 147 (se pensi che viene montato di base il 105cv).

Poi la mia potrebbe essere chiaramente un'impressione, arrivando da una modestissima punto 1.2 60cv la differenza si sente e non poco.

In definitiva torniamo al discorso fatto prima

Percorso urbano: 120cv
Percorso autostradale: 150cv
 
Si in effetti

Si in effetti 30 cv in più fanno comodo a chi percorre molta strada sull'extraurbano anche se il 120 cv ,visti i limiti di velocità sulle autostrade ,sono più che sufficienti
 
Re: Si in effetti

max14716":1mlhn4wh ha detto:
Si in effetti 30 cv in più fanno comodo a chi percorre molta strada sull'extraurbano anche se il 120 cv ,visti i limiti di velocità sulle autostrade ,sono più che sufficienti

Quoto in pieno... infatti, a velocità entro i limiti, in caso di percorrenza autostradale, il 150 consuma meno perchè ha la 6° e a parità di velocità resta più basso di giri, nn ricordo quanti ma dovrebbero essere nell'ortine dei 600 800 o giù di li.
 
Sono un felice possessore da 8gg a questa parte di una ottima 147 1.9 JTD ... ho percorso 1000km e quindi x me il "rodaggio" è terminato, non ho ancora iniziato a tirare le marce, sono molto cautelativo a riguarda anche se sono sempre arrivato a regimi di 2500 e a volte 3000 ma (ripeto) MAI senza affondare l'accelleratore, in pratica manco entrava la turbina...la facevo semplicemente salire di giri, cmq l'importante è soprattutto nn tirarla da fredda....cmq,tralasciando qst discorso, ti posso dire che x qnt riguarda i consumi vai tranquillo, la mia (almeno il trip) mi segna di media 18.5 e non l'ho mai azzerato...e secondo me è una bomba di auto...non vedo l'ora di iniziare a schiacciare un pò :D
 
Top