106000 km... è ora di sostituire la frizione al mio jtd

SimoGTA

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
2,431
0
36
Salve a tutti!

E' già da parecchio tempo che sto preventivando la sostituzione della frizione oramai alla frutta sulla mia :147) ! :)
Ora il dubbio è questo... insieme alla frizione converrebbe sostituire anche il volano?
Per ora non sembra dare problemi di nessun tipo ne vibrazioni varie però ho paura che sostituendo solo la frizione il lavoro rimarrebbe a metà.
Naturalmente il costo del volano è altissimo per cui non sono sicuro se effettuare ora la sostituzione o magari lasciarlo così ma con la consapevolezza che dovrò poi rismontare tutto fra tot km... :(

Voi cosa mi consigliate?
:nod)

che :culo) .. è la prima volta che la cambi a 106k km?

bhe il volano sta na cifra.. mi pare sui 700 euri.. io ci penserei 10 volte su..

Se l'auto e originale credo che sarebbe bello che duri 150-200 mila. La mia ha 180 e tiene ancora,con mappa slitta da matti e sarrebbe di cambiarla,ma con auto originale credo che puo tenere per almeno altri 40-50 mila!

Ma infatti... non capisco perchè ci si stupisce di frizioni che durano 150mila km, DEVONO durare almeno quello e anzi anche di più...
Davvero la 147 è la prima macchina su cui sento di frizioni cambiate a 1000 km, 6500 km, 30mila km, 80mila, ecc... :KO)

dai ragazzi pensate davvero che su un 140cv la frizione faccia 150/200 k km?

ma scherziamo!

la mia mi ha lasciato a 70k , e il mio mecca mi ha detto che è normale su qst motori! la stessa cosa ha detto vale per le audi, vw, bmw! c'è poco da fare!

adesso vedo qst qnt mi dura, dato che l'ho presa usata!

Diciamo che la vita della frizione varia anche in base all'itilizzo che se ne fa.. sul vecchio ducato, 220000 km e frizione ancora originale! :D
Comunque si, sulla 147 sembra aver avuto più di qualche problemino... :(

Io ne ho 133 mila adesso e conto circa di farci ancora un 10-15 mila km...
Ho un po di mappa, e solo una volta in salita in 4° mi ha slittato...

Prezzo kit disco+spingidisco circa 220€ ma si becca anche a meno
Prezzo volano bimassa circa 580€, ma ti accorgi se si è fottuto perchè senti molte vibrazioni (tipo vedi la leva del cambio che ballonzola)

Io adesso credo di avere un leggero problema o alla pompa della friz o al ritorno perchè devo tenere premuto fino in fondo per cambiare e appena stacco il pedale dal fondo la macchina inizia a avanzare. Inoltre il pedale va giu molto morbido, sembra quasi non abbia pressione l'olio..comunque vedrò piu in la e farò tutto in un colpo....

Per fare la frizione monta e smonta saranno circa un 5 ore di lavoro?
che ne dite?