1000 km

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
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Cagliari
Oggi ho superato i primi 1000 km di vita della mia nasona!
Volevo sapere se devo avere qualche accorgimento particolare,nel trattamento del motore,tipo controllare il serraggio di qualche bullone,il funzionamento di qualche organo e altre cose simili...

Poi una cosa a cui tengo molto.
Diciamo che fino ad ora l'ho guidata in modo molto tranquillo,facendola sempre scaldare bene,e in ogni caso non superando mai il regime di 2500 giri per le cambiate,diciamo che l'ho usata molto nell'arco che va dai 1500 ai 2500 giri!
Ora a questo kilometraggio,posso aumentare un pò il piede o devo continuare ad andre tranquillo ?!?

Da un lato ho paura di sforzare troppo il motore da nuovo,dall'altro ho paura che mi si impigrisca o eggio ancora che si tappi la marmitta di sporcizie....mi affido a voi!

Grazie in anticipo!
 
Direi che puoi cominciare a tirare un po qualche marcia,non esagerare ma puoi tirare (3000-3500) magari una volta a settimana come ho fatto anche io così il motore si "sveglia" senza traumatizzarlo troppo (per il momento ;) )
 
a 1000 km tira pure un pochetto..non limitatore ma tira...
poi tra 500km puoi darci dentro alla grande...altrimenti intasi tutto :asd)
 
quindi sarei gia a rischio adesso di intasamento ?!?
Ok,allora diciamo un paio di volte al giorno gli do una sgroppatina a 300/3500 ....ma in che marcia ?!? E indifferente ?!?
 
Io la sgroppatina gliel'ho data già dal primo giorno alla mia...
Cmq sia,quando è calda puoi farla andar su di giri,basta che non resti x tanto tempo ad elevati giri...
 
Borghese":2maraytw ha detto:
quindi sarei gia a rischio adesso di intasamento ?!?
Ok,allora diciamo un paio di volte al giorno gli do una sgroppatina a 300/3500 ....ma in che marcia ?!? E indifferente ?!?

la marcia è indifferente anche se a me piace la terza...non è che sei a rischio, è che è inutile andare ad andatura da vecchio per tanti km...non sono più i motori di 20 anni fà...

vai tranquillo :nod)
 
si,per la marcia escludi la priam e la seconda..provocano troppo stress a frizione e cambio.....la terza e' ottima :OK)
 
Esatto. Prima e seconda stressano cambio, frizione e..........gomme :culo)
Terza e quarta sono perfette..........tirala in progressione per altri 500 Km e poi "spalanca".
Comunque non bisogna tenerla sempre agli stessi regimi in rodaggio, ma variare spesso e non farla sforzare ne in "alto", ma neanche in "basso".
Ciao :ciao)
 
ok adesso mi spingo piano piano fino ai 3000 giri fino a 1500km e poi fino ai 3500 giri fino ai 2000 km....
Poi spalanchero sempre progressivamente.....sempre di piu!
 
Borghese":2fuzn9dy ha detto:
ok adesso mi spingo piano piano fino ai 3000 giri fino a 1500km e poi fino ai 3500 giri fino ai 2000 km....
Poi spalanchero sempre progressivamente.....sempre di piu!

così fai in tempo a diventar vecchio...

esci fuori e tira il collo a quella macchina!!
 
Nicola147JTD":3yw7zz2v ha detto:
Borghese":3yw7zz2v ha detto:
ok adesso mi spingo piano piano fino ai 3000 giri fino a 1500km e poi fino ai 3500 giri fino ai 2000 km....
Poi spalanchero sempre progressivamente.....sempre di piu!

così fai in tempo a diventar vecchio...

esci fuori e tira il collo a quella macchina!!
Quoto Nicola!
Io farei un'altra cosa: sostituirei olio e filtro. Se ci sono residui, propri della lavorazione del metallo, vengono lavati via.
Costa qualche soldino ma non mi sembra una cattiva idea. Poi via con i tagliandi programmati.
Ciao.
 
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