...1 kg di olio...

10lele84

Nuovo Alfista
12 Luglio 2005
450
0
16
Ospedaletto Eug. (PD)
Dopo tutti i fattacci che mi sono successi con il motore mi sono accorto che la mia bambina mi fa fuori 1 kg di olio ogni 1000...mi sembra un po preoccupante la situazione!!!Sono gia andato dal meccanico e mi ha detto che fa il cambio olio con uno particolare??'Puo essere solo quello??? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

il problema del consumo olio, può avere diverse cause: problemi meccanici, perdite, usura, olio no adatto al tipo di motore. presumo di capire che il tuo motore non ha problemi, e se dentro hai il selenia 20k, la causa potrebbe essere quella. io cambierei tipo di olio, ed eviterei l'olio particolare di cui parla il meccanico, che sospetto sia una gradazione per ridurre il consumo. proverei prima un buon 10w 40 come il castrol gtx3 magnatec o txt, essendo semisintetici non costano una follia, anzi meno del selenia, e se non risolvi, hai solo fatto un cambio in più :OK)

1Kg ogni 1000 è una follia!
Ci sono gravi problemi nel motore.
Possibile che non abbia perdite e non fumi dallo scarico?
Dove diavolo va a finire tutto quest'olio?

io ho avuto una car in passato che consumava 1kg d'olio ogni 1000 km senza perdite e motore in buono stato con 60mila km. (ibiza mk2) certo era guidata da me diciottenne, e il contagiri era parecchio in zona rossa, dentro c'era il sint 2000 10w 40 consigliato dalla casa. della macchina me ne fregava poco, e sono passato ad un minerale 15w 40, e il consumo si è normalizzato. su una 147 anche a me pare una follia, ma io ho capito che il mecca gli suggerisce di cambiare olio, quindi dovrebbe aver diagnosticato che non ha problemi meccanici. km? tipo di guida? fumo?

La mia alfa ha 64000 (rifatta la testa a 52000)la guida è abbastanza tranqui e costante nn do colpi e sono rare le volte che porto a limitatore!!!Adesso in settimana mi fanno il cambio olio e sto a vedere!!!Il brutto che perdite nn ne ho,e fumo ne fa un po fin che son fermo ai stop!!! BOooooo..... :mecry2) :mecry2)

10lele84":3csm8pza ha detto:
La mia alfa ha 64000 (rifatta la testa a 52000)

Perchè hai rifatto la testa? Prima beveva olio uguale? se no fatti tirare giù la testa perchè evidentemente l'hanno fatta male! :OK)

La mia da quando l'ho presa (nuova) ho percorso 13000 km e non ha consumato una goccia d'olio. Tra l'latro mi chiedo se è normale :aeh)

head":25n3lwnt ha detto:
La mia da quando l'ho presa (nuova) ho percorso 13000 km e non ha consumato una goccia d'olio. Tra l'latro mi chiedo se è normale :aeh)
tranquillo è normale, la mia non ne consuma un goccio in 10mila km

head":2tt52m1l ha detto:

La mia ha quasi 60.000 Km e non beve olio, prima di conprare Alfa pensavo che bevessero olio :asd) , controllo regolarmente ma per ora niente di strano, nessun rabbocco(anche se faccio solo 10k/12k Km l'anno).

luca2501":1ka9rvzj ha detto:
head":1ka9rvzj ha detto:

La mia ha quasi 60.000 Km e non beve olio, prima di conprare Alfa pensavo che bevessero olio :asd) , controllo regolarmente ma per ora niente di strano, nessun rabbocco(anche se faccio solo 10k/12k Km l'anno).

Forse perchè non hai preso il 2000 TS :asd)
Comunque non è normale che un motore si beva 1Kg ogni 1000Km, da qualche parte deve finire quest'olio, non si smaterializza.
Magari il paraolio di una valvola è montato male e aspira...

luca2501":368uugnv ha detto:
head":368uugnv ha detto:

In molti la pensano così,ma non è affatto vero.. ;)

si e'un consumo anomalo ma se si fanno 1000km in citta'sempre prima seconda e terza al limitatore puo'essere eccome ;) guidando sempre sotto i 3000rpm il consumo e'"normale"

Adesso nn ridete...ho rifatto la testa perche mi è andato un topino nella distribuzione e quando ho acceso :147) mi si è sfasata...come se mi si fosse rotta la cinghia!!!!Bo in settimana mi hanno detto che mi fanno il cambio olio e filtri e poi vedremo...seno mi tocca litigare!!!! :KO) :KO) :KO)

10lele84":323o49hd ha detto:
e si purtroppo è cosi...e mi è costato il tutto 1300 euro per 1 topo...e speriamo che riesca a risolvere i problemi seno sono altri soldi!!! :mecry) :mecry)
Prima del sorcio la macchina ti consumava olio?

10lele84":144ttwhz ha detto:
Adesso nn ridete...ho rifatto la testa perche mi è andato un topino nella distribuzione e quando ho acceso :147) mi si è sfasata...come se mi si fosse rotta la cinghia!!!!Bo in settimana mi hanno detto che mi fanno il cambio olio e filtri e poi vedremo...seno mi tocca litigare!!!! :KO) :KO) :KO)

Ora ho capito!!!!!!!!! :yep) :yep) :yep)

Avevi già scritto del topino.... pensavo fosse un modo di dire o qualche cosa strana.... è la prima volta che sento di un topo masticato dalla cinghia di distribuzione.

anche io ho consumi elevati di olio.....un pò per la guida :asd) .....cmq siccome controllare il motore costa TROPPO c'è un metodo per capire cmq se c'è qualcosina che non va?....tipo appunto fumo,quando lo deve fare? a caldo? freddo? in marcia? fermi?.....una puzza particolare? un rumore.......