1.9 Multijet e avvio poco vigoroso!! Candelette?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buongiorno, il mio dubbio non si rifersce questa volta alla mia GT, bensì a un'altra auto che abbiamo in famiglia, una Croma 1.9 150 cv con 92.000 Km. Premetto che la macchina dorme all'aperto. Già quest'estate avevo notato che l'avvio, soprattutto al mattina la prima volta che si mette in moto, non era molto vigoroso, anche se è sempre partita al primo colpo non mi sono fatto problemi. Un mesetto fa avevo cambiato la batteria, perchè molto vecchia e con l'occhiello ormai non più verde. Ma questa titubanza in avvio non è scomparsa, e ora che la temperatura scende sotto gli zero gradi ho paura di non avviarla più al mattino. Il meccanico dice che se fossero le candelette si accenderebbero delle spie, e ovviamente se vado a fargliela vedere ha gia camminato e quindi questa cosa non la sente. Secondo voi potrebbero essere le candelette? Se al mattino le faccio scaldare poi rispengo e le scaldo una seconda volta sembra meglio. Consigli?

Può essere che ce ne sia qualcuna ormai alla frutta... le può sempre controllare anche se hai marciato nel frattempo, di solito la resistenza di quella "fallata" è diversa dalle altre.

L'avviso viene dato quando la candeletta è guasta, ovvero oltre un certo valore ohmico. Però il degrado è progressivo, e magari ve n'è anche solo una che non è più così efficiente. Altra cosa: la corrente di spunto della batteria è uguale (o superiore) a quella della batteria di origine?

la batteria non è il massimo, ma il meccanico ha controllato con lo strumento e dice che il dato indicato è reale e che quindi la batteria è a posto