1.9 MJT 120cv 8v: è un motore ormai obsoleto?

Michi149

Nuovo Alfista
21 Luglio 2005
131
0
16
Ancona
Ciao, stavo ragionando, secondo voi questo motore è ormai obsoleto essendo 8 valvole? Che ne dite?

e' gia mjet quindi ti fa 5 iniezioni di carburante invece che una fino ad un certo regine...meglio l'mjet8v che altri dieselacci che montano altre case :OK)

Secondo me è un motore ancora di buon livello, come già detto è a iniezioni multiple di combustibile, consuma poco è affidabile e la tecnologia common rail è validissima anche perché mi pare volkswagen voglia abbandonare l'iniettore-pompa per convertirsi a questa tecnologia, quindi non mi sembra obsoleto. Sulla nuova Punto poi è stato aggiornato a 130 Cv, credo che qualcosina da dire l'abbia ancora.

Otto o sedici valvole possono fare la differenza e, in generale, è corretto dire che tutti i motori a sedici valvole sono un pò "vuoti" ai bassi regimi.
Nel caso del ns. 120 cv (a proposito, ce l'ho anch'io e l'ho scelto di proposito), dire che si tratti di un motore obsoleto non mi sembra giusto.
Qualcuno ha già scritto che è stato modificato il sistema di iniezione (multijet, appunto), è stato aggiornato alle nuove normative Euro4 e, io aggiungerei anche il lieve incremento di potenza e la modifica dei parametri nella centralina, che hanno trasformato completamente, se mi si permette, il pur buono "vecchio" jtd da 115 cv.
Ho avuto occasione di guidare entrambi i propulsori e la differenza si nota, eccome!
Il 120 cv è sicuramente molto più omogeneo e silenzioso a tutti i regimi e dispone di una coppia notevole, sicuramente adeguata alla ns. nasona.
Il brio del 150 cv (o sedici valvole, se volete) è un'altra cosa, ma la spinta è veramente poderosa, quando entra in coppia, (a questo proposito mi sono già espresso tempo fà) e l'ho trovata sovrabondante rispetto al peso della ns. auto.
Per carità, sono sempre opinioni soggettive!
Per quanto sopra, pur se la corsa di tutte le case automobilistiche è verso i motori plurivalvole, ritengo che il nostro 8v sia perfettamente adatto a svolgere il suo compito egregiamente ancora per parecchi anni, sicuramente allineato e/o migliore anche rispetto a taluni propulsori plurivalvole con tecnologie di iniezione non common rail. Forse l'unica cosa che gli si può ancora aggiungere è il filtro antiparticolato.
Scusate se, come al solito, tendo ad essere prolisso, ma l'argomento mi affascina! :asd)

:ciao) a tutti.

Come fai a dire che è un motore obsoleto? Tecnologia multijet quindi con più iniezioni di gasolio (al contrario dell'unica che aveva l'unijet) che attualmente è il sistema miglore in commercio ; non è un caso che questo motore ,come anche il 150 cv eil 1.3 FIAT lo stia vendendo praticamente a tutti.
Inoltre propio grazie alle 8 valvole che ha il suo pregio principale (per me) ossia l'essere straordinariamente lineare al variare del regime , non da la classica botta del disel che a volte è si divertente ma che nell'uso di tutti giorni dopo un pò rompe (opinione personale). Se poi schiacci l'acceleratore ne soddisfazioni da. :D
Quindi secondo me non solo non è tecnologicamente obsoleto ma è veramnete un motore riuscito. Grande Fiat :OK)
Obsoleto è il sistema iniettori pompa che orami VW abbandonerà perchè non potrebbe soddisfare la futura norma euro5 :asd)

147jet":2lxgae1m ha detto:
e' gia mjet quindi ti fa 5 iniezioni di carburante invece che una fino ad un certo regine...meglio l'mjet8v che altri dieselacci che montano altre case :OK)

ho sentito che nel JTDm 120 8v le iniezioni dovrebbero essere 3;mentre solo nel 150cv 16v sono 5 per ciclo:è vera questa cosa?