Otto o sedici valvole possono fare la differenza e, in generale, è corretto dire che tutti i motori a sedici valvole sono un pò "vuoti" ai bassi regimi.
Nel caso del ns. 120 cv (a proposito, ce l'ho anch'io e l'ho scelto di proposito), dire che si tratti di un motore obsoleto non mi sembra giusto.
Qualcuno ha già scritto che è stato modificato il sistema di iniezione (multijet, appunto), è stato aggiornato alle nuove normative Euro4 e, io aggiungerei anche il lieve incremento di potenza e la modifica dei parametri nella centralina, che hanno trasformato completamente, se mi si permette, il pur buono "vecchio" jtd da 115 cv.
Ho avuto occasione di guidare entrambi i propulsori e la differenza si nota, eccome!
Il 120 cv è sicuramente molto più omogeneo e silenzioso a tutti i regimi e dispone di una coppia notevole, sicuramente adeguata alla ns. nasona.
Il brio del 150 cv (o sedici valvole, se volete) è un'altra cosa, ma la spinta è veramente poderosa, quando entra in coppia, (a questo proposito mi sono già espresso tempo fà) e l'ho trovata sovrabondante rispetto al peso della ns. auto.
Per carità, sono sempre opinioni soggettive!
Per quanto sopra, pur se la corsa di tutte le case automobilistiche è verso i motori plurivalvole, ritengo che il nostro 8v sia perfettamente adatto a svolgere il suo compito egregiamente ancora per parecchi anni, sicuramente allineato e/o migliore anche rispetto a taluni propulsori plurivalvole con tecnologie di iniezione non common rail. Forse l'unica cosa che gli si può ancora aggiungere è il filtro antiparticolato.
Scusate se, come al solito, tendo ad essere prolisso, ma l'argomento mi affascina! :asd)
:ciao) a tutti.