1.9 m-jet: i miei primi 5 giorni

dejan

Nuovo Alfista
22 Maggio 2005
19
0
1
ce l'ho! :A)
l'ho presa finalmente! :X)
questo è il mio quinto giorno su quel sedile in pelle cuoio tanto atteso.
percorsi appena 500 km, appena sfiorati i 3.500 giri (non resisto, è più forte di me) inserita si e no una decina di volte la 6°.
capisco sia presto per dire la mia, ma c'è qualcosa che non digerisco nella bat-mobile e avverto il bisogno impellente di gridarlo a qualcuno..

ma che brutto cambio :shrug03) :KO)
innesti per niente fluidi, leva altissima da monovolume :nono)
C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io che compro le macchine senza provarle mai prima.
certo.
condivido. :ka)
ma in buona fede, mi aspettavo di più dalla mia GT.
sarà il tappetino alfa poi, ma la frizione fa fatica ad arrivare in fondo.
è alta, rigida. mai secca. sempre faticosa.
credo, appena potrò, di portarla a farla quantomeno registrare.
e spero davvero sia una mia sfiga questa.
in cuor mio spero che sia solo il mio binomio cambio-frizione ad esser così FIAT.. :cry:
spero sia diversa quando la riprenderò.

del resto cosa dire.
mi batte il cuore quando mi incammino verso di lei
per salirci sopra.
mi fermo ai semafori in prossimità delle vetrine perchè il suo muso sbuchi riflesso su qualche vetro. :nod)
perchè non mi stanco mai di ammirarla. :nod)
perchè credo davvero sia una gran bella macchina. :love)
credo che quei 150 cv siano giusti per la sua stazza, anche se ancora molto legati. li attendo con fiducia. ciò che lasciano intendere promette davvero bene.
un fastidioso fruscio esattamente sopra la testa del guidatore, un irritante sibilo anche alle velocità più contenute. sembra quasi un'incompleta chiusura del vetro per quanto sia forte. ma ho vivisezionato il cristallo e le sue guarnizoni senza riscontrare anomalie. credo sia da attribuire ad altro.

a presto per ulteriori umilissime e profane considerazioni di un GTista qualunque.

saluti. :ciao)
 
dejan":9o6odauy ha detto:
in cuor mio spero che sia solo il mio binomio cambio-frizione ad esser così FIAT.. :cry:
Purtroppo per te è tutta FIAT, anche tutte le buone caratteristiche sono FIAT.

La leva del cambio lunga è da sempre una caratteristica delle Alfa Romeo, quindi viene mantenuta anche nella produzione attuale.

Perchè la VI l'hai usata solo una decina di volte?
 
Purtroppo anch'io critico il binomio cambio frizione....non mi soddisfa :ka)

Sono alla mia seconda mjet, e sempre gli stessi problemi...

- leva cambio ad escursione elevata
- innesti non precisissimi
- prima marcia da camion (in città è un incubo...meglio l'8v)
- frizione dura, che peggiora dopo un po' di traffico

Mi spiace moltissimo dirlo, ma qua serve un cambio da tedesca :(


Ah, mi raccomando, usa la sesta quando e per quanto vuoi, non v'è alcuna controindicazione per i motori nuovi :OK)
 
Boh Stefano, ricordarmi di farti provare il cambio della mia Mjet. Io sento già puzza di frizione da cambiare sulla GT del nostro amico, incorretto allineamento volano - frizione.......non so perchè ma sto già pensando a quello. Per quanto riguarda il pedale, potrebbe anche essere la posizione di guida, dovrei vedere per capire.

Per quanto riguarda la rapportatura....che auto guidavi prima? Perchè io che da sempre sono abituato al diesel non ho problemi.....noto invece che chi arriva da un benzina fatica un poco ad adattarsi.
 
il matto":xj18mlk4 ha detto:
Boh Stefano, ricordarmi di farti provare il cambio della mia Mjet. Io sento già puzza di frizione da cambiare sulla GT del nostro amico, incorretto allineamento volano - frizione.......non so perchè ma sto già pensando a quello. Per quanto riguarda il pedale, potrebbe anche essere la posizione di guida, dovrei vedere per capire.

Mi sa.. anche perchè noi altri gli indurimenti del pedale ecc.. non li abbiamo mai avvertiti da nuova.. Io personalmente me ne son accorto dopo un mese abbondante e solo per 2-3 occasioni..

D'accordo anche per il passaggio da benza a nafta: io ci ho messo un poco ad abituarmi, scalavo parecchio perchè abituato al benza e ora non ce n'è più così bisogno di giocar con la leva del cambio.
 
La mia ha 8000 km e arrivavo da una 147 8v.

Non ho mai trovato che la frizione si indurisse particolarmente, ma all'inizio il cambio non piaceva nemmeno a me, per via degli innesti parecchio ruvidi (mi sembrava molto meglio il 5 marce della vecchia nasona).

Devo però dire che con il tempo il cambio si è sciolto molto e adesso è decisamente più fluido e lineare, per cui credo che sia una questione ti tempo e di, diciamo, "rodaggio".

Resta il fatto che non è un cambio veloce, ma questo si sapeva già, sia sugli 8v che sui 16v.
 
allora sono io lo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :asd)

prima mjet (tenuta un anno) frizione dura, lunga, scricchiolante...ecc...varie assistenze m'han detto che è normale.

seconda mjet (attuale)..da nuovissima andava bene....dopo 1 mese ricomincia il calvario....fatta sostituire interamente a febbraio...dopo 1 mese scarso ricomincia il calvario. E in + questa ha il cambio + duro e rumoroso.

A sto punto....tengo duro fino a gennaio, poi prendo una Gt mjet e incrocio le dita (oltre a :tiè) )

Beppe, Ugo... organizziamo il calcetto così mi distraggo un po', và :asd) :fluffle)
 
Io sulla gt non trovo che il cambio sia così alto e scomodo ma nella giusta posizione per avere una guida sportiva è anche bello fluido a parte qualche volta la retro e mi ricordo che quello della 147 m-jet andava molto bene non ho mai avuto problemi


:A) :A) :A)
 
Con la mia GT MJTD ho percorso ormai 10.000 Km. e devo dire che a parte il fruscio che proviene dal finestrino esattamente sopra la mia testa il resto è perfetto ....
Il cambio e la frizione sono come quelli della mia precedente 147 MJTD inizialmente un pochino gommosi ma poi si sono slegati ...
:OK)
 
Top