1.9 jyd x 1.6 benza

quadrifoglio jtd

Nuovo Alfista
21 Marzo 2007
462
0
16
bedonia (PR)
raga ho bisogno di un consiglio..... la mia nasona 1.9 jtd 115 cv ha ormai 110.000 km....secondo me avrò da fare qualche lavoretto ormai ( tipo frizione, ammortizzatori ecc) e ho trovato un 1.6 benza usato del 2005 con 27.000 km....se la sostituissi con questa farei un affare?? in media percorro 15.000 km all'anno..... calcolando che risparmierei qualcosina di assicurazione..... dovrò rimetterci tanti euri??

quadrifoglio jtd":2p0m12b7 ha detto:
raga ho bisogno di un consiglio..... la mia nasona 1.9 jtd 115 cv ha ormai 110.000 km....secondo me avrò da fare qualche lavoretto ormai ( tipo frizione, ammortizzatori ecc) e ho trovato un 1.6 benza usato del 2005 con 27.000 km....se la sostituissi con questa farei un affare?? in media percorro 15.000 km all'anno..... calcolando che risparmierei qualcosina di assicurazione..... dovrò rimetterci tanti euri??

gpl e via!!! :OK) :OK) risparmi ancora di più!!

non mi sono informato bene ma credo che sia un 120 cv....allora mi dite che risparmio?? adesso proverò a passarci e chiedo....se non devo rimetterci troppi soldi faccio il cambio....

Fallo,e magari monta il GPL.. :OK)
P.S. il variatore,se fa rumore,non è rotto..(1.000.000esima volta che lo ripeto..) anche se può essere 1 scocciatura..

teknomotion":3dmdbyxe ha detto:
Fallo,e magari monta il GPL.. :OK)
P.S. il variatore,se fa rumore,non è rotto..(1.000.000esima volta che lo ripeto..) anche se può essere 1 scocciatura..

E' l invidia di chi non lo ha!!! :sarcastic) :sarcastic) :asd) :asd)

io vado controcorrente!!!tieniti la tua e sistema cio che e da fare e non te ne pentirai....a 110.000 km non sei neanche alla meta dei km che quel motore puo fare!!!!quanti km credi possa fare il benza????pensaci... :D

teknomotion":2by4ngn0 ha detto:
Ogni tanto qualcuno che scherza ci vuole,altrimenti che forum sarebbe.. :nod) ma x favore!!!Accendiamo il cervello,prima di fare certe sparate..

Non so tu chi sia ,ma perche usare quel tono????
come sappiamo e un forum in cui qualsiasi persona puo esprimere la propria opinione!!!!cio che ho fatto io!!!e non mi permetto di deridere una persona anche se spara un mi.....ta colossale!!!!!

cmq "SECONDO ME" i motori a gasolio fanno piu km...
mi spiego ho visto auto diesel con piu di 400k km(padre di un mio amico)una "uno" diesel di mio cognato con 280k km!!!di benza con cosi tanti km ho visto una "tipo" 1.1 con 198k km morta dopo poco aver superato questa soglia!!!non dico che non ci possano arrivare,ma credo che sia molto piu raro.....

cià :celebrate)

Per regola dovrebbe essere così,cioè un gasolio fare molti più km di un benzina,in pratica non lo sò se è così,se non sbaglio qui nel forum ad uno gli avevano rubato la sua :inocchio) a benza con 300.000km e poi gliel'hanno bruciata,non vorrei sbagliarmi però mi sembra che ci fosse stata una discussione su questo fatto,motori a gasolio con quasi 400.000km ne ho visti un paio con i miei occhi,entrambe macchine dell'Audi,il benzina più chilometrato da me visto è stata una Punto III serie 1.2 di un rappresentante con 217.000km.Per il chilometraggio annuo che fai prendilo di corsa il benzina :OK)

dome77":2slp0e5w ha detto:
teknomotion":2slp0e5w ha detto:
Ogni tanto qualcuno che scherza ci vuole,altrimenti che forum sarebbe.. :nod) ma x favore!!!Accendiamo il cervello,prima di fare certe sparate..
Non so tu chi sia ,ma perche usare quel tono????
come sappiamo e un forum in cui qualsiasi persona puo esprimere la propria opinione!!!!cio che ho fatto io!!!e non mi permetto di deridere una persona anche se spara un mi.....ta colossale!!!!!
cmq "SECONDO ME" i motori a gasolio fanno piu km...
mi spiego ho visto auto diesel con piu di 400k km(padre di un mio amico)una "uno" diesel di mio cognato con 280k km!!!di benza con cosi tanti km ho visto una "tipo" 1.1 con 198k km morta dopo poco aver superato questa soglia!!!non dico che non ci possano arrivare,ma credo che sia molto piu raro.....
cià :celebrate)

Allora dì secondo te,xchè quello che hai scritto non è vero ad essere ottimisti.. ;) i toni vengono usati in base a quello che viene scritto,i discorsi da bar si fanno al bar..ti consiglio di studiare 1 pò i motori,x vedere quali sono i + delicati e quali non.. :OK)

I diesel non sono più quelli di una volta e al giorno d'oggi vengono usati come se fossero dei benzina... Ovvero tragitti brevi, nessuna cautela nel farli riscaldare, tirate a limitatore ecc.. Penso che le maggiori cause della loro minore durata siano queste.
Però gli alti numeri di giri che i benzofili sbandierano sono proprio la loro debolezza.. Un benzina gira mediamente più in alto di un diesel! Ora senza offendere la perspicacia di nessuno è abbastanza ovvio che un minore numero di giri equivale ad una minore usura sulla lunga distanza.
Poi è chiaro che i diesel di oggi sono molto + spinti e se bistrattati poi si vendicano con rotture di vario genere, ma questo è tutto un altro paio di maniche.. Non possiamo paragonare un benzina trattato coi guanti ad un diesel scannato. Certo, di sicuro un diesel non farà più il doppio dei km di un benzina come 20 anni fa, ma qualcosina in più ci può stare!

Se fai girare un diesel a 4500-5000 e un benza a 6500-7000 entrambi sono sotto sforzo e il grado di usura credo sia pressoche' uguale visto che tutti e due sono al limite delle loro capacita'
I motori diesel con sovralimentazione sono decisamente piu' delicati di qualsiasi motore aspirato sia benza che diesel.
Prendiamo come esempio il fiat fiorino 1.7 diesel aspirato che uso io per lavoro, mai un tagliando, mai un cambio olio.. niente di niente! Ha 100000 km e nessun problema, idem tutti gli altri fiorino dell'azienda che sono anche piu' chilometrati
Se fai una cosa del genere su un diesel di nuova generazione ti si sbriciola il motore!

sbenga":o7o5dii8 ha detto:
Io farei lo scambio ma non metterei il GPL: con 15.000Km non torna la spesa.

Con 22000 km ammortizzi totalmente la spesa :OK) dipende da quanto la vuole tenere
.

Per fare 15000 km ci vogliono calcolando 9kml a gpl e 10kml benzina:

1666 l di gpl 1500l di benzina

Gpl: 0,625
benzina: 1.345

Spesa totale: gpl 1041 euro per 15000km
-benzina 2010 euro per 15000
mille euro ogni 15000km, l impianto incentivato costa 1400.

Se la tiene e le fa fare almeno 60/80000 km prima di venderla conviene molto, e quando la rivende vale un pò di più.... :)

Ummagumma":29qk60fq ha detto:
io terrei il jtd, visto che sai come l'hai usata e come va. I lavori necessari si fanno pian piano, falle semmai un bel tagliando ;)
idem.. puoi fare ancora molti km... e poi se la devi cambiare .. cambia pure modello :OK)

Un moderno turbodiesel "pompato" non è certo da paragonare ai diesel di una volta, senza dubbio è più "fragile" di un aspirato benzina non estremo.

Poi non significa che non si possano fare 300.000 km con entrambi, dipende molto dall'utilizzo che viene fatto dell'auto. :OK)

nitrous":1g527wfk ha detto:
Se fai girare un diesel a 4500-5000 e un benza a 6500-7000 entrambi sono sotto sforzo e il grado di usura credo sia pressoche' uguale visto che tutti e due sono al limite delle loro capacita'

Si ma nell'esempio che fai tu un diesel a parità di percorso fa 2.000 giri in meno al minuto. Sembrano schicchezze ma moltiplicalo per centinaia di ore di utilizzo... In una sola ora di utilizzo sono già 120.000 cicli in meno che fa il motore a parità di percorrenza. Se ci basiamo sul tuo esempio un diesel fa il 30% in meno dei giri di un benzina.. Ora se i materiali di riporto delle canne sono gli stessi come anche quella dei segmenti, la tenuta fra i due elementi diminuirà progressivamente allo stesso modo ad ogni ciclo, senza contare che il gasolio lubrifica di più. :shrug03) E' evidente che solo per questo motivo il motore dovrebbe durare circa un 30% in più.
Poi sul fatto che i diesel di oggi siano più delicati e che la manutenzione abbia dei costi alti posso solo darti ragione.
E aggiungo anche che se uno guida un diesel come se fosse un benzina poi non deve stupirsi se consuma e dura come un benzina! :asd)
Ma è un'altro discorso, mi pareva che si parlasse di durata massima del motore.