1.9 JTDm twin turbo, è una follia?

cigga33

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2011
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Salve a tutti ragazzi, giusto qualche giorno fa girando in rete cercando informazioni dettagliate sulla meravigliosa tecnologia Multijet, sono incappato nell'articolo di Wikipedia, e vengo a sapere per caso, che la nuova Lancia Delta monta il 1.9 Twin Stage, praticamente la versione biturbo del nostro 1.9 JTDm.

Ora, riuscendo a trovare il collettore di scarico di questo motore (dotato di due turbine), secondo voi è possibile montarlo nei nostri JTDm?
Il monoblocco secondo voi coincide? Avendo il codice motore, è possibile confrontarli?

Lo so che è una follia e che al 90% è una cosa irrealizzabile, però chiedere non costa niente no? :D
 
al140":2zypkxqp ha detto:
FEBIO5":2zypkxqp ha detto:
io metto un motore davanti e uno nel baule, per fare in totale un 4000 cc , 4x4 , e con ..... 4 turbine !!!!!!! :D
C'è chi lo ha fatto :asd) non avrà 4 turbo ma 12 cilindri per un totale di 6200cc http://www.autoblog.it/post/32168/alfa- ... e#continua

hihihi un idolo XD

io sono partito dall'idea che se 2 turbine sono meglio di una, allora 4 sono il top, e allora via di doppio motore, così risolviamo anche la ripartizione dei pesi :D

ok fine :eek:fftopic) :D , scusate
 
non è una follia : è lo stesso sistema adottato qualche anno fa sulla saab . quando vedete una saab con la scritta tiid , è il 19 jtd con 2 turbine .
ne ho già parlato con il mio preparatore , mi ha confermato che il sistema in questione si può tranquillamente adottare , ma ha dei costi piuttosto alti .
 
taurus67":ajp35mcf ha detto:
non è una follia : è lo stesso sistema adottato qualche anno fa sulla saab . quando vedete una saab con la scritta tiid , è il 19 jtd con 2 turbine .
ne ho già parlato con il mio preparatore , mi ha confermato che il sistema in questione si può tranquillamente adottare , ma ha dei costi piuttosto alti .

se ben ricordo sulle saab ha 180 cv , mentre sulla nuova Lancia Delta sviluppa 190 cv

certo che si può adottare, però ne vale veramente la pena??? spesso in campo ingegneristico ( e non solo ) le "cose" migliori sono le più semplici
 
c'era anche un prototipo di alfa 159 con il medesimo propulsore mjt twin turbo da 190cv,poi non commercializzato (BAH....) il propulsore è FPT e non saab, che ha una concessione per il 1910 in tutti i suoi livelli di potenza.
 
gabry3x":ofixqk2q ha detto:
c'era anche un prototipo di alfa 159 con il medesimo propulsore mjt twin turbo da 190cv,poi non commercializzato (BAH....) il propulsore è FPT e non saab, che ha una concessione per il 1910 in tutti i suoi livelli di potenza.

gran bel motore da usare praticamente così com'è !!! saab ne fa largo uso.

diversa cosa è metterlo al posto del 1,9 monoturbo, o far diventare biturbo un mono
 
beh questo sicuramente,la gestione elettronica che comanda l'erogazione del twinturbo in questione,come per qualsiasi altro propulsore bi-turbo, è complessa ed è difficile avere un'erogazione regolare e senza rischi rottura trasmissione. ma poi i costi non giustificherebbero i vantaggi avuti calcolando che il guadagno è sicuramente molto in termini di coppia e potenza ma la percorrenza media nazionale si attesta sui 50km/h e certe potenze sono superflue,o comunque col monoturbo fatto in un certo modo c'e da divertirsi ed oltre. per non parlare del cds e rischi annessi... per prototipi pista TUTTO un'altro discorso :D
 
il twinturbo va benissimo per usarlo tutti i giorni, risolve il problema di avere coppia sia in basso che in alto.
per fare sul serio ci vuole il singolo turbo, vedi nelle gare che non hanno mai preso in considerazione la doppia turbina ( diesel fiat )
 
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