1.9 JTDm 120CV, prime impressioni e foto.

Aler

Nuovo Alfista
28 Giugno 2005
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Terni
Ciao a tutti, da circa 10 giorni sono felice possessore di una 147 1.9 JTDm 120 CV e dopo circa 800 Km queste sono le prime impressioni.
INTERNI: sono rimasto molto impressionato in positivo, non mi aspettavo interni di questa qualità sia nei materiali che nelle finiture. Per ora non sento scricchiolii o rumori vari fatta eccezione per un rumorino che viene da dietro in alto a destra, forse dallo sportello, potrebbe essere la guarnizione difettosa?
MOTORE: resta un pò timido fino a 1700-1800 giri per poi cominciare a spingere di brutto. Ai 2000 si sente un discreto calcione alla schiena :asd) e la spinta continua costante fino ai 4000 (non sono andato oltre....sono in rodaggio :sarcastic) ) ma l'impressione è che si abbia ancora potenza disponibile. Molto fluido nel funzionamento e piuttosto silenzioso. Sui consumi niente di nuovo rispetto al vecchio JTD, ma aspetto di avere più Km sulle spalle per esprimermi.
HANDLING: devo parlare? Sapevo che da questo punto di vista avevo sotto le mani un punto di riferimento, ma le mie aspettative sono state superate. Alla prima curva ho subito avuto la piacevole sensazione di vettura "cucita addosso", avantreno preciso come un meccanismo svizzero, retrotreno che segue fedelmente come se si procedesse su due binari invisibili. Emozionante :OK)
:KO) qualche nota negativa: mi aspettavo su questo allestimento, di avere la regolazione lombare nel sedile guidatore ma con mia sorpresa ho visto che non c'è. Peccato nei lunghi viaggi è comodo averlo. I passaruota posteriori sono attaccati in modo molto approssimativo, quello sinistro in particolare ha una protuberanza che quasi tocca la ruota :?: , dovrò passare in conce e farmeli sistemare. Avrei gradito i pulsanti della radio in gomma piuttosto che in plastica dura, ma direi che è un peccato veniale come qualche piccolo difetto di assemblaggio.
Scusate per la lunghezza, spero che queste mie impressioni possano essere utili, al link sotto trovate qualche foto, ciao. :ciao)

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/aler96 ... .dir=/2e52
 
Meno male che sei soddisfatto, iddio volesse che si fossero messi a farle con attenzione maggiore!!!!

Per la regolazione lombare ehehehee era a pagamento. Comunque guarda....... se il sedile è ben confezionato non serve a tantissimo (io ce l'ho avendo i sedili del GT, pure a destra - che spreco - ma non la uso praticamente mai - mentre su Punto la usavo parecchio).

Il motore se fa come il 115 che ho io lo potrai valutare non prima dei 4000 km........ adesso che ne ho 10k è una roba completamente diversa da come era nuovo (pigro e assetato).
Ti auguro tanti km felici!
 
la storia dei passaruota posteriori non l'ho ancora capita. Anche io sulla mia prerestyling avevo il problema che si staccavano e pure la mia ragazza ce l'ha. Però dopo che il carrozziere me l'ha sistemata dopo l'incidente che ho avuto in maggio, ho notato che li aveva fissati. Allora i vado per fargli i complimenti per la precisione :D e lui mi dice che non c'entra nulla, li ha montati secondo le specifiche dettate da alfa :aeh) allora non capisco perchè non li fissino direttamente in produzione :confusbig)
 
Infatti, anche il padre della mia ragazza ha dovuto farli sostituire sulla Crosswagon poichè erano attaccati male e gli si staccavano :nono02) . Purtroppo sono cose magari marginali ma che creano fastidio, soprattutto su vetture tutt'altro che economiche.
 
bejita":3cmre697 ha detto:
la storia dei passaruota posteriori non l'ho ancora capita. Anche io sulla mia prerestyling avevo il problema che si staccavano e pure la mia ragazza ce l'ha. Però dopo che il carrozziere me l'ha sistemata dopo l'incidente che ho avuto in maggio, ho notato che li aveva fissati. Allora i vado per fargli i complimenti per la precisione :D e lui mi dice che non c'entra nulla, li ha montati secondo le specifiche dettate da alfa :aeh) allora non capisco perchè non li fissino direttamente in produzione :confusbig)

Mah io posso dirti che i miei sono differenti (e da pomigliano è arrivata così) come fissaggi da certuni che ho visto precedentemente....... e che comunque quello di sinistra posteriore se ci metti contro la spingarda per pulirli tende a spanciare proprio nel suo punto + alto..... male di poco, lo ributti dentro e ci sta.
Secondo me è proprio che in fabbrica adottano un criterio magari + veloce ma non corretto........ perchè i fissaggi sui miei ci sono, con tanto di viti laddove non le avevo viste in precedenza. Chiaro che se li calzi male prenderanno sempre via via una forma non corretta...... e comunque il bordo degli stessi che dovrebbe fungere da incastro non è così ampio come forse dovrebbe....
 
beh.... proprio complimenti per l'acquisto... :OK) e dato che hai scelto l'interno in alfatex grigio, dovresti avere il fondino strumenti bianco.... :) se così con luminiscenza rossa, di sera dovrebbe essere uno spettacolo...... ciao e vedi di restare abbondantemente sotto i 4000 per un buon rodaggio. ;)
 
Aler":3kvbyrgr ha detto:
I passaruota posteriori sono attaccati in modo molto approssimativo, quello sinistro in particolare ha una protuberanza che quasi tocca la ruota :?: , dovrò passare in conce e farmeli sistemare

Ciao,
pure io ho la serie 1 ed il mio passaruota posteriore sinistro ha la tua stessa protuberanza. Il fatto è che, se tocchi, senti che dietro c'è una specie di staffa o comunque un pezzo di ferro. Quindi anche volendo quella protuberanza mi sa che è inevitabile che si accentui. Sta a circa 1 cm dalla ruota, ma per quanto mi riguarda in quasi 15000 km non si è assolutamente mosso.
 
alex.147":2ije0d24 ha detto:
beh.... proprio complimenti per l'acquisto... :OK) e dato che hai scelto l'interno in alfatex grigio, dovresti avere il fondino strumenti bianco.... :) se così con luminiscenza rossa, di sera dovrebbe essere uno spettacolo...... ciao e vedi di restare abbondantemente sotto i 4000 per un buon rodaggio. ;)
In effetti la strumentazione con fondo bianco e illuminazione rossa è molto bella, la prima volta che l'ho vista accesa al buio sono rimasto impressionato....stupenda.
Per il rodaggio....lo so, ma proprio non ho resistito a fare una piccola prova....ora farò il bravo :sarcastic)
 
spino":2zoaibqo ha detto:
Aler":2zoaibqo ha detto:
I passaruota posteriori sono attaccati in modo molto approssimativo, quello sinistro in particolare ha una protuberanza che quasi tocca la ruota :?: , dovrò passare in conce e farmeli sistemare

Ciao,
pure io ho la serie 1 ed il mio passaruota posteriore sinistro ha la tua stessa protuberanza. Il fatto è che, se tocchi, senti che dietro c'è una specie di staffa o comunque un pezzo di ferro. Quindi anche volendo quella protuberanza mi sa che è inevitabile che si accentui. Sta a circa 1 cm dalla ruota, ma per quanto mi riguarda in quasi 15000 km non si è assolutamente mosso.
Si ho sentito che dietro c'è una protuberanza dura, ma il passaruota sinistro sporge molto più di quello destro che segue il profilo con maggiore fedeltà, inoltre la parte inferiore di entrambi è completamente sfilata dalla sede, sono montati in maniera davvero approssimativa :nono02)
 
A me è metà dentro e metà fuori, ma mi sembra che sia giusto così.
Comunque tienili sempre d'occhio, soprattutto quando si bagnano. A me il conce ha detto che se peggiorano me li cambia; per ora si sono stabilizzati e li tengo così ancora per un po' :)
 
ho anche io il 120 jtdm da ben 16 giorni :asd) e ho le tue stesse impressioni!
ho visto che per adesso devo limitarmi molto con il piede per avere consumi umani, col primo pieno di media ho fatto i 13,3 km/l
 
Bhè col 115 anche io a nuovo andavo su 13,5 di media e mi pareva scandaloso......... dopo averlo fatto un po' frullare invece siamo a quota 17 abbondanti con il solito stile di guida..........
 
Scusate la mia ignoranza...ma fondamentalmente fra il JTD (115cv) e il JTDm (120cv) cosa cambia?????? :aeh) :aeh) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
il JTDm da 120cv a differenza di quello da 150cv ha 8v invece che 16,però mantiene la tecnologia MultiJet,cosa che il JTD non ha
 
Il FUSI":3bewvr5i ha detto:
Bhè col 115 anche io a nuovo andavo su 13,5 di media e mi pareva scandaloso......... dopo averlo fatto un po' frullare invece siamo a quota 17 abbondanti con il solito stile di guida..........

mi rincuori...
 
.dumbass":cptj7sks ha detto:
ho anche io il 120 jtdm da ben 16 giorni :asd) e ho le tue stesse impressioni!
ho visto che per adesso devo limitarmi molto con il piede per avere consumi umani, col primo pieno di media ho fatto i 13,3 km/l
beh io per ora ho avuto medie un pochino più alte (14-15) ma sono andato veramente piano e dosando con attenzione il piede, vedremo cosa accade quando tornerò al mio consueto stile di guida :asd) :sarcastic)
 
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