1.9 JTD si spegne in marcia e non si riaccende

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Come da titolo, ad una mia amica con una 147 1.9 JTD da 115cv è successo che durante la marcia il motore si è spento e non si rimette in moto. Il motorino gira bene ma non va. La diagnosi non da errori. Abbiamo provato a cambiare la batteria, a staccare il connettore del debimetro, a staccare i due tubi che vanno al filtro gasolio per vedere se arrivava e se usciva, abbiamo aperto il carter distribuzione ma sta lì e gira bene. Che altre prove posso fare?

Sembra che abbiamo risolto. Inizialmente ho staccato e pulito il sensore di giri ma niente. Poi ho staccato il tubo in alto che si collega al filtro del gasolio, quello col dado da 19 che dentro ha un pistoncino e una molla, ho spinto il pistoncino dentro un paio di volte con un piccolo cacciavite e quando ha acceso il quadro ho sentito un "glugluglu" che di solito si sente quando si cambia il filtro gasolio nuovo e si fanno un paio di accendi-spegni del quadro per farlo riempire. Le ho fatto fare accendi-spegni tre volte e poi si è messa in moto. Tutto funzionante per ora. Le ho detto di cambiare il filtro gasolio per sicurezza e speriamo che sia tutto ok

quella è cmq una valvola a spillo, evidentemente per qualche motivo non chiaro si era bloccata...
altrimenti anche io avrei detto sensore giri, ma effettivamente qualcosa doveva risultare in diagnosi (e anche cmq in questo caso, mi sarei aspettato un errore di bassa pressione gasolio..)