1.9 jtd 150 che non parte piu dopo gelata notturna

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Nonostante non stia parlando della mia GT, l'altra macchina che uso per lavoro, una croma 1.9 jtd 150, mi sta tanto delle noie. ieri mattina l'ho usata per fare una decina di km tutto ok. Poi ieri non l'ho più usata, nel pomeriggio ha nevicato abbastanza e stanote la temperatura è scesa molto, circa -7 gradi. Stamattina vado per accederla, niente. Non da nessun avviso il motorino di avviamento gira ma la macchina non parte assolutamente. L'ultima volta avevo usato un gasolio migliore, quello della esso azzurro, dentro ce n'era ora circa 1/4 di serbatoio. Non so, potrebbe essere la pompa del gasolio? O ghiaccio nel filtro? ora ci sono -3 gradi e secondo le previsioni non è destinata a aumentare.

a sto punto compro una tanica ci metto 20 litri di gasolio ancora e ci metto l'additivo della bardhan hot fuel, vediamo se parte... stanotte sara arrivato a -8 con la neve che si è congelata su tutta la carrozzeria, e ora fa ancora un freddo artico! -4 or ora

si ma il dubbio è: se ci metto ora l'additivo o la benzina che sia, non si troverà al momento dell'avvio nel circuito o nel filtro del gasolio... avevo letto su al volante anni fa che da qualche parte c'è una pompetta per far salire il gasolio, è vero? che si usa quando si resta a secco

overboost20v":wdswnlbj ha detto:
mah,io nella Lybra su consiglio di un amico fuoristradista gli misi circa il 10% di benzina sul pieno di gasolio e da li mai più avuti problemi di avviamento....

bell'amico che hai... :lol: :lol:

white.oleander":7ifiryth ha detto:
si ma il dubbio è: se ci metto ora l'additivo o la benzina che sia, non si troverà al momento dell'avvio nel circuito o nel filtro del gasolio... avevo letto su al volante anni fa che da qualche parte c'è una pompetta per far salire il gasolio, è vero? che si usa quando si resta a secco

la pompetta esisteva sui diesel di 20 anni fa,come il mercedes 250 D di mio zio :D :D :D adesso avviene in modo automatico :OK)

overboost20v":k6iui3fk ha detto:
mah,io nella Lybra su consiglio di un amico fuoristradista gli misi circa il 10% di benzina sul pieno di gasolio e da li mai più avuti problemi di avviamento....

E' una pratica altamente sconsigliabile su un diesel common rail.. :splat)

Sai che la benzina non si comporta come il gasolio,in fase di accensione,vero..?Sai che pressioni ci sono nel circuito di alimentazione..?
Cmq,è come tanti altri casi di persone alle quali non è mai capitato niente (non parlo di benzina nel gasolio,ma di altro,tipo controllo pressione pneumatici,batteria,acqua,olio,ecc ecc..) poi,quando succede,è colpa della Fiat che fa auto del caxxo.. :splat)

vabbè io ho comprato l'additivo della bardhal ma ovviamente non va.... il mio carrozza lunedi se la viene a pigliare e la porta in officina, secondo lui +è il filtro del gasolio che si è congelato dato che la macchina doveva ancora essere tagliandata. secondo lui la pompa va perche si sente girare.-

problema risolto... in pratica secondo il meccanico all'ultimo rifornimento (era di esso E, quello azzurro piu costoso) ho raccolto molte impurità e ho rotto la pompa del gasolio.