Bel dilemma..ce l'ho avuto anch'io, ed alla fine ho optato per il 120 cv, anche se ho spesso sotto mano anche la versione mjet 16v in versione 140 cv, però montata su 156.
Vantaggi del 150 cv.
Beh il 150 cv va di più...e non potrebbe essere altrimenti...maggiore coppia (circa + 10%) e maggiore potenza (circa + 25%), con un peso di poco superiore.
Tuttavia la differenza non si vede tanto in accelerazione e ripresa (dove non è poi così abissale ma rimane tuttavia a vantaggio del 150 cv, sia in termini di spunto che di elasticità), ma in allungo.....il 12O cv...dopo una certa velocità muore (naturalmente per rispetto del regolamento del forum non ti posso dire il valore).......la lancetta del tachimetro sale si, ma ci vogliono i km, mentre il 150 cv, a pari velocità, tira ancora che è un piacere...(favorito dal fatto che la velocità max viene raggiunta in 6^ ad un numero di giri molto inferiore di quanto accada per il 120 cv in 5^ e favorito dalle 16v, che come nei benza, anche nei diesel migliorano gli alti),....d'altro canto, sempre parlando ai Autostrade tedesche - :asd) - nei rilanci dai 110 - 120 in poi, se con il 150 cv rimani in sesta.....rischi seriamente di mangiare la polvere dal 120 cv.
Vantaggi del 120 cv.
Riesci a consumare qualcosa meno, la differenza la noti soprattutto nell'uso cittadino...diffida da chi ti dice il contrario...secondo te i 30 cv in più dove li trovi? Più cv, più gasolio.....l'inverso è solo un'utopia.
In tutto ciò, secondo me i 1.500 Euro di differenza tra le due motorizzazioni non sono da trascurare.
CIAO E BUONA SCELTA.