1.9 jtd 120 cv O 1.9 jtd 150cv?

balinor2000

Nuovo Alfista
11 Novembre 2005
29
0
1
salve
sto per comprare la 1.9 jtd da 120 cv, ma proprio adesso ho letto che la 150 cv è più silenziosa e leggermente più parsimoniosa nei consumi.

E vero?

cosa mi consigliate di fare?
 
La casa dichiara quei valori a velocità regolamentari (50 in città, 90 statali e così via)... diversi sono i consumi tirando un po'... non credo proprio che una macchina con 30 cv in + possa consumare meno...
 
Per quanto riguarda la rumorosità, non ho ancora guidato una 150cv Euro4, ma la 150 Euro3 era davvero invadente quando ci si dava dentro. Si sentivano tutte le risonanze del propulsore....però dovrei anche riprovare una 150cv Euro4. Magari è cambiato qualcosa. La 120cv Euro4 non l'ho mai sentita, però se faccio il confronto tra la mia 140cv e la 115cv, il mio è più silenzioso e si avverte. Però ora il 120cv ha ricevuto l'iniezione multijet, che sicuramente l'ha reso più fluido e silenzioso.

Per quanto riguarda i consumi, consumano uguali, le differenze sono davvero irrisorie. In città si equivalgono, in extraurbano e autostrada, grazie alle sei marce, consuma meno il sedici. E se ci si dà dentro le cose cambiano poco...il sedici ha sempre il vantaggio della sesta marcia.
 
balinor2000":oof9vr0v ha detto:
fillo jtd dice che il 150 è più silenzioso


giakomini tu che dice a proposito?


sorry per il doppio post
davvero l'ho detto io forse ti sbagli io ho detto che secondo me consuma meno il 150cv se fai molto extraurbana grazie alla 6 marcia io ad esempio consumo meno con l'mjet che con il mio vecchio jtd per la silenziosità secondo me non c'è molta differenza :ka)
 
fillojtd":3e9hqnrg ha detto:
balinor2000":3e9hqnrg ha detto:
fillo jtd dice che il 150 è più silenzioso


giakomini tu che dice a proposito?


sorry per il doppio post
davvero l'ho detto io forse ti sbagli io ho detto che secondo me consuma meno il 150cv se fai molto extraurbana grazie alla 6 marcia io ad esempio consumo meno con l'mjet che con il mio vecchio jtd per la silenziosità secondo me non c'è molta differenza :ka)

a dire il vero, secondo me la 150 16v è + silenziosa...riguardo i consumi se ci sai fare consuma meno dei 120 o alla pari e poi sono pur sempre 150 puledrini e non 120.. cmq sia wwwww la 147 qualunque versione sia.... ;)
 
120 cv o 150 cv?

"due turbodiesel 1.9 e da poco euro 4,ma meglio non esagerare:i 120 cv sono più che sufficienti per sfruttare le qualità stradali della 147. il 1.9 da 150 cv è più potente,ma anche più brusco:fino a 2000giri spinge poco,poi tira con fin troppa forza.
la scelta:26 euro l'anno di risparmio sul costo del carburante nn sono molti,ma la cosa cambia se vengono sommati alle altre vociin cui la 120 cv risulta più economica rispetto al 150 cv.per acquistarla si spendono 1.500 euro in meno:in pratica il primo anno si percorrono 20000 km gratis!Ma vanno aggiunti anche i 57 che in media si risparmiano sulla tassa di possesso.Il bollo della 150 cv costa 284 euro contro i 227 della 120cv"
da"Al volante"
 
il matto":1bip85qc ha detto:
Per quanto riguarda la rumorosità, non ho ancora guidato una 150cv Euro4, ma la 150 Euro3 era davvero invadente quando ci si dava dentro. Si sentivano tutte le risonanze del propulsore....però dovrei anche riprovare una 150cv Euro4. Magari è cambiato qualcosa. La 120cv Euro4 non l'ho mai sentita, però se faccio il confronto tra la mia 140cv e la 115cv, il mio è più silenzioso e si avverte. Però ora il 120cv ha ricevuto l'iniezione multijet, che sicuramente l'ha reso più fluido e silenzioso.

Per quanto riguarda i consumi, consumano uguali, le differenze sono davvero irrisorie. In città si equivalgono, in extraurbano e autostrada, grazie alle sei marce, consuma meno il sedici. E se ci si dà dentro le cose cambiano poco...il sedici ha sempre il vantaggio della sesta marcia.

Quoto!!Il 140 cv Mjet è sicuramente più silenzioso del 115 cv, proprio perchè beneficia dell'iniezione mjet che in pratica si compone di un ciclo con tre fasi di "spruzzamento" del carburante.Altrettanto credo possa dirsi del Mjet 120.E' anche vero, però, che il "vecchio" JTD 115 conserva una maggiore rumorosità solo a freddo:a motore caldo in sostanza ha lo stesso suono del Mjet.
 
ma prendi il 150!!!!
il 120 mi sembra un compromesso......
diverso era il vecchio 115 8v che davvero consumava meno e andava meno ma aveva altre doti: migliore per un uso cittadino, prime marce + lunghette e botta del turbo + avvertibile....
ora secondo me è una scelta stupida il 120...a meno che non lo si usi esclusivamente in città....
 
mancio83":3rof3ls0 ha detto:
ma prendi il 150!!!!
il 120 mi sembra un compromesso......
diverso era il vecchio 115 8v che davvero consumava meno e andava meno ma aveva altre doti: migliore per un uso cittadino, prime marce + lunghette e botta del turbo + avvertibile....
ora secondo me è una scelta stupida il 120...a meno che non lo si usi esclusivamente in città....
anche il 120cv è praticamente uguale al 115cv forse consumi meno perchè adotta la tecnologia mjet cmq ha ancora 8v quindi senti benissimo ancora il turbo e per la città è più adatto :OK)
 
Bel dilemma..ce l'ho avuto anch'io, ed alla fine ho optato per il 120 cv, anche se ho spesso sotto mano anche la versione mjet 16v in versione 140 cv, però montata su 156.

Vantaggi del 150 cv.
Beh il 150 cv va di più...e non potrebbe essere altrimenti...maggiore coppia (circa + 10%) e maggiore potenza (circa + 25%), con un peso di poco superiore.
Tuttavia la differenza non si vede tanto in accelerazione e ripresa (dove non è poi così abissale ma rimane tuttavia a vantaggio del 150 cv, sia in termini di spunto che di elasticità), ma in allungo.....il 12O cv...dopo una certa velocità muore (naturalmente per rispetto del regolamento del forum non ti posso dire il valore).......la lancetta del tachimetro sale si, ma ci vogliono i km, mentre il 150 cv, a pari velocità, tira ancora che è un piacere...(favorito dal fatto che la velocità max viene raggiunta in 6^ ad un numero di giri molto inferiore di quanto accada per il 120 cv in 5^ e favorito dalle 16v, che come nei benza, anche nei diesel migliorano gli alti),....d'altro canto, sempre parlando ai Autostrade tedesche - :asd) - nei rilanci dai 110 - 120 in poi, se con il 150 cv rimani in sesta.....rischi seriamente di mangiare la polvere dal 120 cv.

Vantaggi del 120 cv.
Riesci a consumare qualcosa meno, la differenza la noti soprattutto nell'uso cittadino...diffida da chi ti dice il contrario...secondo te i 30 cv in più dove li trovi? Più cv, più gasolio.....l'inverso è solo un'utopia.

In tutto ciò, secondo me i 1.500 Euro di differenza tra le due motorizzazioni non sono da trascurare.

CIAO E BUONA SCELTA.
 
sm_link":2ghb2dk2 ha detto:
Bel dilemma..ce l'ho avuto anch'io, ed alla fine ho optato per il 120 cv, anche se ho spesso sotto mano anche la versione mjet 16v in versione 140 cv, però montata su 156.

Vantaggi del 150 cv.
Beh il 150 cv va di più...e non potrebbe essere altrimenti...maggiore coppia (circa + 10%) e maggiore potenza (circa + 25%), con un peso di poco superiore.
Tuttavia la differenza non si vede tanto in accelerazione e ripresa (dove non è poi così abissale ma rimane tuttavia a vantaggio del 150 cv, sia in termini di spunto che di elasticità), ma in allungo.....il 12O cv...dopo una certa velocità muore (naturalmente per rispetto del regolamento del forum non ti posso dire il valore).......la lancetta del tachimetro sale si, ma ci vogliono i km, mentre il 150 cv, a pari velocità, tira ancora che è un piacere...(favorito dal fatto che la velocità max viene raggiunta in 6^ ad un numero di giri molto inferiore di quanto accada per il 120 cv in 5^ e favorito dalle 16v, che come nei benza, anche nei diesel migliorano gli alti),....d'altro canto, sempre parlando ai Autostrade tedesche - :asd) - nei rilanci dai 110 - 120 in poi, se con il 150 cv rimani in sesta.....rischi seriamente di mangiare la polvere dal 120 cv.

Vantaggi del 120 cv.
Riesci a consumare qualcosa meno, la differenza la noti soprattutto nell'uso cittadino...diffida da chi ti dice il contrario...secondo te i 30 cv in più dove li trovi? Più cv, più gasolio.....l'inverso è solo un'utopia.

In tutto ciò, secondo me i 1.500 Euro di differenza tra le due motorizzazioni non sono da trascurare.

CIAO E BUONA SCELTA.

quoto!soprattutto valuta bene l'uso che ne fai...e te lo dice uno che per fissazione ha comprato un 150cv ma che per fare i 3km da casa al centro del paese prende la punto della madre perchè oltre a scaldarsi prima consuma meno sui tragitti brevi...certo poi però quando prendo la mia la soddisfazione mi ripaga di tutto,ma non lavorando devo tenere conto che la soddisfazione non mi fa i pieni all'auto!!!avendo anche una marea jtd 110 posso dirti che ai bassi regimi(non oltre i 2500 giri) non ti fa accorgere che la benzina è una risorsa esauribile...mentre il 150 in città anche se non tiri ha cmq più cavalli da abbeverare!!!perciò valuta bene l'uso che ne fai dell'auto!!!
 
Fatto.
alla fine ho optato per la 150.

Arrivo previsto per metà dicembre, ma la farò immatricolare il 2 gennaio.
 
A me han detto (e come sempre si sa che c'è sempre da dubitare un po' delle voci che si sentono, specie se sono di venditori di auto) che paradossalmente, in linea di massima il 150 consuma LEGGERMENTE meno del 120 poichè avendo + cavalli, il motore è meno sotto sforzo...come logica ci potrebbe stare ma sinceramente non so quanto sia vero in realtà...chiedo aiuto a qualche esperto :D
 
mp_84":n212x7fy ha detto:
A me han detto (e come sempre si sa che c'è sempre da dubitare un po' delle voci che si sentono, specie se sono di venditori di auto) che paradossalmente, in linea di massima il 150 consuma LEGGERMENTE meno del 120 poichè avendo + cavalli, il motore è meno sotto sforzo...come logica ci potrebbe stare ma sinceramente non so quanto sia vero in realtà...chiedo aiuto a qualche esperto :D
A me han detto che sono il fratello gemello di Brad Pitt :jaw) :jaw) :crepap) :crepap) :crepap)
Io ho provato il 150 per una settimana (sostitutiva della 156 del mio vecchio)...possiedo il 120...
Beh, ciuccia di meno in città, non moltissimo ma comunque lo noti che è meno assettato rispetto al 150 equini...
Io che ho un uso prevalentemente cittadino non ho dubbi sull'aver fatto la giusta sceta.
Facessi tanta autostrada magari prendevo il 150...
 
io ho un 150 cv euro 4 preso da 2 mesi con 10000 km..

mentre un mio amico ha un 120cv..che ho avuto modo di provare per una settimanetta.

URBANO
il 120 è un po + fluido, soprattutto ai bassi..ma dopo i 3000 muore..quindi senti il bisogno di cambiare subito marcia oer ritrovare la coppia.
nella guida cittadina sembra + facile da guidare, e come consumi è un pelino + parco ( 1-2 Km/l)
il 150 nella guida lenta senti che sotto i 1600/1700 tira poco..e se viaggi sui 2000 saltella un po..sussurra...quindi serve una guida un po + decisa sul gas.
le marce sono leggermente + vicine, quindi qualche cambiata in +

EXTRAURBANO

qui si notano molto le differenze..sul misto veloce, con il 150 basta una lieve pressione sul gas e ti senti andare via la macchina..senti spingere con costanza , non la senti mai soffrire nemmeno in salite e saliscendi.
si riesce amettere la sesta sui rettilinei, senza rinunciare una una buona spinta..ma se si vuole asempre avere a disposizione i cavalli meglio usare la quinta.
se poi si dice di schiacciare il gas..beh..qui c'è un abisso!
con la 150 puoi insistere anche fino ai 4000..senti spingere e quasi non cambieresti marcia!
per quanto riguarda i consumi viaggiando allegri..ma nei limiti il 150 direi che consuma uguale..forse un pelino meno

AUTOSTRADA

senz aombra di dubbio qui la sesta marcia fa la differenza..anche a velocita' di codice si sente che spinge.. quindi difficilmente si sentira' il bisogno di scalare in quinta..tranne che in curvoni..in cui serve un po + di freno motore magari.
il 120 stando + su di giri magari è piu' pronto a spingere..ma poi finisce li'..e rallenta
riguardo ai consumi qui il 150 riesce a fare significativamente meglio
a 120/130 sono arrivato anche a fare 2 km/l in meno.

riassumendo..se cerchi le prestazioni sicuramente il 150..ma non perche' il 120 ha qualcosa in meno..ma solo perche' è il 150 che ha qualcosa in +.
quando schiacci e senti il calcio..niente a che vedere con il 120.

elemento secondo me decisivo perla scelta oltre ai 30cv è la sesta marcia..veramente utile..dopo che l'avrai usata non ne potrai + fare a meno fidati!

se pero' l'utilizzo è soprattutto urbano..beh..alla fine il 150 sevre a poco e puo' fare comodo risparmiarsi qualche soldino.

cmq provali tutti e due..e facilmente cadrai sul 150 come ho fatto io!

spero di esserti stato utile
 
Top