1.9 JTD 115cv che consuma come un 1.3 Mjet

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Ragazzi ancora non ci credo.Sono stato in una mini vacanza a Gardaland con un collega che è possessore di una 147 JTD 115cv del 2002,distinctive con i cerchi da 15 con 170.000km(tra l'altro macchina presa usata a 135.000km da un suo conoscente) che ha consumi veramente irrisori.Vabbè che il diesel consumasse poco ma a questi livelli non ci credo adesso nemmeno io anche perchè con la mia non li ho mai visti.Prima di partire da Roma abbiamo fatto il pieno al benzinaio vicino casa mia e da lì siamo partiti,premetto 4 persone in macchina con bagagliaio pieno.Andando ad una media di 120/130 siamo andati,girato là per svariati km e tornati ci siamo fermati al benzinaio dove avevamo fatto gasolio prima di partire rimettendo 52,60 lt di gasolio.Sapete con questi 52,60 lt di gasolio mancanti quanti km ci abbiamo fatto?1330km

andrea5887":3kccrd0t ha detto:
Ragazzi ancora non ci credo.Sono stato in una mini vacanza a Gardaland con un collega che è possessore di una 147 JTD 115cv del 2002,distinctive con i cerchi da 15 con 170.000km(tra l'altro macchina presa usata a 135.000km da un suo conoscente) che ha consumi veramente irrisori.Vabbè che il diesel consumasse poco ma a questi livelli non ci credo adesso nemmeno io anche perchè con la mia non li ho mai visti.Prima di partire da Roma abbiamo fatto il pieno al benzinaio vicino casa mia e da lì siamo partiti,premetto 4 persone in macchina con bagagliaio pieno.Andando ad una media di 120/130 siamo andati,girato là per svariati km e tornati ci siamo fermati al benzinaio dove avevamo fatto gasolio prima di partire rimettendo 52,60 lt di gasolio.Sapete con questi 52,60 lt di gasolio mancanti quanti km ci abbiamo fatto?1330km

beh, è fortunato il tuo amico!
io con quei litri nel mio serbatoio faccio 650 km circa :D
certo che sicuramente guida da super nonno

io con la stessa versione,con 50 litri di gasolio faccio 1000 km circa e mi ritengo fortunato,però effettivamente arrivare a 1330 km mi sembra un tantino esagerato
intenditore83":39yfwgfl ha detto:
non ti sarai addormentato e ha messo gasolio mentre nn te ne sei accorto...... :asd)

Complimenti al tuo amico!

con il mio 1.9 JTD 120cv del 2007 ho visto per la prima volta superare la media di 14 chilometri con un litro di gasolio giusto ieri.. dopo 15.000 chilometri totali! Dite che il motore inizia a "slegarsi"? Mi ha sempre fatto tra 11 e 13 km/l, a prescindere dal tipo di strada e dallo stile di guida.. :sadomaso)

Io ho fatto il pieno settimana scorsa e ora che sono sceso a metà serbatoio ho percorso 400km! E me ne sbatto dei consumi.. :asd)
Sono soddisfatto dei consumi della nasona... alla fine 13-14 km/l li faccio sempre (standoci attento faccio anche i1 6... ma non mi va!)

Complimenti per la media del tuo amico!! :?: :nod)
Anche mio padre con la 156 1.9jtd 115cv balla intorno ai 16-18 km/l ! :?:

garamant":f4r2pnnp ha detto:
bè anche con la mia jtd 115cv il bc del consumo medio si è stabilizzato sui 17 km/l
Ma è possibile che il mio bc riporta dati errati sui consumi medi? il mio in 4 anni è sempre oscillato tra i 19,5 e 20,5 km/l...a me sembrano corretti perchè più o meno con 20 lt 350/380 km li faccio

bè guarda il mio primo di stabilizzarsi sui 17 era intorno ai 15-16 ora sta salendo quindi non saprei. cmq tutto dipende dalle strade che percorri e da come le percorri

qui dove abito le strade sono tutte super pianeggianti,quindi credo già conti qualcosa...poi effettivamente io faccio quasi sempre tragitti di pochi km,al punto che in inverno parto da casa e arrivo al lavoro (10 km) che la macchina non è ancora arrivata a scaldarsi del tutto.Il tutto per dire che per la maggiore delle volte non sto a tirare le marce,a macchina fredda, oltre i 2500g.Questo sicuramente sarà un altro dei motivi per cui riesca a consumare abbastanza poco rispetto a qualcun altro

andrea5887":17wep7g9 ha detto:

siamo in due .... io con la mia jtd 115 cv percorro circa 1000 km la settimana .... un pieno non mi dura MAI meno di 1200 km e faccio veramente ottime medie ..... sono soddisfatissimo della mia jtd :spin) c'è anche un post apposito dove c'è una piccola sfida di consumi :)

Mia moglie si scarozza con una stilo 115,da BC consumo medio su 3200 km segna 4.7 l/km ossia 21.1 km/l!!!! Cerchi 15",tutta originale,velocita codice e niente citta!

bè in effetti a quanto pare se si sta un pò più attenti e si pigia un pò meno il piede si possono ottenere ottimi consumi da queste 115cv :elio)

garamant":1e0n2wjk ha detto:
bè in effetti a quanto pare se si sta un pò più attenti e si pigia un pò meno il piede si possono ottenere ottimi consumi da queste 115cv :elio)
e poi,forse e solo una illusione ma il 115 consuma pari pari come il 120 forse anche un pelino meno,essendo il 120 multijet quindi piu raffinato,piu evoluto,mi pare molto strano,mah :ka)

andrea5887":16rej4ir ha detto:

Calcolate che circa 1000 km li ha fatti in autostrada ad una media di 120/130 costanti. Altrettanti lt su una strada normale non farebbe gli stessi km

Scheggia":11o8d8wv ha detto:
Complimenti al tuo amico!

con il mio 1.9 JTD 120cv del 2007 ho visto per la prima volta superare la media di 14 chilometri con un litro di gasolio giusto ieri.. dopo 15.000 chilometri totali! Dite che il motore inizia a "slegarsi"? Mi ha sempre fatto tra 11 e 13 km/l, a prescindere dal tipo di strada e dallo stile di guida.. :sadomaso)

Anche a me all'inizio consumava di più. Dopo i 30'000 km si è stabilizzato su consumi più ridotti ma credo sia contato molto anche l'aver capito come usare al meglio la nasona :spin)

in effetti anche i cerchi grandi influiscono molto sui consumi
sicuramente il tuo amico ha i 15!
io ho un benzina con i 17, vi lascio immaginare :D
ho visto comunque che la media segnata dal BC di solito sbaglia di circa 0,5 km/l rispetto alla realtà, a patto di azzerarla ad ogni rifornimento..
facendo sempre il pieno posso calcolare il vero consumo medio