C'è un valore non numerico da riferire ai motori.... non è potenza, non è coppia, ma è elasticità, capacità di toglierti di impaccio nelle brutte situazioni, capacità di superare una salita con una marcia lunga... E in questo i piccoli "frullini" che son tanto di moda non se la cavano affatto bene! Avete mai provato in autostrada a riprendere dopo un rallentamento? Si chiama ripresa, è vero, e dipende dal motore e dal cambio. Ma sta di fatto che con il 1.9 sulla 147 sfiori l'acceleratore e vai, con il 1.3 su una GP resti dove sei.... e il 1.6 su 159 lo vedo proprio uguale: si dichiara una potenza elevata e una coppia max degna di un motore superiore, ma poi non ce n'è! Il marketing però è contento, pensa che con un 1.3 sulle Punto superano le prestazioni del vecchio 1.9 80cv... però questo partiva in salita in terza, con il 1.3 lavori di frizione... Pensatela come volete, ma per me non c'è nulla che sostituisce la cilindrata!