1.6 JTDm su alfa 159

Salvatore Ferraro

Nuovo Alfista
25 Agosto 2009
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Ciao a tutti. Il mio quesito è: come mai mamma fiat non installa anche su 159 il 1.6 JTDm da 120cv che ha ottenuto risultati lusinghieri nella prova su strada della MiTo effettuata da quattroruote qualche mese fa? Si risparmierebbero altri 30 Kg solo di motore a parita di potenza massima e forse con un po di coppia in più del 1.9 peraltro a 1750 giri anzichè 2000.
C :ciao) iao
 
nitrous":ggajipdw ha detto:
perchè la 159 non pesa come una mito :D
In effetti già la 159 è pesante, se in più le mettiamo su l'1.6 rischiamo di avere una macchina che non va una mazza e consuma come una dannata... :scratch) :scratch) :scratch)
 
denny1977":1h7dcx2j ha detto:
nitrous":1h7dcx2j ha detto:
perchè la 159 non pesa come una mito :D
In effetti già la 19 è pesante, se in più le mettiamo su l'1.6 rischiamo di avere una macchina che non va una mazza e consuma come una dannata... :scratch) :scratch) :scratch)

vedi 147 1.6
ma questa va! certo, a volte c'è un pò di incertezza, ma con 2 modifiche soft migliora tantissimo :D
l'unico problema è che è veramente una petroliera
ultimamente sto facendo 700 km al mese.. qui o la metto a gpl o purtroppo la vendo
 
Io ne faccio 1500/2000 al mese, e ho già deciso che a breve la Nasona Cromata si magnerà GPL... :nod) :nod) :nod)
 
Ciao ragazzi,
evidentemente sono stato poco chiaro perchè qualcuno parla del 1.6 a benzina. Io mi riferisco al 1.6 JTDm da 120cv che la Fiat monta su Bravo, Delta, Punto, Musa e con altre tarature su Alfa MiTo.
Si tratta di un motore da 120cv, appunto, erogati a 3750 giri con 320 Nm a 1750 (configurazione dell'Alfa MiTo). Ora mi domando come mai non viene installato anche sulla 159 in luogo del 1.9 JTDm da 8 valvole che eroga appunto 120cv con "soltanto" 280 Nm a 2000 giri?
Peraltro il vecchio 1.9 in questione pesa di suo circa 30 Kg in più del 1.6.
Dal mio punto di vista sarebbe un ottima applicazione perchè credo che tutti sti cavalli siano solo uno specchietto per fare pubblicità. Ad esempio, attualmente guido una Stilo Multiwagon 1.9 JTDm da 120cv e vi garantisco che pur percorrendo circa 5000 Km di media al mese sono più che sufficienti. Tanto ormai in autostrada c'è il Tutor, sulle statali ci sono gli "appostamenti" della polizia municipale... ma che ne facciamo di tutta sta potenza.
Mi direte: si ma per riprendere velocità o per una salita servono... Non è mica tanto vero... in quel caso serve la coppia ed il 1.6 JTDm ne ha più del 1.9 JTDm con il quale peraltro non mi sono mai trovato in difficoltà. Anzi.
Saluti a tutti. :ciao)
 
C'è un valore non numerico da riferire ai motori.... non è potenza, non è coppia, ma è elasticità, capacità di toglierti di impaccio nelle brutte situazioni, capacità di superare una salita con una marcia lunga... E in questo i piccoli "frullini" che son tanto di moda non se la cavano affatto bene! Avete mai provato in autostrada a riprendere dopo un rallentamento? Si chiama ripresa, è vero, e dipende dal motore e dal cambio. Ma sta di fatto che con il 1.9 sulla 147 sfiori l'acceleratore e vai, con il 1.3 su una GP resti dove sei.... e il 1.6 su 159 lo vedo proprio uguale: si dichiara una potenza elevata e una coppia max degna di un motore superiore, ma poi non ce n'è! Il marketing però è contento, pensa che con un 1.3 sulle Punto superano le prestazioni del vecchio 1.9 80cv... però questo partiva in salita in terza, con il 1.3 lavori di frizione... Pensatela come volete, ma per me non c'è nulla che sostituisce la cilindrata!
 
non è che il 1.6 mjet 120 sia piantato, anzi ha più coppia del 1.9 mjet montato su 147 e GT.

il discorso lo vedo molto a livello produttivo e in parte a livello di impatto sul cliente:
1) motore nuovo, va adottato su auto in fase di lancio o come aggiornamento gamma. inoltre la cubatura ne suggerisce l'impiego maggiormente su segmenti B e C, che fanno volumi produttivi non indifferenti. E a Pratola Serra potrebbero aver problemi a produrre un numero sufficiente di propulsori per coprire le esigenze di una gamma troppo estesa. E 159 (no nsi è ancora capito bene) non si sa quanto rimarrà in produzione, tant'è che già tempo addietro si facevano planning sul modello successivo. Ora siccome ha già ricevuto un restyling di dotazioni e motori (TBI) infilarci un 1.6 mjet (poco appetibile per quanto espresso al punto 2) non porta vantaggi considerevoli.
2) voi aprendo un depliant della 159 (o della A4 o della serie3, parliamo di pari categoria di macchina) e vedendo un diesel da 1600 cc, lo predereste in considerazione come acquisto o pensereste senza guardare le prestazioni che è un motore inadeguato o troppo piccolo (valutando appunto la cubatura)?
 
yugs":3vx6dtij ha detto:
2) voi aprendo un depliant della 159 (o della A4 o della serie3, parliamo di pari categoria di macchina) e vedendo un diesel da 1600 cc, lo predereste in considerazione come acquisto o pensereste senza guardare le prestazioni che è un motore inadeguato o troppo piccolo (valutando appunto la cubatura)?
Questo è il problema minore secondo me... l'Audi a Francoforte presenterà la A3 1.2 TSi.
 
nitrous":25jt99wr ha detto:
denny1977":25jt99wr ha detto:
nitrous":25jt99wr ha detto:
perchè la 159 non pesa come una mito :D
In effetti già la 19 è pesante, se in più le mettiamo su l'1.6 rischiamo di avere una macchina che non va una mazza e consuma come una dannata... :scratch) :scratch) :scratch)

vedi 147 1.6
ma questa va! certo, a volte c'è un pò di incertezza, ma con 2 modifiche soft migliora tantissimo :D
l'unico problema è che è veramente una petroliera
ultimamente sto facendo 700 km al mese.. qui o la metto a gpl o purtroppo la vendo
Giusto per sapere,quali sono?
 
Luchino T.S.":2f3it0wt ha detto:
nitrous":2f3it0wt ha detto:
vedi 147 1.6
ma questa va! certo, a volte c'è un pò di incertezza, ma con 2 modifiche soft migliora tantissimo :D
l'unico problema è che è veramente una petroliera
ultimamente sto facendo 700 km al mese.. qui o la metto a gpl o purtroppo la vendo
Giusto per sapere,quali sono?

sto già andando troppo ot... :smilie_f)
 
E' quello che ho sempre detto pure io :ka) Il 1.6 jtdm della Mito ha piu coppia del 1.9 della 159 (320Nm contro 280Nm) e stessa potenza di 120cv; secondo me chi apre un depliant della 159 e legge che c'è un 1.6 da 120cv, 320Nm e con magari prestazioni un pelo migliori dell'attuale 1.9 120cv (calcolate la coppia in piu e il peso in meno con questo motore) e anche con consumi minori, potrebbe prenderlo in considerazione. C'è da calcolare che io di 159 ne ho viste molte sia 150cv che 120cv, qualcuna 2.4 e qualcuna 1.9 JTS o 2.2 JTS.

Ma i diesel 120 e 150cv sono quelli piu venduti (certo ora si spera che arrivino un po di vendite del 2.0 jtdm).
 
dallas140cv":2hv8l02t ha detto:
C'è un valore non numerico da riferire ai motori.... non è potenza, non è coppia, ma è elasticità, capacità di toglierti di impaccio nelle brutte situazioni, capacità di superare una salita con una marcia lunga... E in questo i piccoli "frullini" che son tanto di moda non se la cavano affatto bene! Avete mai provato in autostrada a riprendere dopo un rallentamento? Si chiama ripresa, è vero, e dipende dal motore e dal cambio. Ma sta di fatto che con il 1.9 sulla 147 sfiori l'acceleratore e vai, con il 1.3 su una GP resti dove sei.... e il 1.6 su 159 lo vedo proprio uguale: si dichiara una potenza elevata e una coppia max degna di un motore superiore, ma poi non ce n'è! Il marketing però è contento, pensa che con un 1.3 sulle Punto superano le prestazioni del vecchio 1.9 80cv... però questo partiva in salita in terza, con il 1.3 lavori di frizione... Pensatela come volete, ma per me non c'è nulla che sostituisce la cilindrata!

Una volta avrei detto le stesse cose, ma ora non la penso più così. In particolare dopo aver preso (per mia moglie) una Citroen C4 Gran Picasso 1.6HDi da 110cv. Pensavo proprio che non andasse nemmeno a spingerla, invece mi sono dovuto ricredere, quindi sono convinto che sulla 159 il 1.6 da 120cv non sfigurerebbe affatto rispetto al 1.9 con pari potenza.
 
Anche secondo me se sotto il cofano di una 159 c'è un 1,6 con 120 Cv e un 1,9 con 120 Cv le cose non cambiano molto a livello di performance, il punto secondo me è se un motore con 120 Cv è adeguato ad un auto con la massa e con la classe della 159 e qui direi che non lo è.
 
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