Ieri mi trovavo in autostrada a 20 km dalla partenza quando all'improvviso mi compare l'allarme temperatura liquido refrigerante con conseguente calo di potenza. Mi fermo nella prima piazzola ed effettivamente vedo che l'acqua nel vaso di espansione stava bollendo. Dopo 15 minuti riparto per prendere la prima uscita ma l'acqua in 3 minuti mi va di nuovo da 90° a 130°, mettendo nel climatizzatore l'aria calda mi esce comunque fredda. Questa volta parcheggio e dopo aver atteso 30 minuti controllo la quantità di acqua nel radiatore e ne rabbocco 3 litri. Riparto al minimo dei giri ma stavolta la temperatura resta come è giusto che sia a 90°. Dopo 20 km mi fermo e rabbocco un litro di acqua, e quando sono a casa un'altro mezzo litro. Oggi ho fatto una ventina di km senza alcun problema e anche il liquido è rimasto costante.
So che molti hanno avuto problemi di pompa dell'acqua ma non è il mio caso perchè il liquido a motore acceso si muove, la guarnizione della testata la escluderei perchè non vedo bollicine dal vaso di espansione e l'acqua non è torbida. La mia ipotesi è che ieri si sia bloccato il termostato chiuso e che l'acqua andando in ebollizione sia evaporata, non ne sono però del tutto convinto perchè se così fosse non mi spiego come posso aver fatto diversi chilometri prima di avere l'avaria. Voi cosa pensate?
So che molti hanno avuto problemi di pompa dell'acqua ma non è il mio caso perchè il liquido a motore acceso si muove, la guarnizione della testata la escluderei perchè non vedo bollicine dal vaso di espansione e l'acqua non è torbida. La mia ipotesi è che ieri si sia bloccato il termostato chiuso e che l'acqua andando in ebollizione sia evaporata, non ne sono però del tutto convinto perchè se così fosse non mi spiego come posso aver fatto diversi chilometri prima di avere l'avaria. Voi cosa pensate?