1.6 105cv come va?

Capitan Harlock

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2006
4
0
1
Ciao a tutti, sono in attesa della mia 147 1.6 Ts 105 cv distinctive rosso alfa con alfatex e cerchi a raggi, e volevo sapere come va. Io volevo acquistare il 120 ma il tipo del concessionario mi ha detto che a parte i 10 km/h in più sono eguali è vero?
Grazie
 
ciao io ho il 105 và benissimo monto anche scarico da 80,aspirazione diretta e centralina mi trovo benissimo!
c'è lo da poco ehhh
magari fra qualche mese sono disperato :asd) :asd)
 
Ciao,passa in presentazioni! :ciao)
Ho sempre sentito che il 105cv sia un pò fermona!
Dato il peso dell'auto sono un pò pochi come cv!
La mia è la 120cv e ho provato quella di un mio amico da 105 cv e la differenza si sente!
Nella 120 c'è il variatore di fase che quando entra da un suono al motore troppo bello! :OK)
Non è solo i 10km/h la differenza ma nella spinta e considera che i consumi sono quasi uguali!
 
TWiN SPaRK 2006":2ru8fvlt ha detto:
ma quindi nel 105 non c'è il variatore?
No.

Il 105 è il base di gamma, quindi le prestazioni sono di conseguenza. In ogni caso ti consiglio di prendere la 120cv se vuoi un benza.
A modo mio meglio sempre e comunque un JTD (maggiori prestazioni, maggiore economia d'esercizio e maggiori possibilità di elaborazione, manca solo il sound).
 
Il 105cv è un buon motore, certo non si possono pretendere grandi prestazioni. Con il 120 le prestazioni iniziano a venir fuori, salendo di giri si nota la differenza.

Dovendo scegliere opterei per la 120cv.
 
Goku147":z6lv15nl ha detto:
Ciao,passa in presentazioni! :ciao)
Ho sempre sentito che il 105cv sia un pò fermona!
Dato il peso dell'auto sono un pò pochi come cv!
La mia è la 120cv e ho provato quella di un mio amico da 105 cv e la differenza si sente!
Nella 120 c'è il variatore di fase che quando entra da un suono al motore troppo bello! :OK)
Non è solo i 10km/h la differenza ma nella spinta e considera che i consumi sono quasi uguali!

quoto :OK)
anche se non è la stessa cosa lo so ma per dire il 110 benza della stilo è piantato la devi tenere sempre sui 3500...
 
Capitan Harlock":14g59bxg ha detto:
Ciao a tutti, sono in attesa della mia 147 1.6 Ts 105 cv distinctive rosso alfa con alfatex e cerchi a raggi, e volevo sapere come va. Io volevo acquistare il 120 ma il tipo del concessionario mi ha detto che a parte i 10 km/h in più sono eguali è vero?
Grazie

Riporto la mia esperienza (Capitan Harlock mi sa che abbiamo la stessa macchina, leggi la mia firma :nod) :nod) ):
innanzi tutto dipende da che macchina hai guidato fino adesso, io arrivavo da una panda 750, sostituita con una punto 1.2 8v guidando anche una Polo TDI 90cv.
Allora la prima cosa a cui ti devi abituare è il vuoto nella parte bassa del contagiri, diciamo che per me (quindi ti parlo di mie sensazioni) fino ai 3500 giri la macchina offre poco brio.
Diciamo che è anche abbastanza fluida, a volte metto rapporti superiori ai 2500 giri e il motore non ne soffre granchè.
Naturalmente io ho notato miglioramenti con il passare dei km, per me fino ai 6000km il motore era un po' addormentato.
Ogni tanto una sana tiratina fino alla parte alta del contagiri va fatta (occhio sempre al c.d.s.) per non far affievolire il motore.
Capitolo consumi: beh conta che il 1.6 twin spark è un motore un po' datato rispetto magari ad un 1.6 twinport opel o altri usciti dopo, quindi forse all'epoca non si dava tanto peso ai consumi. Io ne faccio un uso prevalentemente misto (poca città e poca autostrada, soprattutto strade provinciali fuori dai paesi) ed il consumo, calcolato col metodo pieno-pieno, l'ultima volta era di 11.7 km/l (trip me ne segnava 12.3 km/l) con benzina a 98 ottani, forse con la 95 ottani consuma qualcosina meno.
Insomma per l'utilizzo e per le pretese che ho io dell'auto va benissimo, il 105 cv non è ne più ne meno di quello che mi aspettavo. Cmq non dar retto a quello del concessionario, per me ti ha sparato una gran bufala.
Ciao!
:ciao)
 
Leo&Chiara":30zhhn6t ha detto:
Goku147":30zhhn6t ha detto:
Ciao,passa in presentazioni! :ciao)
Ho sempre sentito che il 105cv sia un pò fermona!
Dato il peso dell'auto sono un pò pochi come cv!
La mia è la 120cv e ho provato quella di un mio amico da 105 cv e la differenza si sente!
Nella 120 c'è il variatore di fase che quando entra da un suono al motore troppo bello! :OK)
Non è solo i 10km/h la differenza ma nella spinta e considera che i consumi sono quasi uguali!

quoto :OK)
anche se non è la stessa cosa lo so ma per dire il 110 benza della stilo è piantato la devi tenere sempre sui 3500...
1) La Stilo benzina 110 cv non è mai esistita. La Stilo 1.6 16v di cv ne ha 105 (Euro4) e 103 (Euro3).
2) La Stilo ha massa leggermente superiore rispetto alla 147.
 
Luca T.Spark 16v":x2mvg6b8 ha detto:
Leo&Chiara":x2mvg6b8 ha detto:
Goku147":x2mvg6b8 ha detto:
Ciao,passa in presentazioni! :ciao)
Ho sempre sentito che il 105cv sia un pò fermona!
Dato il peso dell'auto sono un pò pochi come cv!
La mia è la 120cv e ho provato quella di un mio amico da 105 cv e la differenza si sente!
Nella 120 c'è il variatore di fase che quando entra da un suono al motore troppo bello! :OK)
Non è solo i 10km/h la differenza ma nella spinta e considera che i consumi sono quasi uguali!

quoto :OK)
anche se non è la stessa cosa lo so ma per dire il 110 benza della stilo è piantato la devi tenere sempre sui 3500...
1) La Stilo benzina 110 cv non è mai esistita. La Stilo 1.6 16v di cv ne ha 105 (Euro4) e 103 (Euro3).
2) La Stilo ha massa leggermente superiore rispetto alla 147.



si scusa hai ragione non mi ricordavo bene
 
Per quanto riguarda le differenze di prestazioni tra 105 e 120, tutto ruota attorno al variatore di fase montato sulla versione più potente. Questo è un sistema che fa avvertire i suoi benefici dopo i 4000 rpm; di conseguenza, non esiste alcuna differenza prima di questa soglia.
Quindi, se in accelerazione la differenza è notevole giacchè in questo caso si tirano le marce al limite, in una ripresa con le marce alte da 2000 a 3000 rpm (ad esempio) non si verifica un netto distacco anche perchè, da quel che ho letto su questo forum, la 120 Euro4 non monta più marce più corte rispetto al cambio della 105 (ora sono uguali).
A proposito della vel max, la casa dichiara uno scarto di 10 km/h ma effettivamente questa differenza dovrebbe essere di 7-8 km/h a parità di gomme (la 105 ha fatto registrare una vel max di 190,7 km/h).
 
Secondo me cambia anche la ripresa :nod) ovviamente non c'è un eternità tra il 105 e il 120, ma circa a 2700 giri il variatore nel 120cv passa dalla fase A che è usata sia per i bassi che per gli alti ed è comunque diversa dall'unica fase del 105, alla fase b(che viene utilizzata fino quasi ai 5000 giri).

Ora bisognerebbe vedere se qualcuno ha le prove di qualche rivista
 
Goku147":3pbz8ohs ha detto:
Dato il peso dell'auto sono un pò pochi come cv!
La 1.6 105cv ha un rapporto peso/potenza di 11,5 kg/cv, molto simile a quello della JTD 115 (ha 10 cv in più ma anche 70 kg in più). Quindi, se la 147 è pesante per il 1.6 105cv lo è anche per il diesel 115.
Ovviamente siamo lontani dai 10,1 kg/cv della 1.6 120, ma io direi che è pesante un'auto che ha un rapporto peso/potenza di 13-14 kg/cv, non di 11,5.
Poi, comunque, sono gusti personali: c'è gente che considera sottodimensionato anche il 1.6 120, ecco perchè ha acquistato il 2.0.
 
Luca T.Spark 16v":1qsbosj0 ha detto:
Goku147":1qsbosj0 ha detto:
Dato il peso dell'auto sono un pò pochi come cv!
La 1.6 105cv ha un rapporto peso/potenza di 11,5 kg/cv, molto simile a quello della JTD 115 (ha 10 cv in più ma anche 70 kg in più). Quindi, se la 147 è pesante per il 1.6 105cv lo è anche per il diesel 115.
Ovviamente siamo lontani dai 10,1 kg/cv della 1.6 120, ma io direi che è pesante un'auto che ha un rapporto peso/potenza di 13-14 kg/cv, non di 11,5.
Poi, comunque, sono gusti personali: c'è gente che considera sottodimensionato anche il 1.6 120, ecco perchè ha acquistato il 2.0.

Come non quotarti Luca... dai numeri si capisce che si viaggia a "sensazioni personali"... ripeto, per me il 105cv è sì un motore entry level ma che, in rapporto alle esigenze mie personali, va bene.
L'importante soprattutto è che si dimostri affidabile nel tempo.
 
Top