1.6 105 cv in V marcia su di giri

kon

Nuovo Alfista
19 Maggio 2005
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40
Macherio Prov. MI
succede anche a voi che in 5° marcia sembra quasi che va fuori giri? :sgrat)
cioè sale di brutto, tipo 4000 e 5000 e sembra che devi inserire la 6 marcia, ma nn ce l'ho la 6 io! :nono02)
 
si anch'io tante volte ho l'istinto di mettere la VI,ma il twin spark non è il diesel,i rapporti sono mooolto più corti.... insomma con sto motore non c'è tempo per addormentarsi!!! :asd)
 
Con una VI si finirebbe a consumare di più, ne risentirebbe troppo la ripresa e alla fine si scalerebbe di più durante i sorpassi.

Inoltre sul 105 la V è già un pelo più lunga che non sul 120.
 
Con lo scarico aperto è bellissimo a 5.500 giri, affondi il pedale prende un rumore cupissimo woooooooooooooooooooooooom una goduria per le orecchie meno per il rischio autovelox...


ragazzi sapete di che velocità stiamo parlando di 5 marcia a quel regime...


ocio a non finire su patetici discorsi a 200 km all'ora sembra che esploda tutto mi raccomando...


Devo dire che questo 105 cv è molto sfizioso, alcuni amici hanno portato la mia nasona, a GPL notare bene, ebbene due di loro hanno uno una bmw316 compact :vomito) e l'altro una focus 1.6 benzina e una 206 Hdi...


sono rimasti senza parole, dovevate vedere le loro facce erano tutti presi a divertirsi in certi momenti hanno pure preso troppo la mano, si divertivano come gli scemi... è stato un grande momento, il momento in cui è sparito del tutto il timore di aver sbagliato motorizzazione e non aver preso il 120 cavalli... ma tra due anni sto pensando ad una bella nasona 2.0 150 cavalli magari selespeed sono curioso...


ma per il momento visto quanto mi prende la mano la nasona ho fatto bene a partire dalla piu piccina, alla faccia del variatore di fase che con i miei 50.000 km annui poteva diventare una croce...


che dire... ora speriamo che quando metterò i 17 non sarà un dramma la perdita di ripresa, che è la cosa piu incredibile del 105 cv, una gran coppia per un benzina secondo me, e molto elastica!
 
Gridan/a/6000":1eeqgxzo ha detto:
Con lo scarico aperto è bellissimo a 5.500 giri, affondi il pedale prende un rumore cupissimo woooooooooooooooooooooooom una goduria per le orecchie meno per il rischio autovelox...


ragazzi sapete di che velocità stiamo parlando di 5 marcia a quel regime...


ocio a non finire su patetici discorsi a 200 km all'ora sembra che esploda tutto mi raccomando...


Devo dire che questo 105 cv è molto sfizioso, alcuni amici hanno portato la mia nasona, a GPL notare bene, ebbene due di loro hanno uno una bmw316 compact :vomito) e l'altro una focus 1.6 benzina e una 206 Hdi...


sono rimasti senza parole, dovevate vedere le loro facce erano tutti presi a divertirsi in certi momenti hanno pure preso troppo la mano, si divertivano come gli scemi... è stato un grande momento, il momento in cui è sparito del tutto il timore di aver sbagliato motorizzazione e non aver preso il 120 cavalli... ma tra due anni sto pensando ad una bella nasona 2.0 150 cavalli magari selespeed sono curioso...


ma per il momento visto quanto mi prende la mano la nasona ho fatto bene a partire dalla piu piccina, alla faccia del variatore di fase che con i miei 50.000 km annui poteva diventare una croce...


che dire... ora speriamo che quando metterò i 17 non sarà un dramma la perdita di ripresa, che è la cosa piu incredibile del 105 cv, una gran coppia per un benzina secondo me, e molto elastica!

ehi gridan ma la tua 105 è ancora originale? nn ne hai fatte modifiche al motore?
in quanto ai cerki... beh io li ho appena messi i 17 e beh...
il dramma cè e come... :mecry2)... lo noterai un casino
 
Beh 5000 giri in 5 è già un bell'andare.. :asd) cmq quoto alk,ed i discorsi sulla 6^ marcia erano stati fatti anche in precedenza,il T.S. avrebbe bisogno di + coppia con quel cambio..
 
no no ragazzi avete frainteso tutti!!! :nono02) :swear)
io nn ho detto che arrivo a quel regime in quinta marcia quanto tiro la macchina! è questo il punto!!! :ka)
anche se vado tranquillo questa in quinta sale di giri in una maniera poco naturale :matto)
 
Beh allora cambia..cmq vedo che hai i 17"..e già quelli bastano a far perdere prestazioni..con i 15" o i 16" sarebbe diverso..quanti km hai..?Le candele..?Se l'auto ti sembra fiacca potrebbero essere quelle...
 
Penso che lui intenda dire che la V è troppo corta, che il motore va molto su di giri, non che è fiacca.

Kon, ho interpretato bene?
 
kon":awt8cii2 ha detto:
succede anche a voi che in 5° marcia sembra quasi che va fuori giri? :sgrat)
cioè sale di brutto, tipo 4000 e 5000 e sembra che devi inserire la 6 marcia, ma nn ce l'ho la 6 io! :nono02)
Il fatto che sale di brutto dopo i 4000 giri è dovuto all'erogazione di coppia: il 1.6 TS sviluppa la coppia massima a 4200 giri.
 
teknomotion":3a70jl8u ha detto:
Beh allora cambia..cmq vedo che hai i 17"..e già quelli bastano a far perdere prestazioni..con i 15" o i 16" sarebbe diverso..quanti km hai..?Le candele..?Se l'auto ti sembra fiacca potrebbero essere quelle...

bhè guarda i 17 sono solo un ricordo, dato che me li hanno rubati mesi fa.
xò ci stavano bene in firma e mi dispiaceva toglierli....
cmq nn so che dirvi, sembra che si è sputtanato qualcosa
la macchina + del novembre2003 e ha 45000 km circa
 
Gaetano105cv":159qcv1y ha detto:
si anch'io tante volte ho l'istinto di mettere la VI,ma il twin spark non è il diesel,i rapporti sono mooolto più corti.... insomma con sto motore non c'è tempo per addormentarsi!!! :asd)
paesà...non so come si comporta il 16V a sei marce ma io ti garantisco che con il mio naftone a 8 valvole in 400 metri sono già in quinta in coppia!!....altro che marce lunghe :lol: :lol:
 
teknomotion":1ep59urm ha detto:
Se fosse 1 diesel ti direi il debimetro,anche se le ns. lo montano ugualmente.. :shrug03) ma i giri salgono all'improvviso oppure a scatti..?

infili tutte le marce e quando sei in 5 e stai andando a 60 o 70 (cmq poco) questa continua a salire finche nn freno e scalo xè senò sembra che deve esplodere
 
Aspetta un po'... ti conviene controllare...

....se la ECU nn ha registrato qlc errore di elettronica.
Meglio andare da un meccanico autorizzato e attaccarti al loro PC x la diagnostica...
Non voglio allarmarti... e poi vedo che hanno più o meno gettato la spugna... ma quei giri che tu dici li hai in V marcia a 70 km/h?!
C'è di sicuro qlc che nn va.... io ho la tua stessa Nasona, a 70 in V marcia m'implora di scalare se non sono in discesa... cmq tra gli 80-90 km/h faccio circa 2000-2200 RPM in V! Ottimo per ridurre i consumi, è vero.. ma quando schiaccio un po' e voglio divertirmi sono già a 4000-4500 RPM e senti tutto il ruggito Alfa che esce dal cofano... come quando allo stop dai gas e lasci la frizione in modo deciso ma dolce, il motore ringhia e il nasone si alza un pelo per l'effetto di reazione di coppia del motore...ahah! che goduria.... :asd)
Facci sapere... buona fortuna :OK)



kon":2zv9i5wf ha detto:
teknomotion":2zv9i5wf ha detto:
Se fosse 1 diesel ti direi il debimetro,anche se le ns. lo montano ugualmente.. :shrug03) ma i giri salgono all'improvviso oppure a scatti..?

infili tutte le marce e quando sei in 5 e stai andando a 60 o 70 (cmq poco) questa continua a salire finche nn freno e scalo xè senò sembra che deve esplodere
 
kon":2t791zlp ha detto:
infili tutte le marce e quando sei in 5 e stai andando a 60 o 70 (cmq poco) questa continua a salire finche nn freno e scalo xè senò sembra che deve esplodere
Allora non avevo capito niente, non è che ci vorrebbe un'altra marcia, è chiaro che la macchina ha un problema se sale di giri da sola.

Spiega meglio come si comporta, senti solo salire di giri o insieme a questo aumenta anche la velocità?
 
alk147":uakq4ckc ha detto:
kon":uakq4ckc ha detto:
infili tutte le marce e quando sei in 5 e stai andando a 60 o 70 (cmq poco) questa continua a salire finche nn freno e scalo xè senò sembra che deve esplodere
Allora non avevo capito niente, non è che ci vorrebbe un'altra marcia, è chiaro che la macchina ha un problema se sale di giri da sola.

Spiega meglio come si comporta, senti solo salire di giri o insieme a questo aumenta anche la velocità?

la velocità arriva cmq ma nn è quello che insospettisce, è il rumore del rumore, sembra un siluro che sibila e i giri salgono e tutto ciò è preoccupante
 
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