1.3 mjet sospeso? questa é bella

BUSSODIABOLIKO

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
956
0
16
aprilia (LT)
A seguito dei controlli di qualità effettuati su tutti i pezzi destinati a Fiat Group Automobiles, sono emerse alcune anomalie che riguardano un componente prodotto da un fornitore esterno e destinato ai diesel 1.3 Multijet. Non vi sono conferme ufficiali, ma si parla di problemi che impediscono la corretta tenuta dei gas di combustione nell'accoppiamento tra testa e basamento. Per effettuare le dovute verifiche sulla conformità di questa fornitura agli standard qualitativi richiesti da Fiat, l'azienda ha deciso di bloccare la produzione dei motori e delle vetture che li adottano.

Questa scelta sta comportando la sospensione dell'attività produttiva, oltre che nello stabilimento di Bielsko Biala (Polonia) dove vengono prodotti i motori, anche di alcune linee negli impianti di Mirafiori, Melfi, Termini Imerese, Tychy (Polonia) e Bursa (Turchia), dove vengono costruiti i modelli equipaggiati con il 1.3 Multijet. L'azienda sta compiendo ogni sforzo per velocizzare i controlli e gli eventuali interventi di adeguamento che si rendessero necessari, in modo da contenere al massimo i ritardi nell'approvvigionamento di vetture ai clienti.

Nel comunicato ufficiale di Fiat Group si legge: "Pur consapevole del fatto che tale blocco avrà ripercussioni sui volumi di consegna nel mese di febbraio, Fiat ha deciso di adottare un approccio intransigente e di assoluto rigore per garantire ai propri clienti i migliori livelli di qualità del prodotto". Come conseguenza di questa scelta, non dovrebbero essere state consegnate ai clienti vetture Fiat e Lancia difettose.

Da 4ruote.....questa é davvero bella se fosse confermata.non ne gliene va bene una alla fiat :sic)
 
Ne stanno parlando anche su Italiaspeed. Posso dire che è una scelta sofferta e che creerà dei problemi commerciali (come quella di chiudere Pomigliano per 2 mesi) ma in presenza di determinate problematiche si rivela necessaria. Quindi per me :OK)
 
Questa è serietà, ma che mi dite dei 1.3 prodotti fino ad ora?
Hanno problemi quelli?

No perchè mia moglie ha una musa del 2006...
grazie
 
Antoine":1vqoopiw ha detto:
Questa è serietà, ma che mi dite dei 1.3 prodotti fino ad ora?
Hanno problemi quelli?

No perchè mia moglie ha una musa del 2006...
grazie
Questo é tutto da verificare perché la cosa é ancora ufficiosa ma se cosí fosse avrebbero problemi anche da altre parti visto che quel motore ce l'hanno un bel pó di modelli e non sola in casa fiat.
 
Antoine":1r3hm40w ha detto:
Questa è serietà, ma che mi dite dei 1.3 prodotti fino ad ora?
Hanno problemi quelli?

No perchè mia moglie ha una musa del 2006...
grazie

si parla solo di ultimissime produzioni, lo fanno da 4 anni sto motore e quell'anomalia non s'era mai vista..
 
Da ilsole24ore

Il multijet 1.3 frena la corsa Fiat. 4 mila addetti in libertà

22 Febbraio 2008


L'interruzione della produzione del motore diesel multijet 1.3, prodotto in Polonia, sta avendo pesanti ripercussioni anche negli stabilimenti Fiat italiani. Ieri circa 4mila operai sono stati messi in libertà per mancanza di lavoro. Perchè il motore viene montato su numerose vetture del gruppo piemontese. A partire dalla Grande Punto, che esce dalle linee di Melfi e Mirafiori, per proseguire con la Punto "classica" (cioé il vecchio modello prodotto solo a Mirafiori), la Cinquecento, la Lancia Musa e la Fiat Idea (sempre nello stabilimento torinese) nonché la Lancia Ypsilon (Termini Imerese). Il propulsore è montato anche sulle Opel Agila e Corsa.

Ovviamente non è l'intera linea a bloccarsi poiché tutti i modelli hanno anche altre motorizzazioni che vengono prodotte regolarmente. Ma l'annuncio della mancata produzione ha contribuito (insieme alla nomina di Sergio Marchionne, amministratore delegato del Lingotto, alla vicepresidenza dell'Ubs) al calo in Borsa del titolo Fiat (-1,1%). D'altronde il ritardo nelle consegne delle vetture che montano il multijet – fabbricato nello stabilimento congiunto con Gm – penalizzerà ulteriormente le immatricolazioni del gruppo Fiat a febbraio. Perché i modelli penalizzati sono tra quelli più venduti (oltre 224mila Punto e quasi 70mila Ypsilon nel 2007, considerando anche i motori a benzina) e il problema si aggiunge alle fermata dello stabilimento di Pomigliano, dove è in corso la ristrutturazione dell'unità produttiva. Senza dimenticare che il Centro studi Promotor ha segnalato che le consegne dei primi 15 giorni del mese registravano un netto calo rispetto allo scorso anno.
Mancano, inoltre, certezze sui tempi necessari per risolvere l'inconveniente. Al Lingotto ricordano che il motore viene prodotto da alcuni anni e non si sono mai registrati problemi particolari. Potrebbe dunque trattarsi di un piccolo particolare difettoso in una consegna. Oppure, come sostengono gli scettici, il problema potrebbe essere più grave e strutturale, legato alla temperatura del motore.
Per il momento, però, il Lingotto non ritiene di dover avviare una campagna di richiamo delle vetture. E questo farebbe pensare appunto a una partita difettosa, con un problema facilmente risolvibile e che comporterebbe solo ritardi nelle consegne. Tra l'altro in Fiat si assicura che la fermata è puramente cautelare, perché non è per nulla sicuro che il difetto comporti delle conseguenze nell'utilizzo del motore. Ma per precauzione si è deciso di bloccarlo e per ragioni di trasparenza lo si è comunicato al pubblico.
Anche sul fronte sindacale si preferisce attendere e si evita anche di infierire sottolineando che da tempo gli stessi sindacati avevano inutilmente chiesto di destinare a Mirafiori la produzione di un propulsore per completare il ciclo dell'auto.
(di A.Gr.)
 
Domani la produzione del 1.3 mjet riprenderà regolarmente, quindi lo stop produttivo è stato breve e soprattutto le risorse impiegate hanno subito identificato il problema:

da Autoblog:

Poche ore fa, con la frase “Fiat riconferma gli obbiettivi per il 2008″, il lingotto ha annunciato la ripresa della produzione dei motori 1.3 Multijet. A tre giorni dalla notizia della sospensione, per cause da attribuire ad anomalie relative ad alcuni componenti di fabbricazione esterna, gli stabilimenti polacchi di Blisko Baiala tornano a regime.

Con questa notizia quindi Fiat dichiara risolti i problemi al suo piccolo grande diesel (ricordiamo che equipaggia Panda, Punto, Grande Punto, Cinquecento, Idea, Doblò, Lancia Y, Lancia Musa, Opel Agila e Opel Corsa) e conferma anche la ripresa della produzione delle auto che montano questa unità, entro il 26 febbraio.
 
Top