1° TAGLIANDO 30.000Km. che salassata! che ne dite?

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere sul tagliando che ho fatto ieri in una concessionaria Alfa con officina.
Ho chiesto il preventivo un giorno prima e mi hanno inviato una mail in cui veniva riportata la cifra di 209 €.

Mi sembra una buona cifra, quindi l'ho portata il giorno successivo; ieri sono andato a riprenderla e mi presntano il conto: 385 €!

Mi fermo tipo giovanni in "3 uomini e una gamba" quando trova l'auto rigata e poi in un momento di lucidità chiedo delle informazioni a riguardo: "scusi, ma da 209 a 285 ci sono 176 euro di differenza!" In pratica ciò che ha fatto lievitare il prezzo sono le pastiglie che mi hanno sostuito, più si era dimenticata il costo dei ricambi.

DOpo una breve trattativa mi ha fatto 370 € e non mi ha messo dentro il prezzo dell'auto di cortesia.

Non sono stato troppo a discutere, ma gli ho detto che mi sarei informato dal "popolo della rete" per valutare il prossimo tagliando se farlo presso di loro.

Premettendo che sono convinto che il vero guadagno lo facciano sui ricambi, c'è anche da dire che cmq sono professionali come officina (e vorrei anceh vedere con sti prezzi..).

Metto di seguito gli interventi cosicchè possiate darmi una pacca sulla spalla stile "vabbhe dai, la sicurezza non ha prezzo; alla fine sono ufficiali, i ricambi originali ecc.." o cosicchè possiate insultarmi del tipo "Vedi ad andare dalle officine alfa? Hanno approfittato!".

Si accettano anche commenti tecnici sui ricambi:

Km 32.200 (perchè l'ho presa usata a 13.000 quindi ho spsotato il tagliando su consiglio della concessionaria)

Filtro olio 12.66 +IVA
Filtro aria 22.32 +IVA
Filtro clima 23.94 +IVA x 2
Lavavetro 2.52 +IVA
Guarnizione tenuta 2.98 +IVA
Serie pastigl.freno 108.48 +IVA
Selenia 20K Alfa 15.00 +IVA x 4.5kg
Manodopera 46.80 +IVA x 2.27 ore

TOT: 370.00 €

Solo 2 cose in più volevo chiedere:

1-che rabbini sono a fare 46.80 €/h +IVA come costo di manodopera??? Trovate riscontro nelle altre officine?

2-le pastiglie dei freni costano così tanto???

Grazie per tutti i commenti

PS: il concessionario è il BERTONI di Gavirate (prov. VARESE)

Cmq il prossimo lo faccio a 60.000

Le pastiglie costano Meno
La mano d'opera e' altissima ( non capisco perche' un meccanico debba guadagnare 50 euro l'ora dato che non si e' mai laureato in ingegneria )
L'olio e' carissimo a oltre 18 euro al litro.

xche hai cambiato l'olio ed il filtro aria a 30000 km? gia a 15k sono esauriti....

le pastiglie erano da cambiare?hai verificato? sono quelle che han fatto salire il prezzo infatti il tuo nn e' un normale tagliando ma un tagliando piu freni.. sono stati anche poco cari dato che nn ti han caricato tanta manodopera(tagliando piu freni) xro i prezzi dei ricambi originali costano uno sproposito e si sa... se facevi i freni da generico t costavano almeno 35% in meno

glutalfa":1klj8cec ha detto:
Le pastiglie costano Meno
La mano d'opera e' altissima ( non capisco perche' un meccanico debba guadagnare 50 euro l'ora dato che non si e' mai laureato in ingegneria )
L'olio e' carissimo a oltre 18 euro al litro.

nelle officine vanno con il catalogo ufficiale.. sia x i ricambi che x la manodopera.. in alfa qui da me era sui 40/45 anni fa se ora 'e 50 nn mi stupisco certo siamo quasi a livello di mercedes mi sa :?:
bisogna vedere a catalogo i vari pezzi quanto costano cosi come quanto da il tempario x le varie sostituzioni ad occhio a BlacklineFORaBETTERworld nn mi pare che han caricato molto dato che ha fatto tagliando piu freni (il tagliando 'e dato x 2 ore se nn erro)

Guadagnano troppo anche in Mercedes.
Il prezzo esatto sarebbe attorno a 15 euro l'ora, e sarebbe gia' pagato troppo bene.
Vogliamo paragonarlo con un inquadrato al 3° o 2° livello ? ovvero altamente specializzato ? ( alias laureato che lavora in uno studio professionale )Li' siamo sotto ai 10 euro l'ora.

Come prezzi siamo là,i ricambi originali costano uno sproposito,per il resto è vero sulla manodopera mi pare si siano tenuti bassi in quanto mi ricordo i tagliandi quando li facevo fare in Alfa durante la garanzia solo per il cambio olio mi pare prendessero 1h e 45m però il costo nel 2006/2007 da me era sui 40+IVA ed ho riscontrato che portandola in due officine diverse una mi fece pagare 39+IVA mentre l'altra 40+IVA e non ho mai capito il perchè,comunque per i freni che hanno cambiato di testa loro io li mi sarei arrabbiato tantissimo se non ti ho detto nulla che fai di testa tua?

non guardate il prezzo della manodopera come il guadagno dell' impiegato.
Include tutta la baracca (affitto, attrezzature, corsi, smaltimenti, impiegati di magazzino...)
Trovo quindi errato il paragone con l' impiegato/ingegnere di livello qualunque.

In ogni caso 50 euro di manodpera, 18€ un kg d'olio e oltre 50 euro il filtro clima sono uno scandalo :elio)

Leggetevi le faq prima di andare a fare i tagliandi,documentatevi nel forum.
Un filtro clima lo sa cambiare anche un bambino (io) a 16 euro.
Le pastiglie, se avete i cerchi in lega verificate facilmente coi vostri occhi se sono finite o no.
ecc. ecc...

Ci tenevo che il primo lo facessero in alfa perchè avendola presa usata non sapevo da che mani arrivasse e volevo un check.

Questo però non giustifica i costi esagerati che girano attorno alle auto.

Ciao

Hai detto che il tagliando lo vuoi fare a 60.000... Almeno l'olio sostituiscilo a 50.000, cioe ogni 20k km come prescrive alfa... secondo me è meglio

francamente se il preventivo era di un TOT io avrei sborsato solo quello.Nel caso di imprevisti l'officina avrebbe dovuto avvisarti telefonicamente informandoti dei costi extra.
Ho avuto anche io un problema simile poco temp ofa con il tagliando dei 40k:l'officina mi aveva preventivato una spesa di 200 euro mentre in realtà ho dovuto sborsarne 265 per un semplice cambio olio e filtri.
E' stata l'ultima volta che mi vedono in officine "autorizzate cacca-romeo".
Un amico per una bmw serie 1 solitamente nota per l'alto prezzo dei tagliandi,ha speso 200 euro in CONCESSIONARIA per cambio olio+filtri.

All'officina della concessionaria Alfa nella quale ho acquistato la mia 147, la manodopera vale 38 € all'ora.

Pastiglie freni a 30'000?Sei proprio sicuro che andavano sostituite?Mi sembra un po' presto..
Ti conveniva fare una semplice valutazione ad occhio nudo ed eventualmente dirgli di fare SOLO cambio olio, livelli ecc... altrimenti alcuni possono fare i furbi...succede anche da me...

considera che io per fare lo stesso tuo tagliando+pastiglie freni post, l'anno scorso un generico (di fiducia) mi ha preso 280 €

quest'anno tagliando+pastiglie freni ant+distribuzione (no pompa) 630 €.

l'olio cambialo a 20.000 :)

se la cifra andava oltre il preventivo dovevi dirgli di avvisarti in caso di operazioni straordinarie, io faccio sempre così e lascio il mio numero di cell.
se sei in garanzia l' auto di cortesia non costa nulla.
un pò prestino imho per cambiare pastiglie freni ...
per la cronaca ad un mio collega è successa la stessa cosa: fatto il tagliando ma cambiate anche pastiglie freni, cosa non prevista e da lui non richiesta ma ugualmente ed arbitrariamente eseguita dall' officina: lui va per pagare e si accorge del conto salato causa pastiglie e..che fa? rifiuta di pagare, s'impunta e chiede vengano rimesse le vecchie pastiglie :?: :lol: . non ci crederete ma l'ha spuntata lui :nod) , non ha pagato e gli hanno rimeso le vecchie pastiglie ( sta a vedere se erano le sue, ma intanto sai che soddisfazione? )

Mah, se gli hanno montato le pastiglie usate tanto di una altro ci ha perso 2 volte... cmq non fa certo piacere vedersi il prezzo diverso di molto dal preventivo. Però anche se mi avessero chiamato cosa gli dicevo? No non mettetemele? E' vero che ci crestano sopra, ma non sono un meccanico per dire se è il momento o meno!
Per quanto riguarda la mancata comunicazione sono d'accordo che è sbagliato. Infatti spero che questa discussione serva ai futuri tagliandisti per farsi un'idea e regolarsi di conseguenza.

E cmq io ritengo professionale un meccanico che mi fa vedere le pastiglie usate e mi spiga perchè le ha cambiate, non che mi mette davanti al fatto compiuto e tanti saluti.
Questo non mi ha detto neanche se ha rettificato i dischi (cosa di cui sono venuto a conoscenza ieri).

Cmq per stavolta è andata così. Vedremo se ci sarà una prossima volta da loro.

Grazie a tutti per i commenti.

E' una situazione antipatica. In teoria potrebbe farti vedere delle pastiglie usurate NON tue. O potrebbe sostituirtele con pastiglie consumate e poi dirti che sono da cambiare. Per questo sarebbe raccomandabile un meccanico di fiducia ( ma veramente di fiducia ). Cosa che io non ho purltroppo.

BlacklineFORaBETTERworld":10iojqiy ha detto:
ritengo professionale un meccanico che mi fa vedere le pastiglie usate e mi spiga perchè le ha cambiate, non che mi mette davanti al fatto compiuto e tanti saluti.
esatto

BlacklineFORaBETTERworld":10iojqiy ha detto:
Questo non mi ha detto neanche se ha rettificato i dischi (cosa di cui sono venuto a conoscenza ieri).
perchè li hanno rettificati ? Hai lamentato vibrazioni al volante in frenata ?

No, mi diceva un collega che quando cambiano le pastiglie è buona cosa la rettifica dei dischi. E dopo 2 volte che cambiano le pastiglie conviene cambiare anche i dischi (così mi dice).