é vero che il JTDM 150cv da molti problemi??

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Buonasera a tutti, in questi giorni sono alla ricerca di una 147 usata modello restyling e oggi per l'appunto sono andato in giro per concessionari a vedere se trovavo qualche buon usato.
Il punto è questo: parlando con un venditore questo mi ha detto che mi conveniva prendere la :inocchio) da 120 cv che è molto più affidabile della 150 cv e che lui personalmente ha sentito decine di persone che hanno avuto problemi con questo tipo di motore e speso un sacco di soldi per sistemarle.
C'è da dire che diceva questa in modo disinteressato perchè tra l'altro lui non aveva 147 nel suo parco auto e quindi non doveva vendermi per forza nulla.
Ma a voi riusulta quanto detto da lui? in fondo il motore è lo stesso e cambia solo la testata che ha 16 valvole sul 150 cv.
Anche perchè sto cercando un'auto abbastanza affidabile visto che l'ultima che ho avuto stava sempre in officina.... ma quella è un'altra storia...
Ciao e grazie a tutti.
 
guarda i motori sono simili se trattato bene non da grossi problemi poi naturalmente va anche a fortuna se hai la sfiga che ti capita un'auto nata male rogne ne avrai a bizzeffe. Personalmente ho seguito una 150cv di un amico che ho elaborato un poco facendola arrivare sui 190Cv circa e il tipo la tiracchia abbastanza e non ha mai avuto un problema esegue le normali manutenzioni ecc. Magari quel venditore ha sentito voci di problemi e ti ha riportato la cosa.
 
Sarei curioso di sentire le decine di persone che hanno avuto problemi, perchè a quanto mi risulta il 1.9 è un mulo, al limite la frizione può dare noie, ma se ce qualcosa che non da grossi problemi è propio il motore. Il 140-150cv è un mulo, ti posso garantire che grossi problemi non ne da (puoi anche cercare sul forum, vedrai che non troverai mai problemi grossi relativi a questo motore) anzi se cercherai una discussione non troppo vecchia scoprirai che questo motore nella vesione 140-150cv (quindi 16v) è dotato di un sistema che in caso di rottura della distribuzione può salvare le valvole da piegamenti. Se ci fai sopra la manutenzione ordinario e lo tratti a dovere, e un motore che senza grosse operazioni può pecorrere anche 300mila km :nod)
 
Ogni auto puo' dare problemi,e' questione di fortuna e soprattutto dipende da te...cmq come puoi vedere in firma,io ho il multijet 150cv da 5 anni,con quasi 90.000km,regolarmente tagliandata piu o meno ogni 20.000km,e a parte qualche candeletta bruciata e 2 tubi intercooler bucati,non ho avuto mai alcun tipo di problema( :tiè) gesto scaramantico),ed io sono uno che ama sfruttare in pieno i motori.
 
vuoi vedere che se tra un mese lo stesso venditore ha nel piazzale tre jtd 150cv da piazzare e nessun 120.....ti dice che il 120 ha avuto molte noie,bla bla.....e che il 150cv è molto piu' affidabile??? :asd) :asd) poveri noi!!!a volte certi venditori farebbero meglio a tenere la bocca chiusa,piuttosto che allarmare senza senso una persona!!il 150cv,cosi' come il 140,sono affidabili esattamente quanto i fratelli 8 valvole.se ti va,vatti a fare un giro nel mio topic in alfa gt.....attualmente è tra le prime discussioni..... :asd)
 
patrick76":1eqol2fd ha detto:
vuoi vedere che se tra un mese lo stesso venditore ha nel piazzale tre jtd 150cv da piazzare e nessun 120.....ti dice che il 120 ha avuto molte noie,bla bla.....e che il 150cv è molto piu' affidabile??? :asd) :asd) poveri noi!!!a volte certi venditori farebbero meglio a tenere la bocca chiusa,piuttosto che allarmare senza senso una persona!!il 150cv,cosi' come il 140,sono affidabili esattamente quanto i fratelli 8 valvole.se ti va,vatti a fare un giro nel mio topic in alfa gt.....attualmente è tra le prime discussioni..... :asd)

ho avuto la stessa impressione che volesse rifilargli a tutti i costi il 120cv.. :asd)
 
yugs":qmndrleb ha detto:
patrick76":qmndrleb ha detto:
vuoi vedere che se tra un mese lo stesso venditore ha nel piazzale tre jtd 150cv da piazzare e nessun 120.....ti dice che il 120 ha avuto molte noie,bla bla.....e che il 150cv è molto piu' affidabile??? :asd) :asd) poveri noi!!!a volte certi venditori farebbero meglio a tenere la bocca chiusa,piuttosto che allarmare senza senso una persona!!il 150cv,cosi' come il 140,sono affidabili esattamente quanto i fratelli 8 valvole.se ti va,vatti a fare un giro nel mio topic in alfa gt.....attualmente è tra le prime discussioni..... :asd)

ho avuto la stessa impressione che volesse rifilargli a tutti i costi il 120cv.. :asd)

[editato da denny1977]

è stato scritto che il venditore in oggetto NON aveva 147 nel suo piazzale ne 150cv ne tantomeno 120 cv.



Edit di denny1977: evitiamo per favore di esprimere le nostre opinioni con toni che possono essere considerati come polemici nei confronti degli altri utenti; siamo sicuramente liberi di poter esprimere tutte le nostre opinioni e le nostre idee, ma utilizzando toni che non possano essere interpretati in modo da rischiare di creare eventuali liti, polemiche o flame.
 
bianconero":1s7v5btj ha detto:
yugs":1s7v5btj ha detto:
patrick76":1s7v5btj ha detto:
vuoi vedere che se tra un mese lo stesso venditore ha nel piazzale tre jtd 150cv da piazzare e nessun 120.....ti dice che il 120 ha avuto molte noie,bla bla.....e che il 150cv è molto piu' affidabile??? :asd) :asd) poveri noi!!!a volte certi venditori farebbero meglio a tenere la bocca chiusa,piuttosto che allarmare senza senso una persona!!il 150cv,cosi' come il 140,sono affidabili esattamente quanto i fratelli 8 valvole.se ti va,vatti a fare un giro nel mio topic in alfa gt.....attualmente è tra le prime discussioni..... :asd)

ho avuto la stessa impressione che volesse rifilargli a tutti i costi il 120cv.. :asd)

[editato da denny1977]

è stato scritto che il venditore in oggetto NON aveva 147 nel suo piazzale ne 150cv ne tantomeno 120 cv.
nel piazzale no,ma evidentemente questo rivenditore ha deciso di portare solo le 120cv dato che e' la motorizzazione piu venduta.
 
bell":3nqgfsbb ha detto:
Buonasera a tutti, in questi giorni sono alla ricerca di una 147 usata modello restyling e oggi per l'appunto sono andato in giro per concessionari a vedere se trovavo qualche buon usato.
Il punto è questo: parlando con un venditore questo mi ha detto che mi conveniva prendere la :inocchio) da 120 cv che è molto più affidabile della 150 cv e che lui personalmente ha sentito decine di persone che hanno avuto problemi con questo tipo di motore e speso un sacco di soldi per sistemarle.
C'è da dire che diceva questa in modo disinteressato perchè tra l'altro lui non aveva 147 nel suo parco auto e quindi non doveva vendermi per forza nulla.
Ma a voi riusulta quanto detto da lui? in fondo il motore è lo stesso e cambia solo la testata che ha 16 valvole sul 150 cv.
Anche perchè sto cercando un'auto abbastanza affidabile visto che l'ultima che ho avuto stava sempre in officina.... ma quella è un'altra storia...
Ciao e grazie a tutti.
Ma non è che ti stai confondendo con la Golf? :asd) Se c'è una cosa perfetta nelle 147 diesel è proprio il motore :OK)
Gli unici problemi fastiodosi possono essere i manicotti intercooler che si bucano e le egr che si tappano, il resto della macchina invece è perfettibile :wall)
 
Sicuramente avrà detto così perchè anche se non le aveva lui tratta solo il 120 cv o magarì avrà sentito qualcuno che si lamentava e quindi avrà generalizzato.
Ma il 150 cv della :inocchio) è uguale a quello montato sulla 159 e sulla croma??
 
scusate,mi è sfuggito il particolare che il conce non avesse nè 120cv nè 150!!!! :hail) comunque rimango dell'opinione che il venditore non ne sappia molto di jtd....
 
yugs":2562pvn8 ha detto:
patrick76":2562pvn8 ha detto:
vuoi vedere che se tra un mese lo stesso venditore ha nel piazzale tre jtd 150cv da piazzare e nessun 120.....ti dice che il 120 ha avuto molte noie,bla bla.....e che il 150cv è molto piu' affidabile??? :asd) :asd) poveri noi!!!a volte certi venditori farebbero meglio a tenere la bocca chiusa,piuttosto che allarmare senza senso una persona!!il 150cv,cosi' come il 140,sono affidabili esattamente quanto i fratelli 8 valvole.se ti va,vatti a fare un giro nel mio topic in alfa gt.....attualmente è tra le prime discussioni..... :asd)

ho avuto la stessa impressione che volesse rifilargli a tutti i costi il 120cv.. :asd)

anch'io :OK)
 
Alla fine ti consiglio di prendere la motorizzazione piu adatta a te,sono abbastanza performanti entrambi,l unica nota stonata del 120cv e' che ha il cambio a 5 marce,invece il 150cv ne ha 6(la sesta e' molto utile in autostrada,fa consumare meno)..per il resto puoi stare tranquillo, sono due motori molto affidabili che non danno problemi e ne' tanto meno consumano olio.. :OK)
 
tutte le macchine chi più chi meno hanno problemi, ma sicuramente se fai un sondaggio, e già qui puoi vedere le prime impressioni, sono molto di più quelli soddisfatti di quelli che non lo sono..la frizione è un po' delicata me se non la maltratti sicuramente non hai problemi certi..
c'è chi con il 1.9 jtd ha percorso 350/400km penso che sia sufficente!
ho visto di persona una Croma 1.9 del 2005 con 318000km se non vedevo i km avrei detto che ne aveva 50000 da come girava e com'è partita bene..era di un'azienda e ci andavano da Torino in Croazia molto spesso per lavoro, per questo tutti questi km in poco tempo!
 
Alla fine posso dire che io non faccio molti chilometri perchè lavoro relativamente vicino casa, però volevo comprare una macchina che mi piace molto e la :inocchio) mi piace da morire. Calcolando che vengo da un benzina (che mi stava prosciugando il portafogli) volevo passare al gasolio e quindi al 1.9 mjtd.
Per la potenza diciamo che il 120 cv mi andrebbe benone, però col 150 cv mi leverei un bello sfizio e me la godrei a fondo nelle gite fuori porta o nei miei viaggetti in autostrada.
Ma a costi di manutenzione (esclusi assicurazione, bollo) come stiamo messi, c'è differenza tra le due potenze?
Un collega che ha una 156 mi diceva che basta fare il classico tagliando annuo e si sta a posto con una cifra intorno ai 250 euro (escluso il discorso distribuzione, si intende.)
 
bell":26zr15oj ha detto:
Alla fine posso dire che io non faccio molti chilometri perchè lavoro relativamente vicino casa, però volevo comprare una macchina che mi piace molto e la :inocchio) mi piace da morire. Calcolando che vengo da un benzina (che mi stava prosciugando il portafogli) volevo passare al gasolio e quindi al 1.9 mjtd.
Per la potenza diciamo che il 120 cv mi andrebbe benone, però col 150 cv mi leverei un bello sfizio e me la godrei a fondo nelle gite fuori porta o nei miei viaggetti in autostrada.
Ma a costi di manutenzione (esclusi assicurazione, bollo) come stiamo messi, c'è differenza tra le due potenze?
Un collega che ha una 156 mi diceva che basta fare il classico tagliando annuo e si sta a posto con una cifra intorno ai 250 euro (escluso il discorso distribuzione, si intende.)
non c'e' grossisima differenza di prestazioni tra il 120cv e il 150cv,anzi il 120cv risulta piu' rabbioso ai bassi regimi rispetto al 150cv.Cmq occhio che se fai molto urbano anche il diesel consuma.. :OK) Per quanto riguarda la manutenzione,se fai il tagliando completo da un meccanico generico e non presso un' officina Alfa,riesci a spendere anche 150 euro. :OK)
 
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