è sufficiente uno STEG qm 75.2 per muovere due woofer IMPACT RGW 6632?

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Vi pongo questa domanda in seguito a una prova che ho appena fatto. Sto assemblando un po' alla volta i componenti dell'impianto, per curiosità ho voluto provare questi woofer con una sorgente sony x-plode (di prova, la definitiva sarà un Alpine). Premesso che l'amplificatore non è ancora montato, ho provato a far andare questi nuovi woofer alimentati solo dalla sorgente (dovrebbe avere 52w rms per canale). La stessa prova l'ho fatta con i woofer di serie, molto più piccoli rispetto a questi, e... sorpresa, quelli originali "erogavano" nettamente più bassi ... Ora io penso dipenda dal fatto che gli RGW6632 richiedano maggior potenza, ma il mio STEG qm 75.2 sarà abbastanza? Calcolando anche che su ciascun canale ci sarà tweeter e woofer filtrati da un cross

a che frequenza mi consigliate di tagliare questi woofer in impianto 2 vie con tweeter ciare ct 250 ? dalla scheda dei woofer risulta una risposta in frequenza 50:9000

GiovanniJTDm":1wd7wlqv ha detto:
a che frequenza mi consigliate di tagliare questi woofer in impianto 2 vie con tweeter ciare ct 250 ? dalla scheda dei woofer risulta una risposta in frequenza 50:9000

Metodo empirico (salvo diversi aggiustamenti di fino): incrocerei al doppio della frequenza di risonanza del tweeter. La fs del ct 250 è 1400 Hz, quindi taglierei a 2800.
In questo modo ti garantisci lo spostamento di una buona fetta dello spettro sonoro ai tweeter (con conseguente alzamento della scena sonora) e al contempo ti assicuri anche ottime garanzie di tenuta del tweeter evitando di mandarlo in crisi con l'invio ad alto volume di frequenze troppo prossime a quella di risonanza.
Per dare più forza alle voci potresti anche ipotizzare un taglio assimmetrico di passa alto e passa basso, tagliando il woofer a frequenze più alte (ad esempio 5000 Hz) ma il rischio è quello di avvertire una provenienza troppo bassa delle medie frequenze.
Bisognerebbe fare qualche prova.

occhio che il ct250 è ostico da far suonare bene..

occhio anche a sovrapporre troppo medio basso e tw che l impedenza se ne va per i fatti suoi...

Ps una sorgente con 52 w rms? :sarcastic)

Ps una sorgente con 52 w rms?

si una sony xplode cdx m800... almeno sulla scatola riporta 52w x 4, ma poi chissà :scratch)

Un buon tweeter in abbinamento con questi woofer, diciamo meno ostico da far suonare e che non costi + di 80 euro coppia?

io ci comando i tweeter con il 75.2! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
per il resto ho la serie k

comunuqe sta cosa del oppio della risposta in frequaneza per incorciare lscia il tempo che trova perch se non sai che pendenza vuoi dare non ti si sposta in modo matematco la risposta!

GiovanniJTDm":wayotrrw ha detto:
Ps una sorgente con 52 w rms?

si una sony xplode cdx m800... almeno sulla scatola riporta 52w x 4, ma poi chissà :scratch)

Un buon tweeter in abbinamento con questi woofer, diciamo meno ostico da far suonare e che non costi + di 80 euro coppia?

guarda le sorgenti non hanno più di 16 17 watt rms...

se il ct250 lo hai già inutile prenderne un altro..cerca di sfruttarlo oltretutto ha il pregio di essere orientabile...

sennò non saprei perchè sinceramente non conosco il tuo midbass...
in linea di massima posso dirti che in quella fascia di prezzo ci sono i coral prf 25 e l hertz space 1 , entrambi buoni per un due vie :OK)