è normale?? stacco di frizione e giri motore...

al147ex

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
554
0
16
Anagni
ragazzi, scusate l'ignoranza...ma è normale che a volte quando stacco la frizione i giri del motore aumentano?? per farvi un esempio ieri sera ero di secondo, tutto accellerato...sui 5000 giri spingo al volo la frizione e vedo che il contagiri arriva quasi a 6000....
altre volte, se nn sono al massimo dell'accelleratore sale di 3-400 giri...
altre volte come stamattina nn sale per nulla....

ma è normale???

al147ex":l8owvo08 ha detto:
ragazzi, scusate l'ignoranza...ma è normale che a volte quando stacco la frizione i giri del motore aumentano?? per farvi un esempio ieri sera ero di secondo, tutto accellerato...sui 5000 giri spingo al volo la frizione e vedo che il contagiri arriva quasi a 6000....

ma è normale???

un po è ovvio che salgano (per inerzia) ma tutti quei giri mi sembrano troppi

secondo me sn due ipotesi o la frizione che inizia a partire, oppure un problema elettronico che tu quando alzi il piede dall'acceleratore la centralina non blocca subito il gas.

la frizione ha nemmeno 10000 km....
cmq è il classico cambio di marcia....accelleratore-lascio accelleratore-affondo la frizione ed ecco la salita di giri...

Fai una prova...vai in strada con la nasona...quando sei sicuro di poter prestare attenzione al tachimetro e contagiri molli l'acceleratore, aspetti 5 secondi e poi schiacci anche la frizione e vedi se te lo rifà
Almeno provi una situazione differente dal cambio marcia solito :nod)

mah, io ho detto cambio marcia per farvi capire...lo fa anche se affondo la frizione e poi la rilascio... nn so che dire...

e poi nn capisco perche a volte e a volte no..

a volte si e a volte no a caso oppure ad esempio lo fa solo a freddo, oppure dopo ke la tiri oppure realmente così a randoom come se lanciassi una monetina?

di preciso nn lo so ma x ora mi sembra che la mattina a freddo nn me l'ha fatto, la sera, a caldo lo fa... puo essere??

al147ex":1izfzio7 ha detto:

ma è normale???

tranquillo non e' niente lo fanno tutte le auto che ho guidato quando cambi con violenza e in velocita' e anche certe volte quando cambi normale
non e' nulla non e' da metterci le mani

la tua frizione e' andata quando acceleri e senti la macchina che slitta e non va
Insomma i casi possono essere 2 o la cambiata e veloce e violente oppure si alzxano i giri da soli prova a verificare lasciando l' auto accesa e in folle se ogni tanto si alzano i giri...
comunque non e' niente io ho una macchina che e' 12 anni che lo fa eppure va ancora avanti quindi.. e lo stesso ogni tanto me lo facevano tutte le macchina che avevo chi piu' chi meno
Se te lo fa in folla prova a dare un colpettono leggero di acceleratore e vedrai che i giri tornano subito giu
Son cazzate comunque non sta smontar la maghina per ste cagate