è morto Giudo Nicheli

Novy

Nuovo Alfista
3 Novembre 2006
453
0
16
Novara
novy83.spaces.live.com
clip_image002.jpg


da Desenzano del Garda

L’attore Guido Nicheli è morto ieri all’ospedale di Desenzano del Garda per un ictus. Stempiato al punto giusto, aitante, con i suoi bei baffi folti, era celebre come «il Zampetti», il cummenda milanese per antonomasia, commerciante di salumi, personaggio che ha fatto la fortuna di Nicheli e assieme lo ha imprigionato in uno stereotipo di successo popolare, con persino dei fans club.

Nicheli infatti, conosciuto anche come comico col nomignolo di Dogui, è attore per passione, sin da quando recitava continuando a fare l’odontotecnico col cugino dentista, nello studio del quale un giorno lo chiama Enrico Vanzina per proporgli quel personaggio, che al regista pareva fatto per lui. I Vanzina lo vollero nella serie tv dei Ragazzi della III C, tre edizioni a fine anni ottanta. Da allora per «Il Zampetti» è una serie di commedie all’italiana, dalle varie «Vacanze» sempre dei fratelli Vanzina sino a Paolo Villaggio (Fantozzi 2000 - La clonazione), mentre prima dell’exploit televisivo aveva partecipato a Una vacanza bestiale come a Eccezzziunale... veramente, Viuuulentemente mia, per arrivare a Sapore di mare.

Nicheli amava il suo cummenda, e lo recitava con gusto, ma teneva anche a ricordare Lo ***** di guerra di Dino Risi, suo unico ruolo drammatico (in cui tra l’altro è doppiato in siciliano), grazie al quale andò anche al Festival di Cannes.

Fonte: IL GIORNALE



:(
 
no...era troppo nel suo ruolo :mecry2) ed è stato una parte della giovinezza e non di molti :cry: ...un più sofosticato ranzani dei tempi moderni

ricordo sempre una battuta del genere: ma dove vuoi andare con quella bagnarola di barca, al limite puoi attraccare a Pietra Ligure!!! (era divertente a prescindere, anche per come lo dicevam , ma ancor di più per quelli che sanno che quella località, in provincia di Savona non ha affatto un porto, ma l'hanno Finale Ligure e Loano che stanno proprio ai lati :lol: )

eccola
http://it.youtube.com/watch?v=xHRswieEHK0
 
Top