secondo me è addiritura deleterio
nell'idraulica ogni variazione di forma del condotto crea delle perdite, che abbassano la velocità del fluido, quindi te così introduci delle perdite concentrate e per essere vinte serve un sovrapressione che sollecita l'impianto, che se al limite fosse...