Problema refrigerazione Giulietta 1.4 multiair

Babo_310

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2023
2
0
1
Varese
Auto
Giulietta 1.4 170CV
Buonasera a tutti,ho una giulietta 1.4 170cv del 2011,comprata usata 1 mesetto fa.
L'auto ha 96.000km,ha già effettuato la distribuzione qualche mese fa,e fino a qui,tutto regolare.
Preciso che è stata ferma per 6 mesi abbondanti,in quanto il vecchio proprietario è venuto a mancare.
Vado al dunque:
-la macchina funziona bene,la temperatura rimane a 90° costantemente
-all'accensione nelle mattine fredde (circa 0 o 2 gradi),si accende subito,ma è come se girasse a 3 per un secondo o al massimo due. Mentre nelle mattine più calde (intorno ai 10 o 12 gradi)si avvia normalmente.
-nelle riaccensioni a caldo il problema non si presenta.
-ho notato che il vaso di espansione rimane in pressione (anche con la macchina spenta da parecchie ore)
-il liquido nella vaschetta l'ho rabboccato,una settimana fa,ma sembra sia già un po' calato.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!

Ciao, diagnosi sempre ...ma hai fatto controllare le candele ? , per quanto riguarda il consumo di acqua hai notato perdite zona carter di distribuzione? non e da escludere perdite dalla pompa dell'acqua.

Buonasera a tutti,ho una giulietta 1.4 170cv del 2011,comprata usata 1 mesetto fa.
L' auto ha 96.000km,ha già effettuato la distribuzione qualche mese fa,e fino a qui,tutto regolare.
Preciso che è stata ferma per 6 mesi abbondanti,in quanto il vecchio proprietario è venuto a mancare.
Vado al dunque:
-la macchina funziona bene,la temperatura rimane a 90° costantemente
-all'accensione nelle mattine fredde (circa 0 o 2 gradi),si accende subito,ma è come se girasse a 3 per un secondo o al massimo due. Mentre nelle mattine più calde (intorno ai 10 o 12 gradi)si avvia normalmente.
-nelle riaccensioni a caldo il problema non si presenta.
-ho notato che il vaso di espansione rimane in pressione (anche con la macchina spenta da parecchie ore)
-il liquido nella vaschetta l'ho rabboccato,una settimana fa,ma sembra sia già un po' calato.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!
Da quello che descrivi io farei controllare abbastanza in fretta il circuito di raffreddamento, soprattutto perché il fatto che il vaso rimanga in pressione dopo ore e il liquido che cala non mi fanno impazzire. Non voglio fare terrorismo, ma potrebbe esserci un inizio di trafilamento dalla guarnizione testa oppure semplicemente il tappo della vaschetta che non scarica bene la pressione. Il fatto che a freddo per un secondo giri “a 3” potrebbe anche dipendere da una candela o bobina un po’ stanca, specie dopo 6 mesi ferma.

Io partirei dalle cose semplici: controllo perdite esterne, test pressione impianto, verifica CO2 nel liquido e controllo candele/bobine. Se la temperatura resta fissa a 90 e non fuma bianco magari sei ancora in tempo per prendere il problema all’inizio senza danni seri.