problema elettrico?

Fuzzy

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2025
1
0
1
Roma
Auto
Alfa 147
ormai conosco la mia 147 selespeed meglio delle mie tasche, nel bene e nel male. so, per esempio, che quando parto e dopo pochi metri mi da "avaria luci retro nebbia" sta per succedere qualcosa. oggi, infatti, puntualmente parto e compare il messaggio di cui sopra; faccio un tratto di extraurbana sempre in 5a marcia, tutto ok, a parte il messaggio che periodicamente riappare. arrivato in una zona di strade collinari, con quindi la necessità di usare anche le altre marce, e le scalate diventano brusche al limite del colpo di frusta, i cambi in avanti avvengono spesso con sfollate da neopatentato, le partenze in prima in salita a 4000 rpm con puntuale intervento dell'asr quando la frizione (finalmente) si decide di attaccare. ma non finisce qui!! il navigatore del connect si blocca (clessidra fissa), sulle mappe compare un reticolo irregolare di strisce verde turchese e il telefono cellulare dice che la sim è assente :(

arrivo con estreme difficoltà (anche a ricshio di vari incidenti nelle intersezioni non semaforizzate/ alla meta, lascio la macchina per 1 ora, torno, metto in moto et voilà, tutto sparito....tutto funziona...il cambio è di nuovo fluido e preciso, telefono e nav ok.

non è la prima volta che succede ma sono sicuro che è una questione elettrica, nel senso che qualche massa non fa contatto (o cose simili) e sballa dei voltaggi che interferiscono con gli apparati (in questo caso cambio, connect e controllo lampadine fulminate).

qualche idea?

Si il problema che la maggior parte degli impianti elettrici nelle auto delle 147 JTD sono da incubo conduttori sottili e soprattutto non sicuri per la sicurezza della macchina e del guidatore.
Non ti fidare pericolo imminente