Tubo aspirazione acciaio/silicone

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
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Non so se considerarla meccanica o estetica :) ma volevo sapere se qualcuno ha cambiato il pezzo originale con qualcosa aftermarket e se ha notato cambiamenti, anche solo a livello di sound.
Sinceramente quello in acciaio mi fa storcere un po' il naso perché il metallo si scalda facilmente e non è proprio il massimo mandare aria bollente al motore... non che la plastica non si scaldi, ma il metallo penso sia peggio.
Siccome devo comunque cambiarlo (si è rotto l'attacco al filtro) sto valutando cose alternative... devo dire però che non si trova niente online... mi consigliate qualche negozio?
 
Ciao, si potresti sostituire il tubo originale in plastica con uno in alluminio oppure acciaio....rispetto alla plastica , il metallo é sicuramente più resistente all'usura, leggermente più pesante e ne risente maggiormente del calore irradiato all'interno del vano motore...... nel caso potresti verniciarlo con vernice nero opaca per alte temperature oppure utilizzare le apposite bende termiche, quelle impiegate sui collettori e tubazioni di scarico per capirci. parliamo di motorizzazione 3.2, corretto.....?
 
ps il cassoncino in plastica sul lato del tubo di aspirazione, serve per portare aria pronta e disponibile per alcuni regimi di rotazione....per dare diciamo così più rotondità al funzionamento del motore; diciamo che serve per es. i test che le case costruttrici fanno tipo la ripresa da 80 a 120Km/h in V marcia ed altre balle del genere.......Trovarlo già fatto direi quasi impossibile, se non come unica alternativa quella di realizzare qualcosa fatto artigianalmente
 
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Beh, la vernice per alte temperature non è che isola dal calore eh. Comunque alla fine ho preso il tubo originale e l'ho rivestito con una benda termo-isolante, rivestita a sua volta con un nastro adesivo, sia per tenerla ben salda che per evitare la perdita di peletti, visto che ne perde facilmente e tra l'altro sulle mani nude danno un fastidio tremendo. Ho lasciato solo la cassa di risonanza com'era.
 
Più che altro di salvarla dalla demolizione. C'è da rifare testate, sedi valvole, ecc. e carrozzeria.
 
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